![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9620976 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Comprare casa
Buongiorno a tutti.
Entro l'anno prossimo dovrò acquistare la prima casa, pertanto sarei interessato a sapere come muovermi per evitare fregature e cercare di spendere il meno possibile tra autorizzazioni e quant'altro. Quello che mi interesserebbe sapere, se siete disposti a fornirmi il vostro aiuto, sono tutti gli ulteriori costi accessori all'acquisto. Vicino a casa mia hanno finito di costruire delle nuove case, volevo quindi sapere oltre al prezzo di acquisto cos'altro va a gravare sul costo della casa. Grazie mille per la disponibilità. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9620976 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quindi, ricapitolando:
Notaio, imposte di registro, catastali e ipotecarie, poi ci sono gli allacciamenti la parcella dell'ai e l'iva nel caso acquisto da un'impresa. Le imposte di registro catastali e ipotecarie hanno una quota fissa o percentuale? Se io acquisto come privato una casa da un'azienda pago il 20% di iva? Che fregatura...non posso nemmeno scaricarla. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Se è seconda casa invece il 20%?
Rimane una cifra esorbitante comunque...manco posso scaricarla...che fregatura. Oltre a queste non ci sono altre tasse o imposte da pagare? Una volta acquistata cosa ci sarà da pagare ogni anno? mi interesserebbe sapere sia nel caso di prima casa che di seconda casa... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Allora il discorso è questo:
Acquisto da privato: Imposta di registro -> 3% sul valore catastale (valore catastale = rendita catastale rivalutata del 5% * 100) Imposta catastale -> 168 euro Imposta ipotecaria -> 168 euro Acquisto da azienda: Prima casa IVA 4% Imposta di registro -> 168 euro Imposta catastale -> 168 euro Imposta ipotecaria -> 168 euro Se poi prendi un mutuo hai lo 0,25% come imposta sostitutiva sull'importo erogato se prima casa. Poi metti in conto il notaio (sia per il rogito che per l'atto di mutuo). Se acquisti tramite agenzia il compenso dell'intermediario (variabile da un 2,5% fino anche al 4%) anche su questo non dimenticare di calcolarci l'IVA. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||