Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-03-11, 18:53   #1 (permalink)
Member

L'avatar di holding752000

Popolarità: 32652951
holding752000 has a reputation beyond reputeholding752000 has a reputation beyond reputeholding752000 has a reputation beyond reputeholding752000 has a reputation beyond reputeholding752000 has a reputation beyond reputeholding752000 has a reputation beyond reputeholding752000 has a reputation beyond reputeholding752000 has a reputation beyond reputeholding752000 has a reputation beyond reputeholding752000 has a reputation beyond reputeholding752000 has a reputation beyond repute
Consiglio per acquisto tra privati.

Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio. Tramite un negoziante che conosco sono venuto in contatto con un aspirante venditore del tipo "rigorosamente no agenzie"...

L'appartamento mi piace, il prezzo è circa il 15% meno dei prezzi di vetrina delle agenzie immobiliari e forse è proprio questa la cosa che non mi convince. Di solito i privati che vendono chiedono 15% in più di quanto chiede un agenzia immobiliare...

Comunque lui (50 anni) vive al momento in quell'appartamento ma ha deciso di trasferirsi fuori Milano.
Al momento non ho in mano ne piantina, ne spese condominiali, ne visure catastali, ne atto di provenienza etc. però mi è sembrato molto collaborativo. Mi ha detto che se avessi bisogno subito dell'appartamento è pronto anche ad andare in affitto nell'attesa di cercarsi questa casa fuori Milano...

Non so, forse è colpa del forum che ti fa dubitare di tutto e di tutti però voi cosa fareste per tutelarvi?. Al momento non abbiamo parlato di anticipi per "fermare" l'appartamento...

L’unica cosa che mi sento di dire con certezza è che se non vado direttamente a rogitare intendo fare il compromesso da un notaio con contestuale trascrizione dello stesso: dovrebbe costarmi intorno ai 1.500 Euro ma almeno sono più tranquillo...poi pensavo di lasciare l’anticipo (se richiesto) nelle mani del notaio e il giorno del rogito verificare se effettivamente l’appartamento è stato liberato. Altre idee?.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
holding752000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-11, 20:51   #2 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolarità: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da holding752000 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio. Tramite un negoziante che conosco sono venuto in contatto con un aspirante venditore del tipo "rigorosamente no agenzie"...

L'appartamento mi piace, il prezzo è circa il 15% meno dei prezzi di vetrina delle agenzie immobiliari e forse è proprio questa la cosa che non mi convince. Di solito i privati che vendono chiedono 15% in più di quanto chiede un agenzia immobiliare...

Comunque lui (50 anni) vive al momento in quell'appartamento ma ha deciso di trasferirsi fuori Milano.
Al momento non ho in mano ne piantina, ne spese condominiali, ne visure catastali, ne atto di provenienza etc. però mi è sembrato molto collaborativo. Mi ha detto che se avessi bisogno subito dell'appartamento è pronto anche ad andare in affitto nell'attesa di cercarsi questa casa fuori Milano...

Non so, forse è colpa del forum che ti fa dubitare di tutto e di tutti però voi cosa fareste per tutelarvi?. Al momento non abbiamo parlato di anticipi per "fermare" l'appartamento...

L’unica cosa che mi sento di dire con certezza è che se non vado direttamente a rogitare intendo fare il compromesso da un notaio con contestuale trascrizione dello stesso: dovrebbe costarmi intorno ai 1.500 Euro ma almeno sono più tranquillo...poi pensavo di lasciare l’anticipo (se richiesto) nelle mani del notaio e il giorno del rogito verificare se effettivamente l’appartamento è stato liberato. Altre idee?.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Visto che risparmieresti rispetto al prezzo di mercato......io incaricherei un professionista che mi segua la pratica e faccia gli opportuni accertamenti.......pochi euro ma massima sicurezza.
claudio123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-11, 22:17   #3 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
il notaio è la scelta migliore, per il solo compromesso ti chiede sicuramente meno di quell cifra, ma la miglior garanzia è saltare questa fase e andare direttamente a rogito

ps spara ulteriore sconticino al venditore e vedrai che ci sta, non ti fare del male diffidando delle cassandre...
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-11, 22:33   #4 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Popolarità: 42949675
ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio
Visto che risparmieresti rispetto al prezzo di mercato......io incaricherei un professionista che mi segua la pratica e faccia gli opportuni accertamenti.......pochi euro ma massima sicurezza.
Questo è un buon consiglio, non fidarti di gmp, capisce molto di mercato mondiale ma non capisce un casso di compraevndite (IL NOTAIO NON GARANTISCE UN BEL NULLA! NON SIAMO IN FRANCIA).

UN tecnico di parte, meglio geometra, che faccia tutti i controlli del caso e firmi la relazione tecnica da allegare all'atto di compravendita e ti segua anche nella stipula di eventuali scritture (mai lasciare alle parole).

benissimo per la trascrizione del prelimiinare, DOPO che si è verificato il tutto.
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-11, 23:34   #5 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
scusa ArPi, ma il geometra non esegue certo i controlli su ipoteche e legittimita della proprieta (coeredi nascosti etc); non penso proprio che il problema sia un'infiltrazione...
Vecchio 07-03-11, 23:37   #6 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da g_m_p Visualizza messaggio
scusa ArPi, ma il geometra non esegue certo i controlli su ipoteche e legittimita della proprieta (coeredi nascosti etc); non penso proprio che il problema sia un'infiltrazione...
Eccome se lo fa... e meglio del notaio, credimi ... perchè se ha le aplle spulcia tutto, anch egli atti precendenti! il notaio poi lo rifarà al momento dell'atto, ma è una precauzione in più.
Vecchio 07-03-11, 23:38   #7 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

il geometra verifica lo stato patrimoniale del venditore?! ev. fallimenti etc?!?!? non sapevo, si è ben evoluta come professione...
Vecchio 07-03-11, 23:45   #8 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Citazione:
il geometra verifica lo stato patrimoniale del venditore?! ev. fallimenti etc?!?!? non sapevo, si è ben evoluta come professione...
Se il gemometra fa la rtn certo...

Poi attenzione, ti ho già detto milel volte cehe codesti problemi sono i minori.... (ed è tutto fdire) controllare anche l'utrbanistica (progetti,condoni,modifiche), la struttura e la continuità delle trascrizioni!

Per paradosso, per fare i controlli ceh ti piaccioo a te è molto meglio un visurista.

PS.

Lo fa da noi, che facciamo la rtn da decenni nel caput mundi forse la civiltà si è un po... arenata.
Vecchio 07-03-11, 23:48   #9 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

guarda per la mia purtroppo personale esperienza e di quello che vedo intorno a me a roma (e milano è pur sempre una metropoli) al 90% i casini sono patrimonial-fiscal-truffaroli; un domani la discrepanza catastale si sana, i 500.000 euro invece se scappano in brasile poi ti voglio vedere a riacchiapparli.. detto questo, l'azione combinata notaio (tanto va comunque incaricato) + geometra la vedo bene, terrò presente anche io
Vecchio 07-03-11, 23:50   #10 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Citazione:
guarda per la mia purtroppo personale esperienza e di quello che vedo intorno a me a roma (e milano è pur sempre una metropoli) al 90% i casini sono patrimonial-fiscal-truffaroli; un domani la discrepanza catastale si sana, i 500.000 euro invece se scappano in brasile poi ti voglio vedere a riacchiapparli.. detto questo, l'azione combinata notaio (tanto va comunque incaricato) + geometra la vedo bene, terrò presente anche io
Oh, guarda ch eil notaio ce lo voglio anche io, da noi, proposta->controlli->preliminare da notaio!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:31.