![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15931849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Valutazione immobile, che ne pensate?
Ho fatto un'offerta a privato per un immobile a Forlì, 2 km dal centro in zona tranquilla.
Valutata da un'amico architetto 180K-182K, ne ho offerti 175, ne chiedono 190 (arriverei a 180). Anno di costruzione: 2000 Palazzina di 6 unità, piano primo (a terra i garage, sopra soltanto un altro piano, dove abita mio fratello). MQ: 72 calpestabili, si arriva a 90 commerciali con muri, balcone, garage, posto auto. Sala 25 Cucina 12 Matrimoniale: 14 Singola: 12 Bagno: 6 Disimpegno: 3 Garage+posto auto+balcone Stato: non sono necessarie ristrutturazioni (al limite se le faccio decido io). Libero a fine anno 2011 (ci stanno i proprietari). Vorrei sapere cosa ne pensate, confrontando con la vostra zona magari. Da un lato mi rendo conto che è inutile chiedere se la valutazione è sensata perchè ci sono troppe variabili (a Roma costerebbe almeno il doppio), però avevo la curiosità di sapere se per voi è un buon immobile e se il prezzo è decente. Il venditore sostiene che ha già un'offerta di 190K, ma solo se lo libera subito (cosa che non può fare). Io gli ho detto che per me aspettare non è un problema, ma non posso comprare a un prezzo superiore a quello di mercato (facendo affidamento sul mio amico). Tra l'altro ho seri dubbi sul fatto che qualcuno abbia offerto veramente 190K. Al momento siamo in standby, non mi ha detto sì, non ha detto no, ma non ha fatto una controfferta. Ultima modifica di plak : 04-04-11 alle ore 12:25 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
è un buon immobile se, relativamente al prezzo che gira dalle tue parti è allineato O ha le caratteristiche che tu non hai trovato in altri immobili che te lo farebbero pagare anche un pochino di più E se tu lo puoi permettere senza strozzarti.
In soldoni, chiederlo qui non solo è inutile, ma fuorviante, a meno che non ci sia gente di forlì che ti da dritte precise. Inoltre ci sono tutti i requisiti soggettivi (vicinanza al lavoro, ai parenti, a cosa ti interessa a te, gradimento...) che non rientrerebbero nella valutazione relativa... ![]() I dubbi relativamente all'altra offerta te li levi facendo la tua. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15931849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In effetti come sospettavo è un topic forse inutile, chiedo scusa. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717988 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao,
sono di Roma, quindi non sono in grado di darti un giudizio. Solitamente ci sono due modi per valutare un immobile. Quello per comparazione, ossia confrontando l'immobile che ti interessa con altri simili nella stessa zona o quello che si basa sulla reddività dell'immobile. Ossia partendo da un ipotetico prezzo di affitto dell'appartamento riesci a stabilire il prezzo di vendita/acquisto. Ad esempio supponendo che l'immobile si affitti ad euro 700,00 al mese ( è solo un esempio, non conosco i canoni di locazione di Forlì ) darebbe un redditto annuo di 8400 che rapportato alla tua valutazione dell'immobile di 175k Euro significherebbe il 4,8% di rendita. In questo caso, potrebbe essere buon prezzo di acquisto. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma ci sono ovunque in internet persone che, aiutate dal fatto che non hanno davanti l'interlocutore, sfogano le loro frustrazioni. ![]() Se magari c'è gente di forlì... Per l''income approach sopra esposto, ha valore se acquisti immobili per metterli a reddito, altrimenti vale relativamente poco
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
|
Solo per correttezza occore dire che non fai niente di male a valutarne il rendimento, ma non è il metodo corretto di stima che troveresti in un manuale di estimo, specie se ci vai ad abitare personalmente. Può essere un elemento in più, però la stima si fa per confronto, nel tuo caso. L'offerta a 190k non c'è, a mmp.
(sorry, l'aveva già detto meglio Arpi) Ultima modifica di broken brick : 04-04-11 alle ore 14:05 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1717988 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A Milano saresti sui 4.5/5k al mq, ai quali aggiungerci 40k per il box e 20k per il posto auto... poveri abitanti delle "grandi città". |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||