![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16974546 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bilocale o btp
Nella mia cittadina vendono in pieno centro un bilocale in uno stabile ristrutturato.
Il bilocale ha il bagno ed è affittato a 350 euro mensili e lo vendono a 70 mila euro Il confronto con un BTP a 10 anni è più o meno uguale: il BTP dà il 4% netto, il bilocale rende 4200 euro annui ma si arriva a 3360 con irpef e poi c'è ICI o futura IMU. Mah....sicuramente il BTP dà meno problemi, sperando che l'Italia non vada in default.... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Non omnes BTP iuvant
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Conti della serva:
Spese di agenzia e notaio (5% di 70k) = 3,5k Totale somma investita = 70k + 3,5k = 73,5k Cedolare secca (20%) = 840€ ICI (ipotesi) = 200€ Spese condominiali (ipotesi) = 200€ Totale canone dedotte le spese = 2,96k Il rendimento annuo netto si può quindi stimare = 2,96k/73,5k = 4% (senza conteggiare le spese impreviste) Il nuovo Btp 2021 4,75 rende il 4,15% netto, quindi leggermente di più; conservativamente diciamo che rendono uguale. La speranza di chi investe nel mattone è che il valore dell’immobile cresca, quindi il guadagno dovrebbe tenere conto anche di questo (certo che se uno avesse acquistato 4/5 anni fa, in piena bolla immobiliare, oggi il valore del capitale sarebbe inferiore). Bisogna poi tenere in conto tutte le incongnite di un affitto (spese impreviste, inquilini morosi, periodi sfitti, ecc.). Io investirei in Btp. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
![]() Infine.... dimentichiamo i rischi sfitti e morosità, che sono sulla cedola e non sul capitale. Sulla cedola dei BTP questi rischi praticamente non esistono
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Non omnes BTP iuvant
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I rischi che ho elencato, che naturalmente incidono sul rendimento e non sul capitale, vanno tenuti in debito conto per decidere sull'investimento. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Non omnes BTP iuvant
Citazione:
Però da quanto dice luiss sull'irpef (... il bilocale rende 4200 euro annui ma si arriva a 3360 ...) devo presumere che abbia già stimato la tassa nel suo caso, che corrisponderebbe giusto al 20% (o all'85% del canone con aliquota marginale del 23%). Comunque, nel caso che dici tu, si conferma la maggiore convenienza del Btp. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Aliquote Irpef 2010: tutti gli scaglioni di reddito : Finanza e Risparmio che passione Mi sembra una situazione plausibile, ma che non rappresenta il caso medio
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||