![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Problema Terreno / Catasto
Ciao a tutti!
Sono un agente immobiliare operante in provincia di Como. Mi sono imbattuto in una situazione un po' spiacevole: sto vendendo un terreno edificabile, frazionato da una proprietà più grande che comprende anche una casa eretta negli anni '60. ho un cliente pronto a firmare il compromesso, però è sorto un imprevisto. la documentazione fornitami dal proprietario (che ovviamente è lo stesso anche della casa) comprende un elaborato grafico del terreno in questione, redatto dal geometra che ha curato il frazionamento, e l'atto di provenienza dell'intera proprietà (che però non comprende schede). ebbene sull'elaborato del terreno viene riportato che la "superficie reale" del terreno è di mq 1200 (e così è in effetti), mentre la "superficie catastale" è di mq 350!!!! dall'esame di un estratto mappa risulta in effetti evidente che il terreno in questione è disegnato come una striscia stretta e allungata di fianco alla casa invece che un bel quadrato di ampie dimensioni come è in realtà. In parole povere in catasto il terreno del vicino è stato disegnato molto più grande di quello che è in realtà (le recinzioni sono sempre state al loro posto...) e, come se non bastasse, pare che tra quest'ultimo ed il proprietario del "mio" terreno non scorra ottimo sangue... sapete se esiste una procedura per risolvere la situazione, e soprattutto che sia assolutamente indipendente dalla volontà del vicino? sono abbastanza demoralizzato... ![]() Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Part-time trader
Popolarità: 32496015 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non sono qualificato per dare una risposta, ma voglio solo dire che ci sono spesso proprietari che mettono recinzioni, paletti...insomma delimitano il terreno come e dove vogliono.
Sicuro che il terreno abbia realmente quella superficie? Il geometra su cosa si è basato? Una recinzione, un fosso, un paletto non vogliono dir NIENTE, a mia esperienza. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||