Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-04-11, 09:28   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1717991
genelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond repute
Agenzia del territorio-prezzi Roma

Ciao a Tutti,
Sto cercando di acquistare la mia prima casa a Roma.
Mi sto documentando su come formulare un offerta adeguata e mi sono scaricato le tabelle dell'agenzia del territorio.
Secondo quei prezzi/mq , aggiornati al II sem. 2010, le richieste delle case che ho visto sfiorano il 10% di rincaro (e fin qua ci sta) ma arrivano mediamente al 20% ed alcune addirittura al 30%.
Secondo voi sono corrette le mie valutazioni basate su queste tabelle o devo scontare altro?
Oltre l'avidità dei proprietari?
genelec non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 09:48   #2 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da genelec Visualizza messaggio
Ciao a Tutti,
Mi sto documentando su come formulare un offerta adeguata e mi sono scaricato le tabelle dell'agenzia del territorio.
Secondo quei prezzi/mq , aggiornati al II sem. 2010, le richieste delle case che ho visto sfiorano il 10% di rincaro (e fin qua ci sta) ma arrivano mediamente al 20% ed alcune addirittura al 30%.
Secondo voi sono corrette le mie valutazioni basate su queste tabelle o devo scontare altro?
Se ho capito bene trovi i prezzi di mercato di oggi superiori rispetto ai dati AdT di 3 mesi fa, giusto?

housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 09:56   #3 (permalink)
Member

genelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond reputegenelec has a reputation beyond repute
Ciao
trovo i prezzi più alti non solo di tre mesi fa , ma anche di 1 anno fa!!
Secondo Te Io mi devo basare su quei prezzi o devo mettere in conto altre cose?
Io ho tenuto conto sempre del prezzo max:
abitazione civile- stato conservativo normale.

Ed anche se sono da ristrutturare sono molto + alti.
Vecchio 06-04-11, 10:11   #4 (permalink)
Member

L'avatar di enrick71

Popolarità: 42949684
enrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a Tutti,
Ti consiglio di leggere anche "La geometria frattale dei prezzi del mercato immobiliare a Roma" di Benoît Mandelbrot.
enrick71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 10:12   #5 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao
trovo i prezzi più alti non solo di tre mesi fa , ma anche di 1 anno fa!!
Secondo Te Io mi devo basare su quei prezzi o devo mettere in conto altre cose?
Io ho tenuto conto sempre del prezzo max:
abitazione civile- stato conservativo normale.

Ed anche se sono da ristrutturare sono molto + alti.
Allora.... chiariamo prima di tutto che le cifre AdT sono solo una media ed in quanto tale non rappresentano i valori di mercato, ma solo una media. Se poi ci metti pure che ti danno un range, praticamente non ci si capisce più nulla.

Il discorso è semplice:
- le rilevazioni a II semestre 2010 sono IN PARTE relative a rogiti conseguenti a trattative di molti mesi prima;
- i dati che tu vedi sono in parte forniti da agenzie immobiliari (la maggior parte), in parte dai notai, altri presi tramite "contatti diretti" (vox populi?);
- i prezzi con cui confronti sono i prezzi di vetrina a cui devi applicare un bello sconto in trattativa: infatti, se è vero che ciò che riporta l'AdT sono il transato, allora necessariamente il non transato deve scontare un buon 15% (120 * 85% = 102) per allinearsi ai dati AdT.
Vecchio 06-04-11, 10:17   #6 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
L'AdT secondo me si sveglia la mattina e spara i dati.

Se i valori fossero quelli abiterei in 100mq miei comprati 3 anni fa...
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 10:19   #7 (permalink)
Member

Scusate ma approfitto di Voi se siete d'accordo!!!!
Quale potrebbe essere un range di prezzi al mq possibili per la zona prenestina -casilina con l'immobile in buono stato?
Quanto dovrei scontarlo se fosse da ristrutturare?
Lo so che dipende da molti fattori, ma mi serve per farmi un idea ( corretta).

Scusate ma non è facile capirci qualche cosa in questa selva di prezzi e tabelle!
Vecchio 06-04-11, 10:20   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Loryfab Visualizza messaggio
L'AdT secondo me si sveglia la mattina e spara i dati.

Se i valori fossero quelli abiterei in 100mq miei comprati 3 anni fa...
Ok , ma se la zona è quotata 3300 dall' AdT , Tu offriresti 4300?
Vecchio 06-04-11, 10:25   #9 (permalink)
Member

L'avatar di enrick71

Popolarità: 42949684
enrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond repute
Citazione:

Scusate ma non è facile capirci qualche cosa in questa selva di prezzi e tabelle!
Il mio consiglio è di girarne molte, l'esperienza insegna. Poi ogni casa è diversa dall'altra: la via, l'esposizione, piano, anno di costruzione, ristrutturazione e materiali interni, preferenze personali. Non è come confrontare pere con mele, 100 case sono 100 cose diverse, non si possono prendere i mq è darne una valutazione secca.
enrick71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 10:30   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Ok , ma se la zona è quotata 3300 dall' AdT , Tu offriresti 4300?
No, ne offrirei 3000 per atterrare a 3200
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.