![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Goodbye FOL
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rende più un attività reale o finanziaria?
Con un mio amico abbiamo discusso della rendita da attività reali e finanziarie. Il mio amico dice che preferirebbe avere un immobile a Roma (oltre a quello in cui vive) valutato 500.000 euro perchè affittandolo renderebbe più di un BTP al 4%. Io gli ho risposto che non conosco affatto il mercato immobiliare, ma immagino che abbia una normativa complicata, un regime fiscale "pesante" e sia soggetto a speculazione, laddove invece un investimento in BTP ha come garante lo stato, un regime fiscale più semplice (addirittura l'intermediario che funge da sostituto d'imposta!) e posso investire anche le cedole staccate dal titolo di stato. Inoltre, un BTP ha una negoziabilità maggiore, divisibilità (ovvero il taglio minimo) che mi permette di liquidare parte dell'investimento e l'unico rischio reale è l'andamento dei tassi di interesse.
A chi dareste ragione voi? Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a roma il 7% su un immobile da 500k???? ad uso commerciale suppongo??? si direbbe che il tuo amico ha trovato un ottimo affare.... calcolo il 7% lordo per via della tassazione molto piu elevata e le spese necessarie manutenzione etc
escludo a priori che si tratti di residenziale, a roma il 7 è una % fantascientifica... dacci altri dettagli sono curiosiossimo!!! ...oddio ripensandoci mi sorge un sospetto... stavate per caso solo teorizzando, e il tuo amico non sa un quazzo dell'odierno mercato reale romano? per calcolare i rendimenti basta un giretto su portaportese, ti risparmio poi ulteriori considerazioni sulla svalutazione potenzialmente ampia dei valori attuali.... sai la bolla... pufff
Ultima modifica di g_m_p : 23-03-11 alle ore 02:36 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Oggi non è facile dare una risposta, secondo me.
Soprattutto non con valori così astratti. Ma nell'immobiliare i rendimenti sono davvero bassi al momento, questo è un dato di fatto... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39893557 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Una risposta univoca a questa domanda non esiste.
L'immobiliare considerato come classe di investimento ha i suoi pro e i suoi contro. In generale rendono di più attività commerciali che abitazioni. Il rendimento è comunque eroso in gran parte da manutenzioni straordinarie e viene tassato per l'85% con aliquota irpef (in caso di privati), quindi è meno conveniente della cedolare secca al 12,5%. Inoltre la locazione ha sempre dei rischi, mancato pagamento, danni, etc. etc. L'eventuale smobilizzo non è sempre veloce e/o conveniente in tempi brevi. Soffrono parecchio delle congiunture di mercato. Per contro hanno dei vantaggi, sono da sempre considerati un bene rifugio, perchè in ogni caso, mal che vada non spariscono nel nulla, come seguono i tassi per le locazioni, seguono anche l'inflazione. Ad ogni modo la prima discriminante è il rapporto qualità/prezzo dell'immobile, che diepende da una miriade di variabili, se è sbagliato quello fin dall'inizio ben difficilmente l'investimento sarà remunerativo nel breve - medio periodo. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Immobili e Titoli sono cose diverse,la carta ha i suoi vantaggi.Come detto facile vendita,inoltre puoi diversificare su + stati,valute etc.Ora stati periferici come portolgallo e soci sono attraenti come rendimenti,ma attenzione a scadenze troppo lunghe,pertanto diversifica anche come scadenze e rpartizioni di portafoglio.Lo so è + stancante e fa perder + tempo,ma molto + sicuro Buoni rendimenti
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per investori poco accorti.... cioè quelli che investirebbero 500k nell'immobiliare basandosi su portaportese (come gmp) o entrebbero nella prima banca facendosi appiopare una qualsiasi obbligazione... per questi direi che sono forse meglio (almeno a breve termine) i rendimenti dei prodotti finanziari per investitori accorti invece l'immobiliare offre maggiori possibilità di guadagno |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Molti pensano solo a appartamenti,avete considerato box auto e simila.In centro dove sono rari sono ottimi investimenti,sollo che ormai sono a peso d' oro,ma manutenzioni ridotte rispetto all' appartamento,che ne pensate?
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||