![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3008150 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Idea per sapere se conviene affittare o no
Salve a tutti, seguo questo forum da diversi anni, in particolare questa sezione.
Volevo condividere questa idea che mi era venuta per capire se conviene comprare per affittare. Potremmo controllare quante persone, tra quelle che affittano immobili, mantengano questo investimento per almeno 10 anni. In questo modo elimineremmo chi lo fa per speculazione o chi si ritira considerandolo un cattivo investimento. Il rapporto tra questo numero e il numero medio di case affittate nei 10 anni ci darebbe un'indicazione della comodità dell'investimento. Faccio notare che dico "comodità" e non redditività, infatti la rendita immobiliare non è sicuramente elevata, ma potrebbe risultare che essendo abbastanza costante e sicura viene privilegiata rispetto a un investimento azionario volatile in quel mercatino che è la Borsa Italiana. Che ne pensate? Credete che si possano ritrovare i dati richiesti? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3008150 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Ti riferisci alle tabelle che hai postato in "Reports Scenari Immobiliari"? Molto interessanti, però se sommiamo la rivalutazione dell'immobile + la rendita dell'affitto otteniamo un rendimento leggermente superiore a quello delle obbligazioni, anche se a, onor del vero, sottraendo le spese di manutenzione, periodi sfitti ecc, probabilmente il rendimento immobiliare sarebbe uguale o minore. Ciò non risponde però alla questione: perché alla luce di ciò si continua ad affittare? In Italia così come all'estero? Siano essi affitti normali o per studenti o per commercianti? Quello che vorrei capire è se chi affitta lo fa per brevi periodi, in vista di una futura vendita dell'immobile (speculazione), o lo fa in un concetto di lungo periodo (investimento)? In questo forum ci sono diverse persone che comprano e affittano per investimento e che queste comprino solamente in "pochi casi molto vantaggiosi" mi sembra difficile. Vorrei sapere il loro punto di vista
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
|
Io distinguo rigorosamente ciò che tengo per investimento ( affitto ) e ciò su cui faccio "impresa". (facevo
)I requisiti sono diversi e mi sembra che molti (anche l'educational che sta ipotizzando Porchetto) facciano una netta differenza. Inoltre se affitti con un 4+4, come fai a rivendere? Se rivendi occupato perdi il 20-30%...l'inquilino dove lo metti?
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Comunque, visto che affitti e compravendi, quali sono i criteri che segui per l'una e per l'altra? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
|
Dopo 8 anni, quando (e se) è libero, contatti l'agenzia e metti in vendita. Calcola sei mesi vuoto, vendi libero da persone e cose, quindi sono due casi diversi.
Eccoti alcuni criteri (miei personali) per quando voglio investire: almeno due o tre nello stesso stabile, bilo o trilo piccoli, zona centralissima e vicino a casa mia, dove c'è molta richiesta per lavoratori -studenti. Vanno bene anche anni 70 e non particolarmente di fascino. Voglio avere un po' di millesimi per pesare nelle scelte di condominio e vicinanza per tenerlo d'occhio. Io di solito arredo, uno perchè mi diverto, due perchè aumento un po' l'affitto.... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
|
Per fare trading occorre il mercato in rialzo, se non ho ragione di pensare che venderò facilmente preferisco stare fermo. Comunque bisogna comprare molto bene, è indispensabile. La zona può essere anche in campagna, in collina, periferia gradevole...importante ciò che hai intorno, molto di più dell'oggetto in sè, poi devo valutare le "potenzialità", piano regolatore, destinazioni.....
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
I veri investitori PER SCELTA sono una bassissima %, secondo me. Concordo con quanto dicevi prima sul confronto tra i due investimenti: secondo me si equivalgono ed è questione di "gusti" e di timinig: ci sono momenti in cui uno è più conveniente dell'altro e questo è il momento "NO" per l'immobiliare, sempre secondo me
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||