Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-03-11, 12:01   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
lucabis non è ancora classificato
Vendita immobile con o senza terreno di pertinenza

Buongiorno,

volevo sapere se è possibile vendere un immobile separandolo dal terreno di pertinenza della casa, questo perchè vorremmo nel caso mantenerlo.

Diversamente che valore posso attribuire a tale terreno ? Il terreno è adiacente alla casa e di circa 3000mq, mi pare di aver letto che può valere circa il 10% del prezzo dell'immobile.

Grazie 1000
lucabis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-11, 13:58   #2 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Popolarità: 42949675
Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lucabis Visualizza messaggio
Buongiorno,

volevo sapere se è possibile vendere un immobile separandolo dal terreno di pertinenza della casa, questo perchè vorremmo nel caso mantenerlo.

Diversamente che valore posso attribuire a tale terreno ? Il terreno è adiacente alla casa e di circa 3000mq, mi pare di aver letto che può valere circa il 10% del prezzo dell'immobile.

Grazie 1000
Stra-dipende.
Se il terreno e' agricolo (non credo, un orto...), se e' funzionale ai mq dell'abitazione come cubatura, se e' edificabile, se e' passibile di edificazione previa urbanizzazione, se e' il giardino, se il PSC del tuo Comune prevede la possibilita' di separare il lotto.

Ti conviene parlare con un geometra della tua zona. L'unico che puo' darti un parere (quasi...) reale.

Per il prezzo, niente illusioni. Al massimo puo' valere il 10% del prezzo di un terreno edificabile. Circa 80 eur/mq, se in zona residenziale. Considera che il terreno a "giardino" viene considerato al 10% come metri quadri commerciali SOLO se venduto assieme ad un immobile, e solo per una superficie pari a 5 volte quella dell'immobile. Quelli in piu', al 4%. Raramente pero' usano questa percentuale e molti lo considerano tutto al 4% o fanno un forfait.
Se avulso dal resto (e comunque deve essere consentitonella zona), accontentati di un paio di volte il costo dell'agricolo (circa 2x5k al mq).
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.