![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11669038 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I prezzi degli immobili non scendono mai ?
Dopo aver partecipato alla, per me, interessante discussione
i prezzi degli immobili non dipendono dagli stipendi o dalla ricchezza degli abitanti del posto Dove è il crollo immobiliare in Italia?? con l'esempio di Mumbay e la germania cioè Mumbay prezzi altissimi della baraccopoli a fronte di redditi relativamente bassissimi del milione di abitanti le baracche e germania con prezzi immobiliare moderati e stipendi relativamente alti ora c'è un altro punto che mi interessa capire da cosa nasce il luogo comune "i prezzi delle case non scendono mai" ![]() guardando i grafici aggiornato al 2010 compreso che ho visto su Il TREND immobiliare, grafici inside - I Forum di Investireoggi penso ( ma è una mia idea da verificare ) che questo sia in parte vero e in parte non vero a seconda se prendiamo i prezzi senza considerare l'inflazione o considerando l'inflazione. chiarisco il mio pensiero se prendiamo i prezzi così come la gente li percepisce e io li percepisco cioè ho pagato tot e ora prendo tot il prezzo è praticamente quasi sempre salito vedi grafico sotto ecco che dal grafico posso capire come mai la percezione è che le case salgono sempre . |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11669038 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se invece andiamo a vedere gli stessi prezzi delle case e gli togliamo l'inflazione che c'è stata si può notare che i prezzi tolta l'inflazione sono in alcuni periodo scesi.
vedi grafico sotto quello che però rimane da dire è che quello che nei grafici viene chiamato trend e che per me sarebbe " la tendenza " è un indicatore importante la tendenza è sul lungo a salire sia che si calcoli l'inflazione o meno. Ora mi sembra che considerato che i prezzi possono dipendere da fenomeni speculativi ( vedi Mumbay ) e non dai redditi mi resta da inquadrare ancora un altro aspetto che sto ultimamente considerando e cioè che secondo me entra in gioco anche la densità abitativa ( ipotesi tutta da verificare ) e quindi comincio a pensare che molto dipenderà anche dai flussi migratori se così fosse potremmo assistere ( ma è solo una mia idea in embrione ) in futuro ad un aumento dei prezzi nelle città contemporaneamente ad una diminuizione dei prezzi nelle zone meno popolate e meno interessate dalle migrazioni
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
ci stà scritto in grande "reali" guarda che "reali" come sta scritto sul grafico che hai inviato vuol dire tenendo conto dell'inflazione mentre "nominali" vuol dire che non si è tenuto conto dell'inflazione leggi in testa alle colonne della tabellina sotto |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
è ovvio che finchè c'è inflazione scendano meno di quanto scenderebbero nominalmente se la quantità di moneta circolante calasse in un ambiente deflattivo. Appunto bisogna guardare ai prezzi reali, ai rendimenti, al rapporto storico col numero di stipendi
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
lo so cosa c'è scritto, grazie... ma l'inflazione era relativamente bassa in quegli anni; e le valutazioni concrete che ricordo bene sono:
dic. 1991 - 630.000.000 > apr. 1995 - 380.000.000 dic. 1991 - 2.000.000.000 > apr. 1995 - 690.000.000 dic. 1991 - 850.000.000 > giu. 1995 - 300.000.000 e cosi via... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
infatti si parlava della percezione dei prezzi nel passato guardando meglio però vedo sul grafico anche i prezzi del 2011 che siano una stima di chi ha fatto la tabellina ??
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||