Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-03-11, 12:30   #1 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Popolarità: 42949675
ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Il vero problema dell'immobiliare in italia.

Quotidiano Immobiliare - AGENCY - Sono incazzato. E vi spiego perchè!

Che poi è il problema di tutti gli imprenditori e le aziende in genere, in this "country"
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-11, 12:48   #2 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Non nominatemi la Moratti, dopo la faccenda dei capannoni trasformati in loft, con piscina ,tutto fuorinorma, doveva dimettersi, minimo.
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-11, 13:16   #3 (permalink)
juvenes dum sumus

L'avatar di bigmad

Popolarità: 42949676
bigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond repute
a me non si apre il link
bigmad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-11, 13:41   #4 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
Sono incazzato. E vi spiego perchè!

Citazione:
Originalmente inviato da ArPi Visualizza messaggio
Quotidiano Immobiliare - AGENCY - Sono incazzato. E vi spiego perchè!

Che poi è il problema di tutti gli imprenditori e le aziende in genere, in this "country"

Guglielmo Pelliccioli - 12/03/2011, 10:46 | Italy

Non c’era bisogno di andare fino a Cannes per conoscere lo stato di angosciosa impotenza della comunità immobiliare italiana di fronte all’insipienza del sistema legislativo che ne condiziona pesantemente l’attività e ne limita ogni possibilità di ripresa.

La drammaticità di questo momento è emersa in tutta la sua pesantezza al Mipim, di fronte al mondo degli investitori istituzionali, che hanno detto chiaramente di considerare l’Italia come un paese a rischio. Hanno usato la parola ‘trasparenza’ aggiungendovi anche ‘mancanza di certezze’ per rendere più chiaro a chi e a cosa intendevano riferirsi. La sintesi di questa posizione negativa la si può trovare nelle parole pronunciate del rappresentante del fondo sovrano di Singapore che, davanti a tutti gli operatori italiani intervenuti all'affollatissimo convegno promosso da Assoimmobiliare, ha fatto capire che dei due miliardi di euro stanziati per l’Italia, forse non ne arriverà nessuno. Lo stesso Massimo Caputi, a capo della maggiore Sgr italiana e presente al convegno, ha confermato lo stato di profonda delusione degli operatori italiani, annunciando che se ne andrà ad investire all’estero. Veramente molto triste, in un consesso internazionale del real estate, sentir parlare in questi termini del nostro paese. Addirittura penoso poi constatare che la più alta carica istituzionale in rappresentanza dell’Italia è stato tale dottor Celentano , consigliere politico del sottosegretario agli Affari Esteri Enzo Scotti. Un funzionario comunque ben informato sui fatti se, al convegno organizzato da Quotidiano Immobiliare nel pomeriggio dello stesso giorno, ha potuto dichiarare testualmente: “ Egregi signori è inutile che vi facciate tante illusioni, il vero problema dell’Expo 2015 è che non ci sono i soldi e che nessuno a Roma o a Milano li vuole tirar fuori”. Punto e basta. Quasi un de profundis.

Forse è per questo che il più importante progetto mondiale dell’Italia non è stato portato al Mipim neppure con un semplice depliant . Era quasi profetico guardare la grande cartografia con le iniziative immobiliari di Milano e provincia, che campeggiava nello stand dell’Osmi, senza la benchè minima traccia di Expo 2015.
Faceva altresì pensare la circostanza che i sindaci di grandi città come Londra, Mosca, Berlino fossero presenti al Mipim ad accogliere gli investitori mentre la signora Moratti non avesse trovato mezza giornata di tempo per metterci la faccia. Magari, se fosse venuta, l'avrebbero anche invitata al forum dei sindaci delle capitali europei per ragionare insieme sui grandi temi dell’ospitalità e della eco sostenibilità.
Povera Italia, vuota di tutto, anche di idee semplici: quanto sarebbe costato, ad esempio, distribuire nei vari stand una coccardina tricolore per ricordare al mondo i nostri 150 anni di unità?
Ma soprattutto povera Italia del mattone, ridotta ad essere il fanalino di cosa dell’Europa, per colpe essenzialmente non sue ma dei suoi governanti.
Abbiamo immaginato, giusto per far dell’ironia, un investitore estero presentarsi allo stand di uno dei nostri operatori e chiedere di poter investire in un grande progetto di sviluppo (siamo o non siamo un paese che ha forti attrattive?). Questo signore, dopo aver ascoltato tutte le spiegazioni e i dettagli e magari essersi entusiasmato della qualità architettonica e funzionale, avrebbe posto solo una domanda prima di firmare il suo impegno, semplice e logica: “ Ok tutto bello, io vi finanzio volentieri ma ora ditemi in quanto tempo e con che modalità rientrerò dai miei investimenti?”. Sapete tutti benissimo come sarebbe andata a finire questa storia!
Crediamo di aver assistito al punto più basso di interesse per l’Italia da quando esiste il Mipim. E’ stato umiliante parlare con i nostri operatori e vedere la loro rassegnazione e delusione; soprattutto sentire con quanto entusiasmo lavorano, nonostante questo clima di ostracismo politico istituzionale. Siamo di fronte ad un caso unico e da manuale dell’orrore: una classe imprenditoriale che ha come antagonista non tanto il mercato ma i propri governanti. Stiamo parlando di un ceto che contribuisce, con la sua attività, a formare oltre il 10% del Pil nazionale, che rappresenta la spina dorsale dell’economia da cui si irradiano quasi tutte le altre attività d’impresa, che coinvolge direttamente milioni di lavoratori e indirettamente ciascuno di noi per il semplice fatto che possiediamo una casa o paghiamo un affitto.
Sì, sono proprio incazzato! Non arrabbiato: incazzato!
Perché questo sistema immobiliare sta andando a fondo.
Perché non riesce a darsi una rappresentatività di sistema.
Perché finisce per cadere in balia di questo o quel governo.
Perché gode di pessima fama per colpa di pochi.
Perché si chiude in se stesso.
Perché ha il coraggio di rischiare nel proprio lavoro ma è pavido di fronte al potere sia esso politico o finanziario.
Perché non riesce ad esprimere una leadership.
Perché non sa comunicare e quando lo fa, lo fa malissimo.
Perché non si sa proporre agli investitori esteri.
Perché non sa essere lungimirante.
Perché sono italiano e sono orgoglioso di appartenere a questa nazione che vorrei vedere crescere e migliorare.
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-11, 15:32   #5 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
hihihihi tutto pur di non ammettere la bolla hahahhah
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-11, 15:32   #6 (permalink)
juvenes dum sumus

L'avatar di bigmad

Popolarità: 42949676
bigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond repute
Ma di che sta parlando questo signore?
Ma che gliene frega a chi deve comprare casa di quello che dice questo signore?
Ma che gliene frega a chi deve venderla?
bigmad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-11, 15:43   #7 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Avevo aperto un thread in merito ieri

Manco li cani

Mi piacerebbe sapere dove sono finiti tutti quelli che "l'Expo farà schizzare le quotazioni"
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-11, 16:00   #8 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bigmad Visualizza messaggio
Ma di che sta parlando questo signore?
Ma che gliene frega a chi deve comprare casa di quello che dice questo signore?
Ma che gliene frega a chi deve venderla?
Ah invece di quello che pensi tu..... Se permetti prima di investire unmiliardo vorrei capire come sta il mercato di riferimento
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-11, 16:31   #9 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolarità: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Avevo aperto un thread in merito ieri

Manco li cani

Mi piacerebbe sapere dove sono finiti tutti quelli che "l'Expo farà schizzare le quotazioni"
A volte mi stupisco anch'io ........eppure negli ultimi tre mesi ho visto aprire tre nuove iniziative immobiliari:
_ Via california - Vial Valsolda - Via Rimini -..........boh

Questa mattina in palestra un venditore di spazi pubblicitari di immobili mi diceva i costruttori stanno vendendo niente........un altro che ha una piccola aziendina edile mi dice.......stanno partendo a Milano dei bei progetti immobiliari.

A chi credere?
claudio123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-11, 16:38   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio
A volte mi stupisco anch'io ........eppure negli ultimi tre mesi ho visto aprire tre nuove iniziative immobiliari:
_ Via california - Vial Valsolda - Via Rimini -..........boh

Questa mattina in palestra un venditore di spazi pubblicitari di immobili mi diceva i costruttori stanno vendendo niente........un altro che ha una piccola aziendina edile mi dice.......stanno partendo a Milano dei bei progetti immobiliari.

A chi credere?
Beh, tu a cosa credi di più? Agli immobili invenduti che ci sono o alle chiacchiere dell'oste?

Ti dico solo una cosa: ho spesso riferito che nella mia zona dal 2004 (o forse anche prima, ma non ricordo perchè non ero "attento" in merito), ci sono 3 palazzi praticamente vuoti. Di questi, 2 sono destinati alla vendita (totale oltre 170 appartamenti) di cui ne hanno venduti al massimo 20 e l'altro (circa 85 appartamenti) di cui ne hanno affittati massimo 10. Poi ci sono tutti i box sotto il palazzo e anche di fronte che era stato pensato come una costruzione che doveva ospitare un supermercato per gli occupanti dei 3 palazzi, ma poi è stato trasformato in area box (ovviamente tutto invenduto).

Nell'area era prevista la costruzione di altri 3 palazzi identici ai primi 3, sospesa............................ ma fino a 6 mesi fa: adesso stanno costruendo a manetta. Io penso che alla gente piaccia farsi taaaaaanto male. Cosa penseresti tu?
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.