![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 850405 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eredità e nuda proprietà
Buongiorno a tutti, ci ho pensato a lungo e ancora non ne vengo a capo.
![]() I miei genitori (80 e 82 anni) sono proprietari dell'appartamento in cui vivono. Alla loro morte io e mia sorella erediteremo in parti uguali. Questo in virtù di un testamento fatto da entrambi i miei vecchi in cui si assicura ai figli parità di trattamento (mia sorella è figlia di mia madre ma non di mio padre). Il mio timore è che una disposizione testamentaria di questo tipo possa ledere la legittima e ciò potrebbe comportare futuri problemi quando vorremo vendere quell'appartemento. Un po' il discorso delle donazioni. E' fondata la mia preoccupazione? ![]() Ad ogni modo, essendo la rendita catastale pari a 700 euro, alla successione dovremmo pagare 2646 euro: 700 * 126 (seconda casa per entrambi gli eredi) * 3% (tasse). Se invece volessimo coprirci le spalle con la compravendita della nuda proprietà, lasciando l'usufrutto ai genitori, i conti dovrebbero essere solo leggermente più alti: da pagare allo stato 4200 euro: 700 * 100 * 0,75 (coefficiente per nuda proprietà in base all'età dei genitori) * 8% (tasse dopo l'ultimo milleproroghe). Oltre ovviamente agli oneri notarili. Un sovrapprezzo da pagare ragionevole, in cambio della sicurezza di poterlo un giorno vendere agevolmente. Secondo voi la mia ricostruzione è giusta o tralascia qualcosa? ![]() Grazie dell'attenzione, Max |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sono in comunione dei beni??? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
le tasse non le paghereste, sulla successione, con quei valori...
per gli eredi di primo grado scattano sopra il milione altro è colmare la dissimetria attuale tra voi due fratellastri ma non saprei che suggerire in tal senso |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se la successione e' una semplice successione divisa a meta' fra i fratelli sarete coeredi in parti uguali.
potrete vendere all'altro la propria quota o vendere il 100% a terzi oppure se non dovessere esserci nessun accordo in tal senso l'unica sara' la vendita giudiziale in tribunale basta che uno solo dei due coeredi lo voglia. ciao |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
se muore prima tuo padre anche tua madre ereditera' la sua quota di legittima di suo marito. certo se poi vorra' potra' destinare qualcosa in piu' alla figlia...............praticamente solo 1/4 in piu' di quello che sara' la sua proprieta'. ma se fosse giusta................non lo fara'. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 850405 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Innazitutto voglio "tranquillizzare" ccc, nel senso che non ci sono problemi di ingiustizie. Tutti e quattro andiamo perfettamente d'accordo e nessuno si sogna di recare danno all'altro. Per questo credo che il mio quesito possa essere di interesse abbastanza generale.
Il timore, come evidenziato da broken brick, è che un problema di legittima, possa un giorno compromettere le trattative per la vendita a terzi dell'appartamento. Leggo che in caso di donazione nascono controversie molto serie. E temo che una legittima non rispettata si incanali nella stessa direzione. Per questo volevo capire se la strada della vendita della nuda proprietà, che dovrebbe azzerare ogni problema futuro, è percorribile. E' conveniente oppure è un inutile spreco di risorse? A g_m_p chiedo se la franchigia del milione (sotto la quale non si pagano tasse alla successione) vale anche per le imposte ipotecaria (2%) e catastale (1%). Grazie a tutti , Max
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
I problemi ci sarebbero se qualche erede contestasse la successione. comunque qui c'e' tutto sulle tasse successione. Imposta di successione « Testamento | Successione e Testamento Ultima modifica di ccc : 21-03-11 alle ore 19:40 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||