![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
BPFi J19
Popolarità: 40219223 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto terreno per piantumazione alberi da legna
Buongiorno,
Sto valutando, nell' ottica di diversificazione del mio patrimonio, di acquistare un terreno (nord italia in pianura) per piantarci degli alberi e raccogliere la legna in futuro. Avete suggerimenti (tipologia di piante, assicurazioni contro incendio ed eventi dolosi) ? GRAZIE
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
juvenes dum sumus
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Pensa che io ho il problema successivo: mio suocero piantò 400 alberi di noce nazionale per venderli a chi ne facesse dei mobili. Oggi gli alberi hanno tra i 40 e i 50 anni, si potrebbero vendere... ma mio suocero è morto e nessuno sa a chi rivolgersi, né che costi abbiano, né che procedure seguire per tagliarli (anzi estirparli perchè del noce si usano pure le radici)
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
carta fatta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io ho una decina di ettari di bosco ed ogno volta che devo far tirar giu'qualcosa devo o intervenire loro |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
juvenes dum sumus
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Le piante sono alte 8/10 m e sono PERFETTE perchè non sono mai state "battute" per far cadere le noci: sono cresciute appositamente per il legname. Il problema è: chi viene a estirparle e paga cash per portarsele via??? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26798200 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E' un lavoro da azienda agroforestale. A me risulta che, tolte le spese di esbosco, l'arboricoltura da legno da noi sia ben poco redditizia oggigiorno. Però nel tuo caso le spese e i mancati redditi sono già state sostenuti, quindi avresti solo i costi di espianto e allestimento. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
juvenes dum sumus
Citazione:
Proverò ad informarmi!
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mah, non ho proprio idea di quanto valga un albero di noce, per esperienza diretta ho visto un noce di cento anni dal tronco perfetto, nessuno lo ha voluto neanche per cento €, tutti han detto che costava troppo l'esbosco e non ne valeva la pena , anche perchè mi han detto che dai paesi dell'est ne arrivano a camionate a prezzi stracciati ed il mercato del mobile è totalmente fermo.....
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||