Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-03-11, 14:53   #1 (permalink)
®2000

L'avatar di Charlie

Popolarità: 42949685
Charlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond repute
Geometra o altro professionista...

quando contattarlo?
Prima o dopo la proposta d'acquisto?
E qual'è il suo compito, verificare la corrispondenza della visura catastale con l'esistente (ma non dovrebbe farlo l'a.i.? ) penso di sì, poi?
Visto che ci siamo: l'a.i. PRIMA della proposta d'acquisto quali visure è corretto presenti all'acquirente?
Sembra strano ma in tanti thread di questa sezione, che leggo da sempre, non ho trovato risposte esaustive.

Grazie

Charlie
Charlie non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-11, 16:51   #2 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
ti risponderanno, ti invito solo a considerare che qui siamo appesi ad un filo che si sta spezzando e che quello che oggi può apparire come un grande affare può entro breve diventare prezzo normale di mercato
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-11, 16:55   #3 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
io un bravo geometra lo chiamerei alla prima visita della casa per sgamare possibili vizi occulit, non necessariamente legati alle visure (e.g. impianti difettosi....)
Haganah non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-11, 10:59   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 11669038
venatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond repute
nessun altro ha le competenze di un ingegnere civile in fatto di perizie su un immobile. ( non tutti tutti )

ma i geometri sono stati una colonna di questo paese ( non tutti tutti )
venatrix non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-11, 11:00   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 11669038
venatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sisimomo Visualizza messaggio
ti risponderanno, ti invito solo a considerare che qui siamo appesi ad un filo che si sta spezzando e che quello che oggi può apparire come un grande affare può entro breve diventare prezzo normale di mercato
anche tre anni fa dicevano così qua, volavano i meno 70% in tre mesi, ora a prima impressione mi pare una sezione molto piu' tranquilla.
tieni presente però che a furia di aspettare, le mamme invecchiano e i bambini crescono. in questo paese ormai i bamboccioni ( termine ormai non offensiva che indica la categoria dei nuovi peter pan ) stanno facendo i capelli bianchi.
venatrix non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-11, 11:09   #6 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

Popolarità: 42949675
seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da venatrix Visualizza messaggio
nessun altro ha le competenze di un ingegnere civile in fatto di perizie su un immobile. ( non tutti tutti )
seroli- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-11, 11:46   #7 (permalink)
®2000

L'avatar di Charlie

Charlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da venatrix Visualizza messaggio
anche tre anni fa dicevano così qua, volavano i meno 70% in tre mesi, ora a prima impressione mi pare una sezione molto piu' tranquilla.
tieni presente però che a furia di aspettare, le mamme invecchiano e i bambini crescono. in questo paese ormai i bamboccioni ( termine ormai non offensiva che indica la categoria dei nuovi peter pan ) stanno facendo i capelli bianchi.
Io posso permettermi di comprare al prezzo che dico io, e di aspettare anche qualche anno senza problemi, non vivo mica in una tenda, tuttavia per diverse ragioni ho interesse ad acquistare. Non a prezzo nominale, questo è evidente, il margine di trattabilità è ampio, c'è gente cocciuta che non cala di un centesimo da 2 anni (uno di questi, in zona, viene "schifato" da tutti gli a.i. dopo che gli ha fatto perdere solo tempo con una valutazione tutta sua addirittura superiore a quelle notoriamente gonfiate delle agenzie, adesso vende "da solo" illudendosi che qualche pollo gli paghi 50K in più del prezzo nominale "medio" solo perchè risparmia 7-8K di agenzia ) ma per me questa gente non vuole vendere, cerca il pollo, quindi non fa parte del mercato e non li considero proprio. Gente che vuole veramente vendere invece i prezzi li abbassa, cose impensabili fino a pochi mesi fa si verificano tranquillamente, tipo gente che esce a 325K e dopo neanche un mese mette 299 (che teneri con questi doppi 9, stile svendite carrefour )

Detto ciò: in questo thread non chiedo se è conveniente o meno comprare, chiedo una cosa diversa, cioè quando far valutare l'immobile da un professionista. Che ricordo a tutti costa, non tutti hanno un geometra amico dell'amico della sorella mig.notta.
La mia domanda precisa è: il professionista è meglio contattarlo ancora prima di fare la proposta d'acquisto (chiaro che se si hanno dubbi concreti è questa la soluzione giusta) oppure prima del preliminare dal notaio?
Inoltre: prima della sottoscrizione della proposta d'acquisto, l'agenzia è tenuta a fornire delle visure ipotecarie o catastali o bisogna farsele da soli?

Grazie

Charlie
Vecchio 15-03-11, 12:01   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
tugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Charlie Visualizza messaggio
Io posso permettermi di comprare al prezzo che dico io, e di aspettare anche qualche anno senza problemi, non vivo mica in una tenda, tuttavia per diverse ragioni ho interesse ad acquistare. Non a prezzo nominale, questo è evidente, il margine di trattabilità è ampio, c'è gente cocciuta che non cala di un centesimo da 2 anni (uno di questi, in zona, viene "schifato" da tutti gli a.i. dopo che gli ha fatto perdere solo tempo con una valutazione tutta sua addirittura superiore a quelle notoriamente gonfiate delle agenzie, adesso vende "da solo" illudendosi che qualche pollo gli paghi 50K in più del prezzo nominale "medio" solo perchè risparmia 7-8K di agenzia ) ma per me questa gente non vuole vendere, cerca il pollo, quindi non fa parte del mercato e non li considero proprio. Gente che vuole veramente vendere invece i prezzi li abbassa, cose impensabili fino a pochi mesi fa si verificano tranquillamente, tipo gente che esce a 325K e dopo neanche un mese mette 299 (che teneri con questi doppi 9, stile svendite carrefour )

Detto ciò: in questo thread non chiedo se è conveniente o meno comprare, chiedo una cosa diversa, cioè quando far valutare l'immobile da un professionista. Che ricordo a tutti costa, non tutti hanno un geometra amico dell'amico della sorella mig.notta.
La mia domanda precisa è: il professionista è meglio contattarlo ancora prima di fare la proposta d'acquisto (chiaro che se si hanno dubbi concreti è questa la soluzione giusta) oppure prima del preliminare dal notaio?
Inoltre: prima della sottoscrizione della proposta d'acquisto, l'agenzia è tenuta a fornire delle visure ipotecarie o catastali o bisogna farsele da soli?

Grazie

Charlie
nella mia esperienza personale il geometra (che poi in realtà era un ingegnere con una propria attività e piccola impresa di ristrutturazione) me lo sono sempre portato dietro alla seconda o addirittura terza visita, prima di formulare qualsiasi proposta. più che per il problema delle visure (più o meno me la cavavo da solo) per avere un'idea più precisa dello stato dell'immobile e dei presumibili oneri di una ristrutturazione.
in un caso mi venne sconsigliata la proposta d'acquisto a qualsiasi ragionevole prezzo per "evidenti" problemi di statica (evidenti a lui, non certo a me)... qualche anno dopo il condominio dovette intraprendere lavori di robusto consolidamento, con grossi problemi...
tugurio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-11, 12:05   #9 (permalink)
®2000

L'avatar di Charlie

Citazione:
Originalmente inviato da tugurio Visualizza messaggio
nella mia esperienza personale il geometra (che poi in realtà era un ingegnere con una propria attività e piccola impresa di ristrutturazione) me lo sono sempre portato dietro alla seconda o addirittura terza visita, prima di formulare qualsiasi proposta. più che per il problema delle visure (più o meno me la cavavo da solo) per avere un'idea più precisa dello stato dell'immobile e dei presumibili oneri di una ristrutturazione.
in un caso mi venne sconsigliata la proposta d'acquisto a qualsiasi ragionevole prezzo per "evidenti" problemi di statica (evidenti a lui, non certo a me)... qualche anno dopo il condominio dovette intraprendere lavori di robusto consolidamento, con grossi problemi...
Ok, io comunque non sto considerando immobili da ristrutturare, ma nuovi o assimibilabili o semi-nuovi. max 15 anni, certo tali controlli poi li fai lo stesso, ma già prima della proposta d'acquisto? A me quello che preoccupa è anche la corrispondenza tra quello che c'è al catasto e quello che c'è nella realtà, visto che di gente che fa abusi edilizi in Italia ce ne è fin troppa...
Vecchio 15-03-11, 12:55   #10 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Alla terza visita, prima della proposta. (Io farei sempre tre visite: una da solo. una con il partner/genitori etc, una con il tecnico)
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.