Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-03-11, 02:06   #1 (permalink)
Goodbye FOL

Popolarità: 0
Leonardo Pisano has a reputation beyond reputeLeonardo Pisano has a reputation beyond reputeLeonardo Pisano has a reputation beyond reputeLeonardo Pisano has a reputation beyond reputeLeonardo Pisano has a reputation beyond reputeLeonardo Pisano has a reputation beyond reputeLeonardo Pisano has a reputation beyond reputeLeonardo Pisano has a reputation beyond reputeLeonardo Pisano has a reputation beyond reputeLeonardo Pisano has a reputation beyond reputeLeonardo Pisano has a reputation beyond repute
Rende più un attività reale o finanziaria?

Con un mio amico abbiamo discusso della rendita da attività reali e finanziarie. Il mio amico dice che preferirebbe avere un immobile a Roma (oltre a quello in cui vive) valutato 500.000 euro perchè affittandolo renderebbe più di un BTP al 4%. Io gli ho risposto che non conosco affatto il mercato immobiliare, ma immagino che abbia una normativa complicata, un regime fiscale "pesante" e sia soggetto a speculazione, laddove invece un investimento in BTP ha come garante lo stato, un regime fiscale più semplice (addirittura l'intermediario che funge da sostituto d'imposta!) e posso investire anche le cedole staccate dal titolo di stato. Inoltre, un BTP ha una negoziabilità maggiore, divisibilità (ovvero il taglio minimo) che mi permette di liquidare parte dell'investimento e l'unico rischio reale è l'andamento dei tassi di interesse.

A chi dareste ragione voi?

Grazie
Leonardo Pisano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-11, 02:22   #2 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
a roma il 7% su un immobile da 500k???? ad uso commerciale suppongo??? si direbbe che il tuo amico ha trovato un ottimo affare.... calcolo il 7% lordo per via della tassazione molto piu elevata e le spese necessarie manutenzione etc

escludo a priori che si tratti di residenziale, a roma il 7 è una % fantascientifica...

dacci altri dettagli sono curiosiossimo!!!

...oddio ripensandoci mi sorge un sospetto... stavate per caso solo teorizzando, e il tuo amico non sa un quazzo dell'odierno mercato reale romano? per calcolare i rendimenti basta un giretto su portaportese, ti risparmio poi ulteriori considerazioni sulla svalutazione potenzialmente ampia dei valori attuali.... sai la bolla... pufff

Ultima modifica di g_m_p : 23-03-11 alle ore 02:36
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-11, 09:41   #3 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Oggi non è facile dare una risposta, secondo me.

Soprattutto non con valori così astratti.

Ma nell'immobiliare i rendimenti sono davvero bassi al momento, questo è un dato di fatto...
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-11, 10:25   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 39893557
Doan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond repute
Una risposta univoca a questa domanda non esiste.
L'immobiliare considerato come classe di investimento ha i suoi pro e i suoi contro. In generale rendono di più attività commerciali che abitazioni. Il rendimento è comunque eroso in gran parte da manutenzioni straordinarie e viene tassato per l'85% con aliquota irpef (in caso di privati), quindi è meno conveniente della cedolare secca al 12,5%. Inoltre la locazione ha sempre dei rischi, mancato pagamento, danni, etc. etc. L'eventuale smobilizzo non è sempre veloce e/o conveniente in tempi brevi. Soffrono parecchio delle congiunture di mercato. Per contro hanno dei vantaggi, sono da sempre considerati un bene rifugio, perchè in ogni caso, mal che vada non spariscono nel nulla, come seguono i tassi per le locazioni, seguono anche l'inflazione.
Ad ogni modo la prima discriminante è il rapporto qualità/prezzo dell'immobile, che diepende da una miriade di variabili, se è sbagliato quello fin dall'inizio ben difficilmente l'investimento sarà remunerativo nel breve - medio periodo.
Doan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-11, 10:46   #5 (permalink)
Member

F-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond repute
Immobili e Titoli sono cose diverse,la carta ha i suoi vantaggi.Come detto facile vendita,inoltre puoi diversificare su + stati,valute etc.Ora stati periferici come portolgallo e soci sono attraenti come rendimenti,ma attenzione a scadenze troppo lunghe,pertanto diversifica anche come scadenze e rpartizioni di portafoglio.Lo so è + stancante e fa perder + tempo,ma molto + sicuro Buoni rendimenti
F-online non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-11, 10:59   #6 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

Popolarità: 42949676
bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo Pisano Visualizza messaggio
Con un mio amico abbiamo discusso della rendita da attività reali e finanziarie. Il mio amico dice che preferirebbe avere un immobile a Roma (oltre a quello in cui vive) valutato 500.000 euro perchè affittandolo renderebbe più di un BTP al 4%. Io gli ho risposto che non conosco affatto il mercato immobiliare, ma immagino che abbia una normativa complicata, un regime fiscale "pesante" e sia soggetto a speculazione, laddove invece un investimento in BTP ha come garante lo stato, un regime fiscale più semplice (addirittura l'intermediario che funge da sostituto d'imposta!) e posso investire anche le cedole staccate dal titolo di stato. Inoltre, un BTP ha una negoziabilità maggiore, divisibilità (ovvero il taglio minimo) che mi permette di liquidare parte dell'investimento e l'unico rischio reale è l'andamento dei tassi di interesse.

Grazie
dipende dall'investistitore...

per investori poco accorti.... cioè quelli che investirebbero 500k nell'immobiliare basandosi su portaportese (come gmp) o entrebbero nella prima banca facendosi appiopare una qualsiasi obbligazione... per questi direi che sono forse meglio (almeno a breve termine) i rendimenti dei prodotti finanziari

per investitori accorti invece l'immobiliare offre maggiori possibilità di guadagno
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-11, 11:03   #7 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo Pisano Visualizza messaggio

Grazie
Fatti dire dove compra questo immobile a 500k con rendimento netto superiore al 4%: io e GMP siamo interessati a comprarlo in società
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-11, 11:17   #8 (permalink)
Member

F-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond reputeF-online has a reputation beyond repute
Molti pensano solo a appartamenti,avete considerato box auto e simila.In centro dove sono rari sono ottimi investimenti,sollo che ormai sono a peso d' oro,ma manutenzioni ridotte rispetto all' appartamento,che ne pensate?
F-online non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-11, 11:25   #9 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da F-online Visualizza messaggio
Molti pensano solo a appartamenti,avete considerato box auto e simila.In centro dove sono rari sono ottimi investimenti,sollo che ormai sono a peso d' oro,ma manutenzioni ridotte rispetto all' appartamento,che ne pensate?
Possono costare (sia all'acquisto che in manutenzione) quanto gli pare: a contare per chi investe è il rendimento. Quanto rende un box in zone centrali? Più dell'8% lordo? E' un buon investimento. Meno dell'8% lordo? Compra altro
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-11, 11:28   #10 (permalink)
Member

L'avatar di luisepe

Popolarità: 42949683
luisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Fatti dire dove compra questo immobile a 500k con rendimento netto superiore al 4%: io e GMP siamo interessati a comprarlo in società

se vuoi te lo passo io ,ICI=0 fitto 1° societa' quotata in borsa
luisepe non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:05.