Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-03-11, 00:01   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3435977
isauricus has a reputation beyond reputeisauricus has a reputation beyond reputeisauricus has a reputation beyond reputeisauricus has a reputation beyond reputeisauricus has a reputation beyond reputeisauricus has a reputation beyond reputeisauricus has a reputation beyond reputeisauricus has a reputation beyond reputeisauricus has a reputation beyond reputeisauricus has a reputation beyond reputeisauricus has a reputation beyond repute
Consiglio su appartamento

Ciao a tutti,

appartamento di 90 metri quadrati in una zona residenziale di Genova. Ingresso, due camere, soggiorno, cucina, bagno. Secondo piano con ascensore, esposizione non delle migliori, ma parziale vista mare (piccolo scorcio); stato del palazzo buono, stato interno discreto (stimo tra i 5 e i 10.000 euro di lavori al massimo).

All'appartamento è annesso un box di 25 metri quadrati. Il box mi è stato descritto come "doppio"; in realtà è vero che internamente è grande, ma secondo me non da farci stare due macchine (una macchina e due moto sì), e l'ingresso è piuttosto angusto (1,86 metri di apertura, al limite con molte auto).

I proprietari, sia della casa che del box, sono tre persone: due fratelli e un cugino. L'appartamento era abitato da una donna anziana, deceduta, che era la madre e la zia dei proprietari. Mi hanno detto che non hanno ereditato, ma che i proprietari sono sempre stati loro tre (il particolare mi ha incuriosito). L'arredo è tipico delle case abitate da anziani, con mobili color marrone, stile pesante, anni cinquanta, tappezzeria ingiallita, pulsante per apertura e chiusura elettrica alle tapparelle in tutte le finestre. Evidentemente la povera signora non riusciva più ad alzarle e abbassarle con la forza delle braccia.

Ho visitato la casa con l'agente, il quale mi ha detto che la richiesta del solo appartamento è di 190.000 euro, "ma sono trattabilissimi" (testuali parole!), mentre del box "doppio" la richiesta è di 80.000 euro.

Uno dei proprietari si è lasciato sfuggire che l'appartamento è in vendita da qualche mese.

Le mie impressioni sono che la casa è offerta a un prezzo già interessante (ma viene definito "trattabilissimo"!), mentre il box mi pare caro (è vero che la zona soffre di penuria di parcheggi, ma 80.000 mi sembrano troppi).

Il valore al metro quadrato in quella zona va dai 2.000 ai 2.800 euro.

Questa è la situazione in estrema sintesi. Doveste fare una proposta di acquisto per casa e box, avendo la necessità di richiedere alcuni mesi di tempo per poter vendere un altro appartamento, ma potendo in contropartita dare una somma più sostanziosa del solito in fase di compromesso, voi quanto offrireste?

Se servono altri dati chiedete.
isauricus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-11, 03:22   #2 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
Aneddoto genovese.
Albaro, 150mq, primo piano panoramico sul golfo. Condominio signorile, no terrazzo, no box, da ristrutturare. Eredità.
Partono nel 2008 con un'agenzia da 470.000. Passano gli anni, passano le agenzie, si arriva a 350.000.
Finalmente in estate 2010 arriva un'offerta: 280k. Rifiutata.
Gennaio 2011, nuova offerta: 250k. Rifiutata.
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-11, 11:46   #3 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Probabilmente i venditori avevano già la nuda proprietà; per chi conosce Genova (non si può fare una stima di un mercato sconosciuto) sarebbero utili i mq, vendibili (leggendo meglio mi sembra questo caso) o calpestabili, è uguale (dai vendibili togliamo 15%). Come utilizzare il garage nella trattativa? Su questo ti consiglieranno gli amici AI. Io direi sinceramente che è un po' caro e mi concentrerei sull'abitazione...forse un'offerta a 150K per chiudere a 160?

Pensando che c'è pure il cugino...vorranno vendere!

Ultima modifica di broken brick : 06-03-11 alle ore 14:35
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.