|
Mancata particella su atto notarile per vendita terreno e fabbricato
Mancata particella su atto notarile per vendita terreno e fabbricato
Salve,
nel 2006 mio padre mi voleva vendere 1 terreno agricolo formato da 2 particelle, la 71 e la 72. Nella 72 era presente un fabbricato rurale regolarmente accatastato, al notaio era stato detto che c'era un deposito attrezzi. Avevamo procurato al notaio una visura catastale con le particelle 71 e 72. Il notaio si è procurato per conto suo un'altra visura catastale con particelle 71 e 72. Ora nel 2011 mi ritrovo che su quel fabbricato rurale ho costruito un'abitazione appena ultimata da accatastare. Il problema è che il geometra ora notava che il vecchio fabbricato che ora ha al primo piano l'abitazione effettivamente non fa parte alla particella 72 ma quando fu accatastato il solo fabbricato gli è stata assegnata la particella n° 906. Quindi ora mi ritrovo che sono proprietario dall'atto notarile delle sole particelle 71 e 72, mio padre mentre è proprietario della 906 quindi dell'intero fabbricato/appartamento. In pratica mio padre non ha mai saputo che quando accatastò il solo fabbricato gli venisse assegnata un'altra particella solo per il fabbricato e nemmeno il notaio si accorse dalla visura camerale storica fatta per conto suo che nella 72 era presente quest'ulteriore particella nonostante sapesse comunque dal colloquio verbale avuto con mio padre che nella 72 era presente questo fabbricato. Fatto sta che nell'atto notarile ora si parla solo delle sole particelle 71 e 72, quindi del solo terreno agricolo.
Il problema è che ora se volessi accatastare tutto dovremmo rifare l'atto di vendita della sola particella 906, quindi tra me e mio padre, pagando il tutto in base al valore del fabbricato + la casa al primo piano...questo vuol dire tirare fuori qualche decina di migliaia di euro visto che l'area è bella grossa.
Per questa anomalia chi ne risponde, mio padre che non sapeva della presenza di questa particella all'interno della 72 oppure il notaio che nonostante gli fosse stato detto verbalmente che c'era un fabbricato rurale e nonostante dalla sua visura catastale storica risultava nella 72 la presenza della particella 906 non ha incluso nell'atto di vendita anche quest'ultima?
Spero che qualcuno mi sappia rispondere!
|