![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
accollo mutuo costruttore, vincoli particolari?
ciao a tutti, pochi giorni fa ho aperto una discussione su un problema avuto con una proposta di acquisto non rispettata e di problemi ora con acquisto della nuova casa come prima casa! visto che sta' fornendo moltissimi spunti interessanti ed e' bella animata ho deciso di aprirne una nuova per fare altre domande, invece che creare confusione li!
vengo al dunque, ora mi ritrovo con la mia casa ancora da vendere (un mese e mezzo buttato via) e i tempi ormai agli sgoccioli, consegna prevista circa meta' aprile e ovviamente se non vendo la mia, prima casa, non posso fare il rodito della nuova come prima casa il che' mi comporta moltissime spese in piu', parte dell'acquisto viene fatto con mutuo, accollandomi il mutuo del costruttore...quindi niente agevolazioni prima casa, non posso detrarre gli interessi, l'iva che invece del 4% diventa 10% sia su acquisto che tutti i lavori extra fatti e poi sicuramente scappano fuori anche tante altre cose! il costruttore non sembra tanto intenzionato ad aspettare piu di tanto, o meglio mi dice che siccome sul cantiere pende un mutuo totale che hanno fatto e che noi singoli acquirenti ci accolliamo, secondo i rispettivi residui da pagare...e quindi la procedura della tempistica deve essere piu o meno uguale per tutti, nel senso che tutti i rogiti vanno fatti entro la Tot data (tipo tutti entro fine aprile) e di conseguenza la banca vuole l'estinzione del mutuo costruttore con conseguente rogito per risultare io come proprietario...o viceversa, i vari proprietari devono andare tutti al rogito nello stesso momento affinche' la banca estingue l'accollo mutuo del costruttore e ognuno poi si prende il suo...ora non ricordo, ma ricordo bene che c'e' un inghippo che da' questo tipo di vincolo tempistico...credo solo legato a chi si accolla il mutuo! domande: - e' possibile che ci sia questo tipo di vincolo tempistico e che quindi tutti i rogiti devono essere fatti entro un certo tempo? da come dice insomma non si puo' fare uno ad aprire e uno magari a settembre! o e' solo un pretesto per chiudere tutti i discorsi e farli tutti prima possibile? - nel caso fosse veramente cosi....invece di accollarmi il mutuo, che ha i suoi vantaggi, invece mi apro un mutuo per conto mio da nuovo, evito questi vincoli tempistici? so che pago al notaio il cambio di mutuo, ma non so se risolvo il resto del problema! - come posso tutelarmi su questa situazione ed evitare i vari pagamenti come seconda casa? mi chiedo come possano essere cosi stupide le leggi italiane a riguardo, sono un paio di anni che bazzico per una cosa o per l'atra nell'immobiliare, il problema di tutti e' sempre far combaciare vendita prima casa, acquisto come prima casa di chi vende, con l'identico problema di chi compra o con l costruttore, piu pure mutui delle banche....insomma se io non vendo prima casa non posso comprare, se non compro pero' non posso vendere e restare in mezzo ad una strada, se coincide tutto perfetto per me e pero' chi compra la mia e' nella stessa situazione e non vende, non puo' comprare la mia, e' un gatto che si morde la coda! fare tante volte una legge piu' logica in cui dichiaro acquisto prima casa e se entro un anno non vendo la vecchia mi richiedi tutte le tassazioni seconda casa? per chi vende c'e' la legge che se compri entro un anno mantieni le agevolazioni prima casa, non sarebbe piu' sensato il contrario? dai questa possibilita' a chi compra di avere un anno per vendere la vecchia! Ultima modifica di trinita73 : 02-03-11 alle ore 10:04 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Consiglio spassionato: non si esercita mai una call americana prima della scadenza (rectus: prima trova chi ti compera casa poi cerca casa.) In bocca al lupo in ogni caso. PN |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
In bocca al lupo in ogni CASA!
Non è facile vendere in questo periodo...e verso luglio spesso è ancora peggio! Rimanda il rogito...resisti e intanto fatti mettere a posto: le piastrelle storte del bagno, i serramenti che non chiudono bene, le riprese della tinteggiatura.... vedrai che aspettano...
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Leningradese
Popolarità: 42641254 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma quindi e' una balla nel senso che lui puo' tranquillamente fare il rodito ad altri per aprile e io invece farlo quando avro' venduto la mia, anche dovesse essere per assurdo settembre? senza che a lui comporta un bel niente il fatto che sul cantiere ha un mutuo totale da suddividere per i vari acquirenti con accollo mutuo? sinceramente non ho mai avuto esperienze, nemmeno per sentito dire di come funziona con accollo mutuo, tempistiche, vincoli o altro! c'e' da considerare ovviamente che sul contratto stipulato al preliminare c'e' scritto," impegno da entrambi le parti ad effettuare il rogito entro il 15 aprile ", ma essendo in buonissimi rapporti sicuramente questo non e' un problema, nel senso che non e' presa come data vincolante, sicuramente penso che un costruttore prima chiude tutti i conti e prende i soldi e meglio e', la cosa che mi interessa e' pero' appunto il fatto che la mia richiesta di allungare i tempi per non rimetterci parecchi soldi sia "vincolante" perche' altrimenti e' un macello per lui e altri acquirenti e quindi c'e' un limite massimo o se invece puo' essere solo un pretesto, ma in realta' per gli altri non torce un capello e per lui e' solo una questione di comodo! mi pare di capire insomma che sia solo una questione di comodo, ma di certo non ci voglio rimettere per il comodo degli altri! ad ogni modo penso non sia un problema l'attuale vendita, pero' meglio avere le idee chiare da subito....certo dici bene prima vendere, era l'idea iniziale, solo che per trovare la casa dei "desideri" ci sono voluti 10 mesi, ad agosto scorso trovata ma pronta ad aprile 2011....se dovevo trovare prima chi comprava voleva dire aspettarmi oltre 1 anno e mezzo, spesso e' capitata gente che quasi non voleva aspettare nemmeno 2 mesi per farmi entrare nella nuova! Ultima modifica di trinita73 : 02-03-11 alle ore 15:18 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
|
Per chi vende è un problema rimandare i rogiti perchè sicuramente avrà delle scadenze...dei pagamenti da effettuare. Però tu hai il coltello dalla parte del manico...non vuole certo dichiararti inadempiente e cercare un nuovo acquirente!!!! (tempi ancora più lunghi e guadagni in calo..) Quindi aspetterà.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
![]() Ti capisco sul boldato ma così ti sei assunto un rischio. Io non l'avrei mai fatto, ma non siamo tutti uguali (e per fortuna perchè due pecore nere l'umanità non avrebbe potuto permettersele )
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
es. primo scaglione 10.000 paghi iva 4% e interessi per diciamo 10 mesi restanti, secondo scaglione altri 10.000, paghi iva e interessi, per 8 mesi restanti,ecc. ecc. ovviamente con il passare dei mesi tutti i soldi che ci metti vanno nel totale senza accollo mutuo! al momento del rogito si tirano le somme, la casa costa 100, ne hai versati 30, i 70 che restano ci si accolla il mutuo. insomma questo costruttore vende cosi, sulle modalita' di vendita penso che ormai se ne trovano di tutti i colori, io avevo trovato chi mi faceva tipo affitto per 2 anni e poi si rogitava altrimenti perdevo le rate pagate, considerandoli tipo rata di pagamento, chi li voleva quasi tutti subito, chi li voleva tutti alla fine, chi voleva tot di contanti...quello che non li voleva per niente purtroppo non mi e' capitato!
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sempre a proposito di mutui, accolli e costruttori (non mi va di aprire un nuovo thread... mi appello alla clemenza dei mod... possono disporre se ritengono...).
Una immobiliare "a progetto" si e' appena costituita. Fa un mutuo costruzione per comperare un terreno su cui poi verranno costruite unita' immobiliari indipendenti. Le fidejussioni, da chi vengono garantite? Dal capitale sociale? Il frazionamento del terreno in diversi lotti quando viene fatto? Prima di iniziare la costruzione o al momento della vendita della singola unita' immobiliare "scorporandola" dal resto? Puo' vendere un singolo lotto edificabile o la banca non glielo permetterebbe? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||