Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-03-11, 15:47   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2
Ashgan non è ancora classificato
Roma, consigli vari su acquisto appartamento

Ciao a tutti, vi scrivo perché ho mille dubbi e quella brutta sensazione di star facendo una cavolata, e mi servirebbero un po' di consigli da chi sicuramente ne capisce più di me. Sto per acquistare una casa a marina di cerveteri, un appartamento appena ristrutturato, circa 50 mq, piano terra con giardino, ottima esposizione, piscina condominiale, a 150000 euro. Richiesta mutuo di 120000 inoltrata con chebanca!, variabile con cap spread 1,6 cap 5,7, 30 anni. Una parte sostanziosa del mutuo la pagherebbe mio padre che ci andrebbe in affitto (500 euro) il restante lo pagherò io. Ora leggevo unilateralmente che i tassi si alzeranno ma molto lentamente, quindi mi viene da pensare che è un buon momento per acquistare, di contro però non ho ben chiaro l'andamento del mercato immobiliare, nel caso che magari dovessi rivenderla fra qualche anno, tipo 5-10 anni. L'istinto mi fa pensare ad un crollo del mercato immobiliare, a seguito di questo mio ragionamento terra terra. Io ho un lavoro onesto ma niente di eccezionale, uno stipendio di circa 1400 euro al mese, e da solo non potrei mai acquistare casa a roma città, i prezzi sono troppo troppo alti. Immagino che mediamente un bel po' di gente si trovi nella mia situazione, impossibilitata a comprare casa, e per questo immagino che fra 4-5 anni i prezzi sono destinati a crollare. Nel qual caso il mio sarebbe un acquisto infausto. E questo mi preoccupa parecchio. Qualche consiglio e opinione da chi ne capisce sarebbe gradita, ancora devo fare la proposta d'acquisto quindi sono ancora in tempo per evitare stupidaggini. Grazie mille.

Ultima modifica di Ashgan : 13-03-11 alle ore 15:52
Ashgan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-11, 16:11   #2 (permalink)
Member

L'avatar di alex870

Popolarità: 17981123
alex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ashgan Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho mille dubbi e quella brutta sensazione di star facendo una cavolata, e mi servirebbero un po' di consigli da chi sicuramente ne capisce più di me. Sto per acquistare una casa a marina di cerveteri, un appartamento appena ristrutturato, circa 50 mq, piano terra con giardino, ottima esposizione, piscina condominiale, a 150000 euro. Richiesta mutuo di 120000 inoltrata con chebanca!, variabile con cap spread 1,6 cap 5,7, 30 anni. Una parte sostanziosa del mutuo la pagherebbe mio padre che ci andrebbe in affitto (500 euro) il restante lo pagherò io. Ora leggevo unilateralmente che i tassi si alzeranno ma molto lentamente, quindi mi viene da pensare che è un buon momento per acquistare, di contro però non ho ben chiaro l'andamento del mercato immobiliare, nel caso che magari dovessi rivenderla fra qualche anno, tipo 5-10 anni. L'istinto mi fa pensare ad un crollo del mercato immobiliare, a seguito di questo mio ragionamento terra terra. Io ho un lavoro onesto ma niente di eccezionale, uno stipendio di circa 1400 euro al mese, e da solo non potrei mai acquistare casa a roma città, i prezzi sono troppo troppo alti. Immagino che mediamente un bel po' di gente si trovi nella mia situazione, impossibilitata a comprare casa, e per questo immagino che fra 4-5 anni i prezzi sono destinati a crollare. Nel qual caso il mio sarebbe un acquisto infausto. E questo mi preoccupa parecchio. Qualche consiglio e opinione da chi ne capisce sarebbe gradita, ancora devo fare la proposta d'acquisto quindi sono ancora in tempo per evitare stupidaggini. Grazie mille.

Se quella casa ti serve e ti sembra attualmente un occasione valida, non puoi ragionare come se dovesse essere solo un investimento, pensa al presente perchè il futuro nessuno è ancora capace di prevederlo.

Ciao
Alessio
alex870 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-11, 17:14   #3 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
non capisco il titolo del thread, marina di cerveteri non è neppure in provincia di roma

quanto alle scelte, io direi di seguire il tuo istinto
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-11, 17:42   #4 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ashgan Visualizza messaggio
Che utilizzo devi fare dell'immobile?
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-11, 18:12   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 2
Ashgan non è ancora classificato
Sì, marina di cerveteri è in provincia di roma!

Per quanto riguarda l'utilizzo: ci va mio padre ad abitare (in quanto nella nostra casa a Roma non ci può più stare per problemi con mia madre che non sto qui a spiegare), e poi in futuro (tra 5-10 anni appunto) non lo so, o me la rivendo, estinguo il mutuo residuo e mi compro casa a roma o ci vado ad abitare, ma la vedo ardua visto che il posto è molto carino ma d'inverno è un po' triste essendo un luogo di mare. C'è tutto eh, poste, supermercati, scuole, stazione ferroviaria (un'ora da roma termini, dove lavoro) e autostrada (roma-civitavecchia).
Ashgan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-11, 18:14   #6 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
scusa ma per un anziano non sarebbe piu indicato stare vicino a grandi ospedali con tutte le specializzazioni cioe in centro a roma? non riuscite ad affittargli qualcosa a roma? a occhio il costo del mutuo per marinadiqualcosa è lo stesso...
Vecchio 13-03-11, 18:18   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 8446662
mauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Che utilizzo devi fare dell'immobile?
La domanda di House mi sembra più che fondata.
Da quanto scrivi sembra che tuo padre vada a vivere nell'immobile e che paghi parte cospicua del mutuo. Ma tu cosa fai? Vai a vivere con tuo padre o risiederesti da un'altra parte? ed in questo caso a quale costo? Inoltre, scusami, ma quanti anni hai e quale progetto hai (intendo dire: sposato/a o fidanzato/a, con prole o senza prole,etc - tieni presente che la casa di cerveteri sarà abitata da tuo padre e che per te sarà un domani un bene,ma oggi e mi auguro per tantissimo tempo sarà un costo)?
mauro_1946 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-11, 18:19   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 8446662
mauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond repute
Vedo che hai già risposto.
mauro_1946 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-11, 18:19   #9 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

comunque in prospettiva 5 milioni al mq a marinadiqualcosa sono troppi, non terranno questi valori... rent rent rent
Vecchio 13-03-11, 18:28   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mauro_1946 Visualizza messaggio
La domanda di House mi sembra più che fondata.
Da quanto scrivi sembra che tuo padre vada a vivere nell'immobile e che paghi parte cospicua del mutuo. Ma tu cosa fai? Vai a vivere con tuo padre o risiederesti da un'altra parte? ed in questo caso a quale costo? Inoltre, scusami, ma quanti anni hai e quale progetto hai (intendo dire: sposato/a o fidanzato/a, con prole o senza prole,etc - tieni presente che la casa di cerveteri sarà abitata da tuo padre e che per te sarà un domani un bene,ma oggi e mi auguro per tantissimo tempo sarà un costo)?
Da quel che leggo la situazione è un pò contorta.

Sarebbe meglio se l'interessato cominciasse a fare dei confronti sulle varie opzioni per conto suo e noi gli dessimo una mano a considerare altri aspetti o a raddrizzare i conti
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.