![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Problema agenzia: consiglio
Buonasera,
mi servirebbe un consiglio. Ho visionato circa 6 mesi fa un appartamento. Feci la proposta d'acquisto tramite un'agenzia ma l'offerta venne rifiutata. Ora il proprietario ha cambiato agenzia ed ha abbassato il prezzo. Vorrei fare una nuova offerta (non so se al vecchio prezzo di 6 mesi fa o qualcosina in più). Secondo voi devo parlare con la vecchia agenzia in quanto, nel caso in cui riuscissi a concludere l'affare, potrebbe aver diritto a qualcosa? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quindi se non ti sei trovato particolarmente male in modo tale da rischiare pur di non averci a che fare è un conto, altrimenti andrei sicuramente dalla vecchia agenzia, chiedendo uno sconto, tra l'altro, per l'onestà dimostrata, impagabile tra l'altro. Ora da qui in avanti abbandono le vesti dell'ai e provo a ragionare da cliente, (però onesto come ti sei dimostrato tu) Potresti in via alternativa ripresentarti e chiedere, magari via mail, se l'immobile è ancora in vendita. Se ti rispondessero "no" allora andrei dalla nuova, se ti rispondessero "si ma non l'abbiamo più in carico", allora proponigli di collaborare con l'agenzia nuova. Da noi questo problema non si proporrebbe nemmeno, ma dove ci sono gli incarichi in esclusiva invece il compratore potrebbe essere costretto a subire certe situazioni (uno dei motivi per i quali odio l'esclusiva come è oggi), come quella in cui si troverebbe costretto a comprare quella casa solo dall'agenzia con l'incarico (specie se è un incarico allo 0% dal venditore) però nel contempo ad esser legato alle eventuali giuste pretese del mediatore precedente. La figura del mediatore e queste situazioni non si sposano per nulla ma l'ipocrisia della categoria sul tema è proverbiale, voglion fare i venditori/mandatari e riscuotere come mediatori. IN soldoni, dopo le mie elucubrazioni mentali, l'analisi è questa. - L'agenzia non ha un incarico in esclusiva, quindi tu sei libero e anche il mercato lo è (finalmente) quindi vai dalla vecchia agenzia e fai la tua proposta, ognuno riscuote quanto dovuto e non in forza di meccanismi perversi fuori dal mercato. - L'agenzia nuova ha un incarico di esclusiva, se l'incarico prevede un pagamento anche dal proprietario non dovresti avere difficoltà a andare dalla vecchia agenzia a fare una proposta da inoltrare alla nuova agenzia, facendole collaborare. TI salvi tu, si salva il proprietario e le agenzie si prendono metà per uno. - L'agenzia ha un incarico in esclusiva da "mendicante" a 0% dal proprietario, quindi la collaborazione è esclusa. Purtroppo, essendoci l'odiosa penale, anche il propreitario non sarà propenso ad accettare una proposta da un altra agenzia, a meno che non la trovi soddisfacente abbastanza da pagare la penale. Vai nella nuova agenzia e ti fai fare manleva scritta dalle pretese della seconda. Non ti tutela del tutto ma ti da uno strumento utile. Alternativa vai dalla vecchia e tenti il tutto per tutto, a quel punto il problema sarebbe solo del proprietario. - se rompono le balle mandali tutti a fanxulo, tratta direttamente e poi scrivigli che sei disposto a pagare la provvigione secondo usi e consuetudini, così s'attaccano...ma guarda te se uno che vuole comprare, onestamente, debba avere tutti 'sti problemi in forza dell'esclusiva de caxo. Fino a quando non si capirà che l'incarico in esclusiva è un mandato travestito, 'sti problemi ci saranno sempre. Nel mandato paga solo il venditore, durante l'incarico. Ecco che magicamente tutti i problemi scompaiono. Lasciamo fa', va... è meglio. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Come immaginavo qualche problema c'è! ![]() Con l'agente della vecchia agenzia ci avevo parlato informalmente qualche giorno fa (abita vicino casa mia ed ogni tanto lo incontro). Chiacchierando mi ha detto che l'appartamento che a suo tempo mi interessava era ancora in vendita ma con un'altra agenzia. Premetto che secondo me la nuova agenzia ha l'esclusiva e prende poco o nulla dalla parte venditrice. Dato quello che mi hai scritto, mi comporterei nel seguente modo: vado dal vecchio agente e gli illustro chiaramente la situazione. Se lui mi dice di non preoccuparmi che a lui non spetta niente gli chiedo di mettermelo per iscritto. Se invece mi dice che lui ha diritto a qualcosa gli dico che io sono disponibile a pagare una commissione del 3%, che poi si metta d'accordo con l'altra agenzia per come dividersela. La situazione peggiore sarebbe ovviamente quella in cui il vecchio agente mi dice che ha diritto ad una commissione nel caso di compravendita a buon fine ma che me la devo sbrigare io a trovare un accordo con le due agenzie!
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ce ne fossero di quelli come te.
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Se andasse bene non saprei proprio che commissione chiedergli........
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
c'ho da fa'
Citazione:
![]() Ora te, da esclusivista quasi convinto (almeno non tu se di quelli che mentono spudoratamente sulla promozion, il servizio ecc.e ecc.) cosa gli rispondi qa questa persona RARA in italia che vorrebbe comprare e per colpa dell'esclusiva (una roba inventata dagli ai, perchè altrove coincide con il mandato e quindi non crea sti problemi qua) non sa come comportarsi pur VOLENDO pagare? Capisci perchè l'esclusiva è una merxa? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() Ti dico solo l'ultima che mi è capitata: agenzia che chiede il 4%. E fin qui ci sta. La cosa orrenda è che c'era già stata un'offerta di x mila euro. Volendo offrire x+5mila euro, l'agenzia, siccome non ci avrebbe guadagnato nulla nel sottoporre la nuova proposta ("solo" il 4% dell'incremento) voleva una sorta di "tangente" per sottoporre l'offerta.
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
c'ho da fa'
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||