Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-04-11, 10:25   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2
Omnislash non è ancora classificato
Proposta d'acquisto scaduta....

Salve,
ho firmato una proposta d'acquisto di un immobile a gennaio, subito dopo accettata e fin qui tutto bene.....
Ora sono passati circa 3 mesi e sulla proposta d'acquisto c'e' scritto che l'atto dovra' essere fatto entro il 30 Aprile.
Il proprietario dell'immobile ha dovuto sistemare prima delle cose, tipo c'erano delle ipoteche e ha dovuto fare la cancellazione , e la visura e la planimetria della casa non sono attualmente in regola e devono essere ancora presentate in comune per le varie accettazioni....
Io sto aspettando e mi sa che tutte queste pratiche saranno pronte alla fine di Aprile....io da quel momento in poi dovrei sistemare le mia di cose ovvero, accettazione del mutuo che e' stato bloccato per via delle ipoteche, il mio geometra dovra' andare a fare la perizia e dovra' aspettare i fogli del geometra del proprietario....
A questo punto si andra' oltre il 30 ,
Ecco la mia domanda e':
Posso ritirarmi dalla trattativa ?
ovvero dopo il 30 Aprile io ho il diritto di rinunciare a comprare la casa riavendo indietro la caparra e il risarcimento delle spese di agenzia?
e' il venditore che e' inadempiente perche' ha avuto problemi lui quindi i suoi ritardi hanno portato ad allungare i tempi anche miei....
perfavore qualcuno mi faccia sapere.
grazie mille!!!

P.S.: la mia intenzione di ritirarmi dalla trattativa e' dovuta da diversi fattori che mi hanno portato a cambiare idea....in primis la maleducazione dell'agente immobiliare e poi la scorrettezza del venditore che si e' mosso da ultimo per finire le sue cose....
Omnislash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-11, 10:26   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Omnislash Visualizza messaggio
Salve,
ho firmato una proposta d'acquisto di un immobile a gennaio, subito dopo accettata e fin qui tutto bene.....
Ora sono passati circa 3 mesi e sulla proposta d'acquisto c'e' scritto che l'atto dovra' essere fatto entro il 30 Aprile.
Il proprietario dell'immobile ha dovuto sistemare prima delle cose, tipo c'erano delle ipoteche e ha dovuto fare la cancellazione , e la visura e la planimetria della casa non sono attualmente in regola e devono essere ancora presentate in comune per le varie accettazioni....
Io sto aspettando e mi sa che tutte queste pratiche saranno pronte alla fine di Aprile....io da quel momento in poi dovrei sistemare le mia di cose ovvero, accettazione del mutuo che e' stato bloccato per via delle ipoteche, il mio geometra dovra' andare a fare la perizia e dovra' aspettare i fogli del geometra del proprietario....
A questo punto si andra' oltre il 30 ,
Ecco la mia domanda e':
Posso ritirarmi dalla trattativa ?
ovvero dopo il 30 Aprile io ho il diritto di rinunciare a comprare la casa riavendo indietro la caparra e il risarcimento delle spese di agenzia?
e' il venditore che e' inadempiente perche' ha avuto problemi lui quindi i suoi ritardi hanno portato ad allungare i tempi anche miei....
perfavore qualcuno mi faccia sapere.
grazie mille!!!

P.S.: la mia intenzione di ritirarmi dalla trattativa e' dovuta da diversi fattori che mi hanno portato a cambiare idea....in primis la maleducazione dell'agente immobiliare e poi la scorrettezza del venditore che si e' mosso da ultimo per finire le sue cose....
non basta un ritardo della data del rogito per potersi ritirare...............a meno che nella proposta tu non avessi messo come data la condizione perentoria ed essenziale.
es. data del rogito in data 30.4.2011 condizione essenziale e perentoria.
il non rispetto della scadenza avrebbe causato l'inadempienza del venditore.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-11, 10:30   #3 (permalink)
Member

beh se il venditore non ha sistemato la cancellazione delle ipoteche, che mi hanno bloccato il mutuo, se il suo geometra non ha fatto la visura e deve sempre finirla e presentarla in comune, questo blocca anche il mio di geometra che deve fare la perizia e blocca anche il geometra della banca per la perizia loro...
In questo caso dovrebbe essere inadenpiente il venditore, quindi posso ritirarmi...
Vecchio 08-04-11, 10:31   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
non basta un ritardo della data del rogito per potersi ritirare...............a meno che nella proposta tu non avessi messo come data la condizione perentoria ed essenziale.
es. data del rogito in data 30.4.2011 condizione essenziale e perentoria.
il non rispetto della scadenza avrebbe causato l'inadempienza del venditore.
Infatti sulla proposta c'e' scritto che l'atto notarile verra' effettuato entro il 30-04-2011
Vecchio 08-04-11, 10:31   #5 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
beh se il venditore non ha sistemato la cancellazione delle ipoteche, che mi hanno bloccato il mutuo, se il suo geometra non ha fatto la visura e deve sempre finirla e presentarla in comune, questo blocca anche il mio di geometra che deve fare la perizia e blocca anche il geometra della banca per la perizia loro...
In questo caso dovrebbe essere inadenpiente il venditore, quindi posso ritirarmi...
il tuo venditore deve mettere a posto entro la data del rogito.
devi aspettare.
Vecchio 08-04-11, 10:32   #6 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
Infatti sulla proposta c'e' scritto che l'atto notarile verra' effettuato entro il 30-04-2011
ma entro e non oltre la data del 30.4. 2011 non e' condizione essenziale e perentoria
Vecchio 08-04-11, 10:35   #7 (permalink)
Member

cioe' quindi non posso ritirarmi???
Vecchio 08-04-11, 10:37   #8 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
cioe' quindi non posso ritirarmi???
per il momento no...............devi aspettare la data del rogito se tutto sara' a posto................se invece alla data del rogito ci saranno ancora le ipoteche il venditore sara' inadempiente.

Ultima modifica di ccc : 08-04-11 alle ore 10:43
Vecchio 08-04-11, 10:40   #9 (permalink)
Member

e per quanto riguarda la visura e la planimetria dell'immobile? anche quelle non sono pronte....

per le ipoteche invece deve passare ancora il foglio per la cancellazione ma mi hanno detto che ci vorra' circa una decina di giorni
Vecchio 08-04-11, 10:42   #10 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
e per quanto riguarda la visura e la planimetria dell'immobile? anche quelle non sono pronte....

per le ipoteche invece deve passare ancora il foglio per la cancellazione ma mi hanno detto che ci vorra' circa una decina di giorni
per la cancellazione delle ipoteche e' solo una formalita', l'importante e' che il debito sia stato tolto e questo il tuo notaio al momento del rogito lo sa.
invece per la planimetria dell'immobile se non e' conforme allo stato di fatto........
e' un bel guaio per il venditore.
il tuo notaio non rogita.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36.