![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12850827 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Impatto classe energetica sul valore di un immobile
Ciao ragazzi,
piccolo giochino ![]() Considerato un appartamento di 100mq classe energetica F valore 100, quali sono i valori di 2 appartamenti identici al primo ma con classe energetica rispettivamente E e G? Naturalmente immagino che non sia cosi immediato dare una risposta, però vorrei capire un pò come comportarmi prima di fare un'offerta per un appartamento e che incidenza ha sul valore stesso dell'immobile. Leggendo qua e là ho visto che la maggior parte delle compravendite si effettuano senza mai tenere conto del certificato energetico soprattutto perchè l'acquirente ignaro della obbligatorietà del documento per il rogito non lo richiede mai, e quindi il venditore o l'agenzia lo inseriscono solo prima del rogito senza farlo presente, per poi accorgersi solo a giochi fatti che magari la casa ha una classe F o G. Grazie
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41532198 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se l'impatto sui prezzi lo misuriamo in base all'effettivo risparmio monetario che si ottiene, a mio parere vi è pochissima differenza. Ricordiamoci che i pannelli solari hanno una durata di 20 anni e un prezzo di sostituzione che al momento senza incentivi sarebbe molto alto. La facciata, puo' avere una durata di 30-40 anni , e rifarla con il cappotto costa molto di piu' che rifarla senza. messo che su 100mq in una casa in classe F spendi 1200 euro di riscaldamento(valore molto vicino alla realtà) con una classe A voglio esagerare spendi solo 600 euro, in 10 anni risparmi 6K in 20 12K e sei pronto gia' alla sostituzione dei pannelli solari che con i prezzi di adesso ti porterebbero in sicura perdita. In futuro non so, ma attualmente la differenza di prezzi del nuovo sull'usato che spacciano dovuta a questa fantomatica classe A che fa risparmiare, la trova veramente ingiustificata.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12850827 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ah ma quindi è una cosa che si trascura perchè in effetti è trascurabile!
Pensavo che fosse invece una delle solite cose di cui non se ne parla in fase di trattativa perchè il venditore/agenzia punta sull'ignoranza dell'acquirente in materia. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ignoranza dell'acquirente
in realtà l'acquirente non può essere trattato da ignorante. E' proprio questo il punto. Al contrario deve certificare che ha ricevuto il certificato energetico. Altrimenti non se ne fa niente. Almeno così dice questo articolo:
rogito certificazione energetica — idealista.it/news l'unico però sono le normative regionali in materia, a quanto ho capito |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41532198 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' trascurabile il risparmio monetario effettivo che puoi ottenere da una classe superiore, il certificato perlomeno in Lombardia è obbligatorio, quindi devi esigerlo anche se di classe G, è anche vero che il notaio se tale certificato non è presente, dopo averti avvisato procede lo stesso nella compravendita, in questo caso pero' rimarrà a carico tuo la certificazione nel caso dovrai rivendere.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Quello che non capisco è come tu possa dire che si tratta di classe B e come il cliente possa farti notare che è di classe F, ci dovrebbe essere un certificato fatto da professionisti che dice inderogabilmente di che classe è l'immobile, o anche quello è carta da cuxo.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
|
Certo! Non mi sono spiegato. Durante la trattativa, nel mio caso, nessuno ha parlato di classe energetica. Al momento del rogito io l'ho fornita. Gli edifici nuovi erano B, quello usato era E. La domanda è come valutare l'incidenza della class.? Penso che al massimo avrei potuto farla pesare 1000 o 2000, nella vendita...se fossero stati C forse gli acquirenti potevano "lamentarsi" un po'...
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||