![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ipotesi andamento 2011 mercato immobiliare
Getto questa pietra nello stagno tanto per poter sentire cosa ne pensate (e avere una prova scritta della mia opinione ora, che sia giusta o sbagliata :-) ).
Io credo che nei prossimi 12 mesi: 1) Le NTN saliranno leggermente anno su anno rispetto al 2010 (+8/10%) 2) Verrà venduto poco nuovo, poco di + del 2010 (+0-5%) 3) Saliranno invece di + le compravendite dell'usato (+10-15%) 4) I prezzi saranno stagnanti, non in maniera generalizzata ma sempre a macchia di leopardo sul territorio, con andamenti anno su anno tra il -5 e il +2% (parlo di quelli misurati sole24ore e compagnia, "reali" invece tra -10% e pari). |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Leggete questo interessante articolo...
cosa ne pensate? l'ho salvato nei preferiti. l ho preso proprio da questo forum PREVISIONI PER IL 2011 SUL MERCATO IMMOBILIARE |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5814113 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Casa: Bankitalia, mercato debole
Giu' le compravendite nel quarto trimestre 07 marzo, 13:07 Casa: Bankitalia, mercato debole (ANSA) - ROMA, 7 MAR - Mercato immobiliare debole nel quarto trimestre del 2010 con un calo su base annua delle compravendite intermediate dalle agenzie e piu' diffuse indicazioni di flessione dei prezzi. Le attese a breve degli agenti sulle condizioni del mercato mostrano un peggioramento, mentre prosegue, pur attenuandosi, l'ottimismo sulle prospettive di medio periodo del mercato nazionale. E', in sintesi, il risultato del sondaggio congiunturale condotto dalla Banca d'Italia assieme a Tecnoborsa. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Part-time trader
Popolarità: 32496015 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sarà più difficile ottenere un mutuo, quindi chi ha contante, spinto anche dall' inflazione in aumento, cercherà di spenderli. Io prevedo:
- compravendite più o meno costanti, in aumento quelle senza mutuo e in diminuzione quelle con mutuo - prezzi leggerissimamente calanti - nuovi cantieri in calo. La situazione può cambiare abbastanza in caso di cambio governo o politiche sulla casa |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8314618 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Secondo me ci sarà a breve un eccesso di offerta di immobili in affitto,conseguenza dell'onda lunga di proprietari che non riescono a vendere da 1-2 anni e,pur di non svendere (soprattutto chi ha comprato ai massimi del 2006-2007) preferiscono affittare e vivere a loro volta in affitto (soluzione di ripiego,ovviamente...). Questa sovraofferta genererà un calo anche dei canoni richiesti mentre sul venduto il calo dei prezzi sarà nell'ordine di un ulteriore 5% sul 2011 (conseguenza dell'eccesso di offerta e dei primi proprietari che cedono sul prezzo pur di vendere).
Aggiungiamo un'ulteriore mazzata con l'obbligo,inizialmente in Lombardia ma poi via via in tutte le regioni,di indicare già dagli annunci la classe energetica dell'immobile. Consiglio spassionato: investire in altri beni perchè gli immobili,a meno di acquisti in saldo o per utilizzo diretto e duraturo,saranno nei prossimi anni la gallina dalle uova d'oro per Stato,Comuni,Province,certificatori,impi antisti ma non certo per i proprietari
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sì ma il picco dei volumi c'è stato quando, nel 2007? quindi quel grafico di cui sopra mi sembra alquanto sballato e poi per il momento ci sono solo variazioni impercettibili del numerio di compravendite.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9514724 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
le previsioni del 2011, come tutte le previsioni, subiscono gli eventi imprevisti
l'aumento dell'euribor e dell'inflazione cambierà tutto nei prossimi mesi. da un lato i mutui diventeranno meno appetibili, ma dall'altro chi ha dei risparmi vorrà metterli al sicuro dall'inflazione. sempre che il governo non faccia una patrimoniale immobiliare e sempre che non accada quello che adesso non possiamo ancora sapere |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||