Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-02-11, 19:34   #1 (permalink)
Member

L'avatar di l3g0

Popolarità: 3008150
l3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond repute
Idea per sapere se conviene affittare o no

Salve a tutti, seguo questo forum da diversi anni, in particolare questa sezione.

Volevo condividere questa idea che mi era venuta per capire se conviene comprare per affittare.
Potremmo controllare quante persone, tra quelle che affittano immobili, mantengano questo investimento per almeno 10 anni. In questo modo elimineremmo chi lo fa per speculazione o chi si ritira considerandolo un cattivo investimento.
Il rapporto tra questo numero e il numero medio di case affittate nei 10 anni ci darebbe un'indicazione della comodità dell'investimento.

Faccio notare che dico "comodità" e non redditività, infatti la rendita immobiliare non è sicuramente elevata, ma potrebbe risultare che essendo abbastanza costante e sicura viene privilegiata rispetto a un investimento azionario volatile in quel mercatino che è la Borsa Italiana.

Che ne pensate? Credete che si possano ritrovare i dati richiesti?
l3g0 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-11, 19:56   #2 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
La mia prima considerazione, però, è che gli ultimi dieci anni non sono un modello certo di come saranno i prossimi dieci anni, per l'immobiliare....
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-11, 20:07   #3 (permalink)
Member

L'avatar di l3g0

l3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond reputel3g0 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
La mia prima considerazione, però, è che gli ultimi dieci anni non sono un modello certo di come saranno i prossimi dieci anni, per l'immobiliare....
Hai perfettamente ragione, ma estendendo questa verifica a ritroso nel tempo potremmo ricaverne un trend. Una specie di media mobile a 10 anni, non so se mi spiego
Vecchio 26-02-11, 22:15   #4 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da l3g0 Visualizza messaggio
Faccio notare che dico "comodità" e non redditività, infatti la rendita immobiliare non è sicuramente elevata, ma potrebbe risultare che essendo abbastanza costante e sicura viene privilegiata rispetto a un investimento azionario volatile in quel mercatino che è la Borsa Italiana.

Che ne pensate? Credete che si possano ritrovare i dati richiesti?
Per fare il confronto di cui parli occorre parlare di mercati obbligazionari (e possibilmente sul debito sovrano) anzichè di azionario. Confronta le due "comodità" e trai le tue conclusioni
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-11, 00:12   #5 (permalink)
Member

L'avatar di l3g0

Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Per fare il confronto di cui parli occorre parlare di mercati obbligazionari (e possibilmente sul debito sovrano) anzichè di azionario. Confronta le due "comodità" e trai le tue conclusioni
Ciao House, leggo sempre con piacere i tuoi post
Ti riferisci alle tabelle che hai postato in "Reports Scenari Immobiliari"?
Molto interessanti, però se sommiamo la rivalutazione dell'immobile + la rendita dell'affitto otteniamo un rendimento leggermente superiore a quello delle obbligazioni, anche se a, onor del vero, sottraendo le spese di manutenzione, periodi sfitti ecc, probabilmente il rendimento immobiliare sarebbe uguale o minore.

Ciò non risponde però alla questione: perché alla luce di ciò si continua ad affittare? In Italia così come all'estero? Siano essi affitti normali o per studenti o per commercianti?

Quello che vorrei capire è se chi affitta lo fa per brevi periodi, in vista di una futura vendita dell'immobile (speculazione), o lo fa in un concetto di lungo periodo (investimento)?

In questo forum ci sono diverse persone che comprano e affittano per investimento e che queste comprino solamente in "pochi casi molto vantaggiosi" mi sembra difficile. Vorrei sapere il loro punto di vista
Vecchio 27-02-11, 10:31   #6 (permalink)
Member

broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Io distinguo rigorosamente ciò che tengo per investimento ( affitto ) e ciò su cui faccio "impresa". (facevo)I requisiti sono diversi e mi sembra che molti (anche l'educational che sta ipotizzando Porchetto) facciano una netta differenza. Inoltre se affitti con un 4+4, come fai a rivendere? Se rivendi occupato perdi il 20-30%...l'inquilino dove lo metti?
Vecchio 27-02-11, 10:42   #7 (permalink)
Member

L'avatar di l3g0

Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
Io distinguo rigorosamente ciò che tengo per investimento ( affitto ) e ciò su cui faccio "impresa". (facevo)I requisiti sono diversi e mi sembra che molti (anche l'educational che sta ipotizzando Porchetto) facciano una netta differenza. Inoltre se affitti con un 4+4, come fai a rivendere? Se rivendi occupato perdi il 20-30%...l'inquilino dove lo metti?
Vendi dopo 8 anni. I dieci anni di controllo che avevo proposto servono anche per questo oltre che per eliminare le oscillazioni dovute ai cicli economici
Comunque, visto che affitti e compravendi, quali sono i criteri che segui per l'una e per l'altra?
Vecchio 27-02-11, 11:34   #8 (permalink)
Member

Dopo 8 anni, quando (e se) è libero, contatti l'agenzia e metti in vendita. Calcola sei mesi vuoto, vendi libero da persone e cose, quindi sono due casi diversi.
Eccoti alcuni criteri (miei personali) per quando voglio investire: almeno due o tre nello stesso stabile, bilo o trilo piccoli, zona centralissima e vicino a casa mia, dove c'è molta richiesta per lavoratori -studenti. Vanno bene anche anni 70 e non particolarmente di fascino. Voglio avere un po' di millesimi per pesare nelle scelte di condominio e vicinanza per tenerlo d'occhio. Io di solito arredo, uno perchè mi diverto, due perchè aumento un po' l'affitto....
Vecchio 27-02-11, 11:40   #9 (permalink)
Member

Per fare trading occorre il mercato in rialzo, se non ho ragione di pensare che venderò facilmente preferisco stare fermo. Comunque bisogna comprare molto bene, è indispensabile. La zona può essere anche in campagna, in collina, periferia gradevole...importante ciò che hai intorno, molto di più dell'oggetto in sè, poi devo valutare le "potenzialità", piano regolatore, destinazioni.....
Vecchio 27-02-11, 12:19   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da l3g0 Visualizza messaggio
Ciao House, leggo sempre con piacere i tuoi post
Ti riferisci alle tabelle che hai postato in "Reports Scenari Immobiliari"?
Molto interessanti, però se sommiamo la rivalutazione dell'immobile + la rendita dell'affitto otteniamo un rendimento leggermente superiore a quello delle obbligazioni, anche se a, onor del vero, sottraendo le spese di manutenzione, periodi sfitti ecc, probabilmente il rendimento immobiliare sarebbe uguale o minore.

Ciò non risponde però alla questione: perché alla luce di ciò si continua ad affittare? In Italia così come all'estero? Siano essi affitti normali o per studenti o per commercianti?

Quello che vorrei capire è se chi affitta lo fa per brevi periodi, in vista di una futura vendita dell'immobile (speculazione), o lo fa in un concetto di lungo periodo (investimento)?

In questo forum ci sono diverse persone che comprano e affittano per investimento e che queste comprino solamente in "pochi casi molto vantaggiosi" mi sembra difficile. Vorrei sapere il loro punto di vista
Molti di coloro che affittano hanno ricevuto in eredità/donazione.

I veri investitori PER SCELTA sono una bassissima %, secondo me.

Concordo con quanto dicevi prima sul confronto tra i due investimenti: secondo me si equivalgono ed è questione di "gusti" e di timinig: ci sono momenti in cui uno è più conveniente dell'altro e questo è il momento "NO" per l'immobiliare, sempre secondo me
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:14.