Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-03-11, 14:52   #1 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Qualche consiglio agli inquilini (conduttori).

Il rendimento degli immobili è dato dai canoni di affitto, oltre alla speranza, talora vana, che il bene si rivaluti nel tempo. Penso possa essere utile parlare anche dei tipi di contratti....
Sui diritti in generale ho letto a volte nella sezione giuridica. Ad esempio un conduttore si chiedeva se il proprietario può entrargli in casa con una chiave di riserva etc.
Sui tipi di contratti c'è poco e ho il dubbio che molti inquilini non siano informati. Primo consiglio: se avete molti dubbi potete rivolgervi al SUNIA o ad altri sindacati di inquilini. Secondo: se vi chiedono di pagare parte in nero (o tutto!!!) lasciate perdere.
I tipi di contratti (uso abitativo)sono pochi :
"contratti di libero mercato" detti 4+4, con il canone libero
"contratti concertati" detti 3+2 con canone agevolato
"transitori" casi particolari (1-18mesi)
"studenti" 6-36 mesi
Passo la parola agli esperti per correzioni e integrazioni.....

Ultima modifica di broken brick : 06-03-11 alle ore 15:42
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-11, 20:16   #2 (permalink)
Member

L'avatar di gbykat

Popolarità: 42949678
gbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond repute
a me piacerebbe sapere meglio come funziona la fideussione a garanzia del canone.
sò che arriva a 12 mesi e che la paga l inquilino .ma vorrei sapere meglio:
se scieglie la banca il proprietario
quanto costa mensilmente all inquilino
se dura esattamente quanto il contratto (4+4)

sto ultimanto un unità abitativa costituita da 4 piccoli bilocali di 35 mq + giardino,veranda e garage.zona varese provincia vicino aereoporto.
era mia intenzione di locarli a 500 euro al mese più la fideussione +rata per l arredamento (per chi lo vuole)+ naturalmente ognuno le sue bollette.
senza cauzioni.

sono un privato che costruisce qualcosa ogni tanto ma non ho mai locato e la mia maggior preoccupazione è la sicurezza nel ricevere l assegno puntualmente.
gbykat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-11, 20:33   #3 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
i 3+2 valgono solo in aree urbane a forte tensione abitativa
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-11, 20:34   #4 (permalink)
20...20...20

L'avatar di zaldon

Popolarità: 42949681
zaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gbykat Visualizza messaggio
a me piacerebbe sapere meglio come funziona la fideussione a garanzia del canone.
sò che arriva a 12 mesi e che la paga l inquilino .ma vorrei sapere meglio:
se scieglie la banca il proprietario
quanto costa mensilmente all inquilino
se dura esattamente quanto il contratto (4+4)

sto ultimanto un unità abitativa costituita da 4 piccoli bilocali di 35 mq + giardino,veranda e garage.zona varese provincia vicino aereoporto.
era mia intenzione di locarli a 500 euro al mese più la fideussione +rata per l arredamento (per chi lo vuole)+ naturalmente ognuno le sue bollette.
senza cauzioni.

sono un privato che costruisce qualcosa ogni tanto ma non ho mai locato e la mia maggior preoccupazione è la sicurezza nel ricevere l assegno puntualmente.
La questione fideussione è oggi il + frequente metodo di garanzia mi pare.

La banca di solito è quella presso cui il conduttore ha un conto aperto visto che deve garantire e per farlo deve appunto conoscere lo stato della persona che garantisce.

Per mia esperienza chiedono tra i 50 e i 100€ per l'apertura della pratica oltre al 2% all'anno della somma garantita! ...... tanto troppo per quel che mi riguarda! I soliti strozzini e preciso che sto dalla parte del proprietario!

Spero di non aver scritto troppe inesattezze, ma se qlc può precisare eventuali questioni lieto di imparare cose nuove
zaldon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-11, 20:38   #5 (permalink)
20...20...20

L'avatar di zaldon

Popolarità: 42949681
zaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond reputezaldon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
Il rendimento degli immobili è dato dai canoni di affitto, oltre alla speranza, talora vana, che il bene si rivaluti nel tempo. Penso possa essere utile parlare anche dei tipi di contratti....
Sui diritti in generale ho letto a volte nella sezione giuridica. Ad esempio un conduttore si chiedeva se il proprietario può entrargli in casa con una chiave di riserva etc.
Sui tipi di contratti c'è poco e ho il dubbio che molti inquilini non siano informati. Primo consiglio: se avete molti dubbi potete rivolgervi al SUNIA o ad altri sindacati di inquilini. Secondo: se vi chiedono di pagare parte in nero (o tutto!!!) lasciate perdere.
I tipi di contratti (uso abitativo)sono pochi :
"contratti di libero mercato" detti 4+4, con il canone libero
"contratti concertati" detti 3+2 con canone agevolato
"transitori" casi particolari (1-18mesi)
"studenti" 6-36 mesi
Passo la parola agli esperti per correzioni e integrazioni.....
Talvolta la proposta viene prorpio dalla parte del conduttore tale proposta! .... a dispetto di ferma negazione del proprietario!

Chiedo quali le condizioni per cui sussiste la possibilità di stipula di contratto "transitorio" ha limiti tipo la non rinnovabilità?

Grazie a chi mi spiega
zaldon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-11, 13:53   #6 (permalink)
Member

broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Attenti proprietari se l'inquilino vi propone il nero! Qui rischiate veramente molto. Appena incontra il minimo problema, una persona competente, capita al SUNIA per caso, gli diranno che può smettere di pagare la parte in nero. Non la pagherà e resterà nell'appartamento 4+4 anni etc... Se è tutto in nero potrebbe filmare un pagamento con il cellulare a vs insaputa (forse l'ha già fatto e lo userà alla prima occasione) ora devo andare...a dopo BB
Vecchio 07-03-11, 13:59   #7 (permalink)
Member

L'avatar di austin

Popolarità: 42949679
austin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond repute
Citazione:
Attenti proprietari se l'inquilino vi propone il nero! Qui rischiate veramente molto. Appena incontra il minimo problema, una persona competente, capita al SUNIA per caso, gli diranno che può smettere di pagare la parte in nero. Non la pagherà e resterà nell'appartamento 4+4 anni etc... Se è tutto in nero potrebbe filmare un pagamento con il cellulare a vs insaputa (forse l'ha già fatto e lo userà alla prima occasione) ora devo andare...a dopo BB

anche se non è in nero chi riesce a far uscire un inquilino che non paga?
Il rischio del nero è la punizione statale.
austin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-11, 15:31   #8 (permalink)
Member

Non mi sono spiegato. Non c'è morosità perchè la parte in nero non risulta da nessuna parte. L'inquilino non è sfrattabile
Vecchio 07-03-11, 16:20   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 1880579
darkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond repute
Se invece della fidejussione il locatario versa una caparra corrispondente a 3 mensilità, che formula andrebbe scritta sul contratto di locazione per far si che il conduttore, al termine del contratto, restituisca la caparra maggiorata degli interessi (per intenderci, che segua lo stesso incremento % dell'inflazione che regola l'aumento annuale del canone di affitto)?
darkyz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-11, 16:22   #10 (permalink)
Leningradese

L'avatar di RussianBear

Popolarità: 42641254
RussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond repute
Citazione:
Non mi sono spiegato. Non c'è morosità perchè la parte in nero non risulta da nessuna parte. L'inquilino non è sfrattabile
Solo per fine locazione. Dopo 8 anni. Ma gli sfratti per finita locazione.......campa cavallo
Specie se l'inquilino continua a pagare regolarmente il canone come da contratto
RussianBear non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.