![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Qualche consiglio agli inquilini (conduttori).
Il rendimento degli immobili è dato dai canoni di affitto, oltre alla speranza, talora vana, che il bene si rivaluti nel tempo. Penso possa essere utile parlare anche dei tipi di contratti....
Sui diritti in generale ho letto a volte nella sezione giuridica. Ad esempio un conduttore si chiedeva se il proprietario può entrargli in casa con una chiave di riserva etc. Sui tipi di contratti c'è poco e ho il dubbio che molti inquilini non siano informati. Primo consiglio: se avete molti dubbi potete rivolgervi al SUNIA o ad altri sindacati di inquilini. Secondo: se vi chiedono di pagare parte in nero (o tutto!!!) lasciate perdere. I tipi di contratti (uso abitativo)sono pochi : "contratti di libero mercato" detti 4+4, con il canone libero "contratti concertati" detti 3+2 con canone agevolato "transitori" casi particolari (1-18mesi) "studenti" 6-36 mesi Passo la parola agli esperti per correzioni e integrazioni..... Ultima modifica di broken brick : 06-03-11 alle ore 15:42 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a me piacerebbe sapere meglio come funziona la fideussione a garanzia del canone.
sò che arriva a 12 mesi e che la paga l inquilino .ma vorrei sapere meglio: se scieglie la banca il proprietario quanto costa mensilmente all inquilino se dura esattamente quanto il contratto (4+4) sto ultimanto un unità abitativa costituita da 4 piccoli bilocali di 35 mq + giardino,veranda e garage.zona varese provincia vicino aereoporto. era mia intenzione di locarli a 500 euro al mese più la fideussione +rata per l arredamento (per chi lo vuole)+ naturalmente ognuno le sue bollette. senza cauzioni. sono un privato che costruisce qualcosa ogni tanto ma non ho mai locato e la mia maggior preoccupazione è la sicurezza nel ricevere l assegno puntualmente. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
20...20...20
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La banca di solito è quella presso cui il conduttore ha un conto aperto visto che deve garantire e per farlo deve appunto conoscere lo stato della persona che garantisce. Per mia esperienza chiedono tra i 50 e i 100€ per l'apertura della pratica oltre al 2% all'anno della somma garantita! ...... tanto troppo per quel che mi riguarda! I soliti strozzini e preciso che sto dalla parte del proprietario!![]() Spero di non aver scritto troppe inesattezze, ma se qlc può precisare eventuali questioni lieto di imparare cose nuove ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
20...20...20
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
.... a dispetto di ferma negazione del proprietario! ![]() Chiedo quali le condizioni per cui sussiste la possibilità di stipula di contratto "transitorio" ha limiti tipo la non rinnovabilità? Grazie a chi mi spiega ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
|
Attenti proprietari se l'inquilino vi propone il nero! Qui rischiate veramente molto. Appena incontra il minimo problema, una persona competente, capita al SUNIA per caso, gli diranno che può smettere di pagare la parte in nero. Non la pagherà e resterà nell'appartamento 4+4 anni etc... Se è tutto in nero potrebbe filmare un pagamento con il cellulare a vs insaputa (forse l'ha già fatto e lo userà alla prima occasione) ora devo andare...a dopo BB
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
anche se non è in nero chi riesce a far uscire un inquilino che non paga? Il rischio del nero è la punizione statale. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1880579 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se invece della fidejussione il locatario versa una caparra corrispondente a 3 mensilità, che formula andrebbe scritta sul contratto di locazione per far si che il conduttore, al termine del contratto, restituisca la caparra maggiorata degli interessi (per intenderci, che segua lo stesso incremento % dell'inflazione che regola l'aumento annuale del canone di affitto)?
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Leningradese
Popolarità: 42641254 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Specie se l'inquilino continua a pagare regolarmente il canone come da contratto
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||