Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-03-11, 16:40   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 850405
maxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond repute
Eredità e nuda proprietà

Buongiorno a tutti, ci ho pensato a lungo e ancora non ne vengo a capo.

I miei genitori (80 e 82 anni) sono proprietari dell'appartamento in cui vivono. Alla loro morte io e mia sorella erediteremo in parti uguali. Questo in virtù di un testamento fatto da entrambi i miei vecchi in cui si assicura ai figli parità di trattamento (mia sorella è figlia di mia madre ma non di mio padre).

Il mio timore è che una disposizione testamentaria di questo tipo possa ledere la legittima e ciò potrebbe comportare futuri problemi quando vorremo vendere quell'appartemento. Un po' il discorso delle donazioni. E' fondata la mia preoccupazione?

Ad ogni modo, essendo la rendita catastale pari a 700 euro, alla successione dovremmo pagare 2646 euro: 700 * 126 (seconda casa per entrambi gli eredi) * 3% (tasse).
Se invece volessimo coprirci le spalle con la compravendita della nuda proprietà, lasciando l'usufrutto ai genitori, i conti dovrebbero essere solo leggermente più alti: da pagare allo stato 4200 euro: 700 * 100 * 0,75 (coefficiente per nuda proprietà in base all'età dei genitori) * 8% (tasse dopo l'ultimo milleproroghe). Oltre ovviamente agli oneri notarili. Un sovrapprezzo da pagare ragionevole, in cambio della sicurezza di poterlo un giorno vendere agevolmente.

Secondo voi la mia ricostruzione è giusta o tralascia qualcosa?
Grazie dell'attenzione, Max
maxi_s non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-11, 17:14   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da maxi_s Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, ci ho pensato a lungo e ancora non ne vengo a capo.

I miei genitori (80 e 82 anni) sono proprietari dell'appartamento in cui vivono. Alla loro morte io e mia sorella erediteremo in parti uguali. Questo in virtù di un testamento fatto da entrambi i miei vecchi in cui si assicura ai figli parità di trattamento (mia sorella è figlia di mia madre ma non di mio padre).

Il mio timore è che una disposizione testamentaria di questo tipo possa ledere la legittima e ciò potrebbe comportare futuri problemi quando vorremo vendere quell'appartemento. Un po' il discorso delle donazioni. E' fondata la mia preoccupazione?

Ad ogni modo, essendo la rendita catastale pari a 700 euro, alla successione dovremmo pagare 2646 euro: 700 * 126 (seconda casa per entrambi gli eredi) * 3% (tasse).
Se invece volessimo coprirci le spalle con la compravendita della nuda proprietà, lasciando l'usufrutto ai genitori, i conti dovrebbero essere solo leggermente più alti: da pagare allo stato 4200 euro: 700 * 100 * 0,75 (coefficiente per nuda proprietà in base all'età dei genitori) * 8% (tasse dopo l'ultimo milleproroghe). Oltre ovviamente agli oneri notarili. Un sovrapprezzo da pagare ragionevole, in cambio della sicurezza di poterlo un giorno vendere agevolmente.

Secondo voi la mia ricostruzione è giusta o tralascia qualcosa?
Grazie dell'attenzione, Max
scusa l'appartamento e' dei tuoi genitori in parti uguali???
Sono in comunione dei beni???
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-11, 17:39   #3 (permalink)
Member

maxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond reputemaxi_s has a reputation beyond repute
sì, parti uguali e comunione dei beni;
Vecchio 21-03-11, 17:56   #4 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
le tasse non le paghereste, sulla successione, con quei valori...

per gli eredi di primo grado scattano sopra il milione

altro è colmare la dissimetria attuale tra voi due fratellastri ma non saprei che suggerire in tal senso
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-11, 18:04   #5 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
sì, parti uguali e comunione dei beni;
se la successione e' una semplice successione divisa a meta' fra i fratelli sarete coeredi in parti uguali.
potrete vendere all'altro la propria quota o vendere il 100% a terzi oppure se non dovessere esserci nessun accordo in tal senso l'unica sara' la vendita giudiziale in tribunale basta che uno solo dei due coeredi lo voglia.
ciao
Vecchio 21-03-11, 18:04   #6 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Temo che se muore prima il papà la mamma, proprietaraia della metà più un quarto, potrà provvedere affinchè la divisione sia quella desiderata, ma nel caso contrario ci possono essere problemi con la legittima
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-11, 18:07   #7 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
Temo che se muore prima il papà la mamma, proprietaraia della metà più un quarto, potrà provvedere affinchè la divisione sia quella desiderata, ma nel caso contrario ci possono essere problemi con la legittima

se muore prima tuo padre anche tua madre ereditera' la sua quota di legittima di suo marito.
certo
se poi vorra' potra' destinare qualcosa in piu' alla figlia...............praticamente solo 1/4 in piu' di quello che sara' la sua proprieta'.
ma se fosse giusta................non lo fara'.
Vecchio 21-03-11, 18:47   #8 (permalink)
Member

Innazitutto voglio "tranquillizzare" ccc, nel senso che non ci sono problemi di ingiustizie. Tutti e quattro andiamo perfettamente d'accordo e nessuno si sogna di recare danno all'altro. Per questo credo che il mio quesito possa essere di interesse abbastanza generale.

Il timore, come evidenziato da broken brick, è che un problema di legittima, possa un giorno compromettere le trattative per la vendita a terzi dell'appartamento. Leggo che in caso di donazione nascono controversie molto serie. E temo che una legittima non rispettata si incanali nella stessa direzione.

Per questo volevo capire se la strada della vendita della nuda proprietà, che dovrebbe azzerare ogni problema futuro, è percorribile. E' conveniente oppure è un inutile spreco di risorse? A g_m_p chiedo se la franchigia del milione (sotto la quale non si pagano tasse alla successione) vale anche per le imposte ipotecaria (2%) e catastale (1%).

Grazie a tutti , Max
Vecchio 21-03-11, 19:35   #9 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
Innazitutto voglio "tranquillizzare" ccc, nel senso che non ci sono problemi di ingiustizie. Tutti e quattro andiamo perfettamente d'accordo e nessuno si sogna di recare danno all'altro. Per questo credo che il mio quesito possa essere di interesse abbastanza generale.

Il timore, come evidenziato da broken brick, è che un problema di legittima, possa un giorno compromettere le trattative per la vendita a terzi dell'appartamento. Leggo che in caso di donazione nascono controversie molto serie. E temo che una legittima non rispettata si incanali nella stessa direzione.

Per questo volevo capire se la strada della vendita della nuda proprietà, che dovrebbe azzerare ogni problema futuro, è percorribile. E' conveniente oppure è un inutile spreco di risorse? A g_m_p chiedo se la franchigia del milione (sotto la quale non si pagano tasse alla successione) vale anche per le imposte ipotecaria (2%) e catastale (1%).

Grazie a tutti , Max
se andate tutti d'accordo, meglio.................che problemi vuoi che ci siano se la successione viene accettata benevolmente da tutti voi???
I problemi ci sarebbero se qualche erede contestasse la successione.
comunque qui c'e' tutto sulle tasse successione.
Imposta di successione « Testamento | Successione e Testamento

Ultima modifica di ccc : 21-03-11 alle ore 19:40
Vecchio 21-03-11, 20:27   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Concorde

Popolarità: 9832216
Concorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond repute
Beh e non potrebbero vendere la nuda proprietà adesso, ma sul mercato e donarvi i soldi che ricevono dalla vendita?
Concorde non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59.