Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-03-11, 12:07   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 7401287
ciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond repute
Abuso AI: a chi rivolgersi?

Mia madre ha dato incaricato ad una agenzia immobiliare A di venderle casa. Mandato scaduto a Dicembre scorso, finalmente sta provando a vendere da sola. Mi chiama oggi perché ha trovato l'annuncio di casa sua pubblicizzato da una agenzia immobiliare B che lei non conosce. Li chiama per chiedere spiegazioni e le dicono che la casa è stata venduta.
Mia madre si qualifica e, a quel punto, le dicono che sono affiliati all'agenzia A e che per togliere l'annuncio dobbiamo fare riferimento all'agenzia A perché loro non possono togliere l'annuncio. Chiamiamo l'agenzia A e ci risponde che lui non c'entra niente con questo annuncio.
Purtroppo il responsabile non è credibile visto che proprio ieri avevo trovato un annuncio su EBAY case inserito a febbraio 2011 proprio dalla sua agenzia. Dopo averlo negato, aveva almeno provveduto a togliere l'annuncio.
A chi devo rivolgermi per segnalare l'abuso?
Che posso fare per intimarli a non pubblicizzare il mio immobile?
Calcolate che dicono alla gente che l'immobile è stato venduto!!!
Grazie per i consigli
ciporbuy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-11, 12:19   #2 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Popolarità: 42949675
ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ciporbuy Visualizza messaggio
Mia madre ha dato incaricato ad una agenzia immobiliare A di venderle casa. Mandato scaduto a Dicembre scorso, finalmente sta provando a vendere da sola. Mi chiama oggi perché ha trovato l'annuncio di casa sua pubblicizzato da una agenzia immobiliare B che lei non conosce. Li chiama per chiedere spiegazioni e le dicono che la casa è stata venduta.
Mia madre si qualifica e, a quel punto, le dicono che sono affiliati all'agenzia A e che per togliere l'annuncio dobbiamo fare riferimento all'agenzia A perché loro non possono togliere l'annuncio. Chiamiamo l'agenzia A e ci risponde che lui non c'entra niente con questo annuncio.
Purtroppo il responsabile non è credibile visto che proprio ieri avevo trovato un annuncio su EBAY case inserito a febbraio 2011 proprio dalla sua agenzia. Dopo averlo negato, aveva almeno provveduto a togliere l'annuncio.
A chi devo rivolgermi per segnalare l'abuso?
Che posso fare per intimarli a non pubblicizzare il mio immobile?
Calcolate che dicono alla gente che l'immobile è stato venduto!!!
Grazie per i consigli
A tua tutela certa esiste la possibilità, secondo la legge sulla privacy, non invocherei altri diritti che sono di meno immeidata applicazione.

Semplice lettera AR. senza busta dove li diffidi dal pubblicizzare l'immobile ulteriormente e gli intimi di farti vedere e consegnarti ogni loro documento che ti riguardi, con conseguente cancellazione dai loro archivi.

un fac simile dal quale puoi estrapolare ciò ceh ti serve lo offre anch eil garante:
Citazione:
(Indirizzare al titolare o al responsabile del trattamento)
OGGETTO: ESERCIZIO DI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (artt. 7 e 8 del Codice)
Il/La sottoscritto/a nato/a a il , esercita con la presente richiesta i suoi diritti di cui all’articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali (d.lg. 30 giugno 2003, n. 196):
Accesso ai dati personali
(art. 7, comma 1, del Codice)
Il sottoscritto intende accedere ai dati che lo riguardano e precisamente: chiede di confermargli l’esistenza o meno di tali dati, anche se non ancora registrati, e/o chiede di comunicargli i medesimi dati in forma intelligibile (art. 10 del Codice).
La presente richiesta riguarda (indicare i dati personali, le categorie di dati o il trattamento cui si fa riferimento):
(BARRARE SOLO LE CASELLE CHE INTERESSANO)
Richiesta di conoscere alcune notizie sul trattamento
(art. 7, comma 2, del Codice)
Il sottoscritto chiede di conoscere: l’origine dei dati (ovvero il soggetto o la specifica fonte dalla quale essi sono stati acquisiti); le finalità del trattamento dei dati che lo riguardano; le modalità del medesimo trattamento; la logica applicata al trattamento effettuato con strumenti elettronici; gli estremi identificativi del titolare del trattamento (ovvero della pubblica amministrazione, della persona giuridica pubblica o privata, dell’associazione od organismo che li tratta); gli estremi identificativi del/i responsabile/i del trattamento (nel caso in cui siano designati ai sensi dell’art. 29 del Codice); i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o di incaricati o di rappresentante designato nel territorio dello Stato; gli estremi identificativi del rappresentante del titolare nel territorio dello Stato (se designato ai sensi dell’art. 5 del Codice).
La presente richiesta riguarda (indicare i dati personali, le categorie di dati o il trattamento cui si fa riferimento):
Al
Richiesta di intervento sui dati
(art. 7, comma 3, del Codice)
Il sottoscritto chiede di effettuare le seguenti operazioni: aggiornamento dei dati;
rettificazione dei dati; integrazione dei dati; cancellazione dei dati trattati in violazione di legge (compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione); trasformazione in forma anonima dei dati trattati in violazione di legge (compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione); blocco dei dati trattati in violazione di legge (compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione); attestazione che tale intervento sui dati è stato portato a conoscenza, anche per quanto riguarda il suo contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi.
Opposizione al trattamento per fini pubblicitari
(art. 7, comma 4, del Codice)
Il sottoscritto si oppone al trattamento dei dati effettuato a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Opposizione al trattamento per motivi legittimi
(art. 7, comma 4, del Codice)
Il sottoscritto si oppone al trattamento dei dati per i seguenti motivi legittimi:
Il sottoscritto si riserva di rivolgersi all’autorità giudiziaria o al Garante con ricorso (artt. 145 ss. del Codice) se entro 15 giorni dal ricevimento della presente istanza non perverrà un riscontro idoneo.
Recapito per la risposta:
oppure
oppure
oppure
Indirizzo postale: Via/Piazza Comune Provincia Codice postale
e-mail: telefax: telefono*:
Eventuali precisazioni
Il sottoscritto precisa (fornire eventuali spiegazioni utili o indicare eventuali documenti allegati):
Estremi di un documento di riconoscimento**:
(Luogo e data)
(Firma)
* Le richieste in esame e la relativa risposta possono essere anche orali. Tuttavia, se l’interessato si rivolge al Garante con un ricorso, occorre allegare copia della richiesta rivolta al titolare (o al responsabile, se designato) del trattamento.
** Esibire o allegare copia di un documento di riconoscimento, se l’identità del richiedente non è accertata con altri elementi.
lo trovi http://www.garanteprivacy.it/garante...ent?ID=1089924
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-11, 12:21   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 33383806
FuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond repute
Ma che infami!
FuSioNmAn non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-11, 12:48   #4 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
non mi stupisce, sono capaci di tenersi in vetrina un cartello con su scritto "venduto" per un immobile passato dopo la scadenza del mandato a un'altra agenzia (mi è già capitato due volte)... è interessante capire il perché; ansia da prestazione e bisogno di dimostrar(si) che il mercato ancora "tira"? bah

comunque mi paare si profilino violazione della privacy e plagio, inizia dalla polizia
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-11, 12:50   #5 (permalink)
Leningradese

L'avatar di RussianBear

Popolarità: 42641254
RussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da g_m_p Visualizza messaggio
non mi stupisce, sono capaci di tenersi in vetrina un cartello con su scritto "venduto" per un immobile passato dopo la scadenza del mandato a un'altra agenzia (mi è già capitato due volte)... è interessante capire il perché; ansia da prestazione e bisogno di dimostrar(si) che il mercato ancora "tira"? bah

comunque mi paare si profili violazione della privacy e plagio, inizia dalla polizia
e all'albo? anche se, per quel che vale...
RussianBear non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-11, 12:50   #6 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
non sono perniente daccordo.
Mi spiego meglio con un esempio che è capitato proprio a me.

Un cliente facciamo caso che mi dia una casa da vendere, io la pubblicizzo sia sui giornali che su internet.
Molte agenzia oggi usano i nuovo software per pubblicizzare in rete le case e questi (software) lavorano in questo modo:
tu A.I. inserisci nel pc l'annuncio e poi clicchi "invio". Lui manda l'annuncio ai portali selezionati antecedentemente (alcuni a pagamento ed altri a gratis).

Poi succede che la casa viene venduta e/o finisce l'incarico e il proprietario vuole venderla da solo o altro.

Tu A.I. la togli sempre attraverso il software e clicchi ok per dare l'ordine.

Bene, ad oggi succede che su 30 portali questo ordine di "togliere" viene recepito in automatico da tutti e 30 ma a loro volta questi 30 portali sono collegati con altri 15 sub-portali e da quei 15 non vengono tolti (nonostante l'ordine mio di "togliere").

Di chi è la colpa?
mia di A.I. no di sicuro, io l'ordine "togli" l'ho dato, di piu' ditemi voi che devo fare.

Giusto l'altro giorno ho notato che in un sub-portale c'è un mio annuncio di 2 anni fa'! e avoglia te, non si leva.....e notate che l'ho visto per caso, non so' se in altre parti di internet, in altri sub-sub-portali c'è ancora.....

Questo è un problema che la rete dovrebbe iniziare a risolvere.
seroli- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-11, 12:56   #7 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Seroli, verissimo, hai ragione.. ma codesto è un problmea tecnico e se fosse accaduto non avrebbero risposto "non possiamo togliere l'annuncio, chiadi ad A"

Avrebebro risposto "abbaimo tolto l'annuncio signora, ma tenga conto che ci vorrà un certo periodo di tempo perchè scompaia da tutti i siti" e l asignora vvrebeb potito dire: "cassi vostri, andate e li cancellate a manina".

Se spergi infomrazioni dappertutto sono caxi tua, ne rispondi.

Altra cosa è se puoi dimostrare ch equelle infomrazioni sonon stat eprese da altri a rpescindere dalal tua volontà e quindi dirai "io toglieràò da tutti i miei siti, am non posso rispondere dalla diffusione dovuta ad altri soggetti".

E la signora potrà dirti "caxi tua, se non mi dimostri che io ti ho dato la possibilità di pubblicizzare questo immobile ne rispondi"

La autorizzazione alla privacy non è una cosa che puoi ri-cedere ad altri a meno ch el aliberatoria non lo indichi ...

In soldoni, se hai una autorizzaizone che ti da la possibilità di pubblicizzare un immobile a quella ti rifai, se altri soggetti continuano fuori dal tuo controlo a pubblicizzarlo e con questi tu non hai nulla a che fare, lo comunichi all'interessato e puoi ritenerti salvo (non puoi rispondere per terzi).

MA se hai pubblicato in prima istanza SENZA autorizzazione, caxi tua.
Vecchio 04-03-11, 12:58   #8 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Citazione:
Originalmente inviato da RussianBear Visualizza messaggio
e all'albo? anche se, per quel che vale...
NOn esiste un albo, e nemmeno un ruolo oramai , esiste una categoria in un ramo del REA.
Vecchio 04-03-11, 12:59   #9 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ArPi Visualizza messaggio
Seroli, verissimo, hai ragione.. ma codesto è un problmea tecnico e se fosse accaduto non avrebbero risposto "non possiamo togliere l'annuncio, chiadi ad A"

Avrebebro risposto "abbaimo tolto l'annuncio signora, ma tenga conto che ci vorrà un certo periodo di tempo perchè scompaia da tutti i siti" e l asignora vvrebeb potito dire: "cassi vostri, andate e li cancellate a manina".

Se spergi infomrazioni dappertutto sono caxi tua, ne rispondi.

Altra cosa è se puoi dimostrare ch equelle infomrazioni sonon stat eprese da altri a rpescindere dalal tua volontà e quindi dirai "io toglieràò da tutti i miei siti, am non posso rispondere dalla diffusione dovuta ad altri soggetti".

E la signora potrà dirti "caxi tua, se non mi dimostri che io ti ho dato la possibilità di pubblicizzare questo immobile ne rispondi"

La autorizzazione alla privacy non è una cosa che puoi ri-cedere ad altri a meno ch el aliberatoria non lo indichi ...
Sono d'accordo quasi su tutto eccetto che sulla parte evidenziata: io venditore conosco te. Se hai fatto finire i miei "dati" in mano ad altri io denuncio te, poi tu ti rifai in cascata sugli altri. E devi pure trovarli tutti.

La dobbiamo finire coi soldi guadagnati facilmente senza troppi sforzi e cominciare ad essere professionali
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-11, 13:00   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 7401287
ciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond reputeciporbuy has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da seroli- Visualizza messaggio

......

Bene, ad oggi succede che su 30 portali questo ordine di "togliere" viene recepito in automatico da tutti e 30 ma a loro volta questi 30 portali sono collegati con altri 15 sub-portali e da quei 15 non vengono tolti (nonostante l'ordine mio di "togliere").

Di chi è la colpa?
mia di A.I. no di sicuro, io l'ordine "togli" l'ho dato, di piu' ditemi voi che devo fare.

Giusto l'altro giorno ho notato che in un sub-portale c'è un mio annuncio di 2 anni fa'! e avoglia te, non si leva.....e notate che l'ho visto per caso, non so' se in altre parti di internet, in altri sub-sub-portali c'è ancora.....

Questo è un problema che la rete dovrebbe iniziare a risolvere.
Ciao a tutti. Intanto grazie.
Provvederò come indicato da ArPi.
La cosa che mi spaventa è quando due agenzie si rimbalzano le responsabilità ed intanto l'annuncio GIACE. Intanto la gente chiama LORO e non me ed intanto loro continuano a dire che è stato venduto e non è così!
Purtroppo quello che dice Seroli è vero in parte ma l'annuncio su EBAY CASE è stato inserito dopo il termine del mandato.
L'annuncio dell'agenzia B è stato inserito ieri e non è un refuso!
"A" che dice che "B" non lo conosce e "B" che dice di essere affiliato di "A" non è un esercizio di buona fede.
Grazie a tutti
ciporbuy non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22.