Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-02-11, 12:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 338760
Demian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond repute
Disdetta prima dei 6 mesi concordata, è possibile?

Ciao, non so se questo è la sezione giusta, ma volevo chiedervi questo:

La legge prevede che il conduttore comunichi la disdetta al locatario tramite raccomandata entro 6 mesi.

E' possibile sottoscrivere un contratto nel quale il prevviso è di 2 mesi? Di comune accordo ovviamente. Oppure la legge non prevede che vi siano modifiche?

Cioè se a me, locatario, sta bene un preacvviso di due mesi, posso scriverlo nel contratto?

Dimenticavo, la natura del contratto è di tipo commerciale
Demian77 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-11, 15:04   #2 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolarità: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Demian77 Visualizza messaggio

La legge prevede che il conduttore comunichi la disdetta al locatario tramite raccomandata entro 6 mesi.

E' possibile sottoscrivere un contratto nel quale il prevviso è di 2 mesi? Di comune accordo ovviamente. Oppure la legge non prevede che vi siano modifiche?

Cioè se a me, locatario, sta bene un preacvviso di due mesi, posso scriverlo nel contratto?

In quanto Locatario tu avresti tutta la convenienza ad avere 6 mesi questo stabilisce normalmente la regola........tuttavia se le parti sono d'accordo possono allargare o restringere tale periodo.
claudio123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-11, 15:41   #3 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

Popolarità: 42949676
bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:

io personalmente ho inserito che l'inquilino può darmi disdetta con un solo mese di preavviso....

questo perchè non gradisco inquilini piattola e questa clausola accontenta il target da me ricercato...
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-11, 15:40   #4 (permalink)
Member

Demian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond reputeDemian77 has a reputation beyond repute
Grazie ad entrambi.

Sto concludendo l'acquisto di un piccolo locale commerciale e ho una persona che sembrerebbe interessata a prenderlo in affitto.

Volevo usare la leva della disdetta più breve per avere un canone + alto
Vecchio 22-02-11, 16:02   #5 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Non conosco le vostre realtà, in uno scenario in cui fai fatica a trovare un inquilino corretto e puntuale aver un po' di tempo per trovare il nuovo affittuario non è da sottovalutare...
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-11, 16:25   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
Non conosco le vostre realtà, in uno scenario in cui fai fatica a trovare un inquilino corretto e puntuale aver un po' di tempo per trovare il nuovo affittuario non è da sottovalutare...
Beh tocchi un punto che è una grande incognita.
Come si dientifica l'inquilino corretto e puntuale? io l'unica cosa che posso valutare, nel caso del commerciale, è capire se l'attività che si insedia può funzionare o meno. Ma anche questa analisi lascia il tempo che trova.

Come dicevo nei precedenti post io voglio puntare sul commerciale con rendite lorde almeno dell'8%. Altrimenti, col rischio morosità, il gioco non vale la candela

Sul discorso tempi per trovare inquilini io sto notando questo. I locali di grandi dimensioni 100, 150mq sono sfitti da mesi. I locali piccoli e molto piccoli sembrano soffrire meno
Vecchio 23-02-11, 18:08   #7 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie ad entrambi.

Sto concludendo l'acquisto di un piccolo locale commerciale e ho una persona che sembrerebbe interessata a prenderlo in affitto.

Volevo usare la leva della disdetta più breve per avere un canone + alto
Guarda che per il commerciale il termine per la comunicazione del recesso (o della tua disdetta) è di 12 mesi, non sei.
Potete comunque pattuire un termine inferiore ma non credo ti convenga, ti servirà poi del tempo per trovare un nuovo inquilino, nel caso di recesso.
Inoltre non fai un favore all'inquilino, tutt'altro: quando vorrai dare disdetta (pagando 18 o 36 mesi di indennità di avviamento) lui avrà bisogno di tempo per trovare un altro negozio.
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-11, 20:04   #8 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolarità: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Citazione:
Beh tocchi un punto che è una grande incognita.
Come si dientifica l'inquilino corretto e puntuale? io l'unica cosa che posso valutare, nel caso del commerciale, è capire se l'attività che si insedia può funzionare o meno. Ma anche questa analisi lascia il tempo che trova.

Come dicevo nei precedenti post io voglio puntare sul commerciale con rendite lorde almeno dell'8%. Altrimenti, col rischio morosità, il gioco non vale la candela

Sul discorso tempi per trovare inquilini io sto notando questo. I locali di grandi dimensioni 100, 150mq sono sfitti da mesi. I locali piccoli e molto piccoli sembrano soffrire meno
L'8% mi sembra tanto di questi tempi per l'affitto, io sto cercando di vendere un piccolo negozio e lo vendo anche con il Rent to buy che è una specie di affitto a riscatto, sto chiedendo anch'io l'8% solo che lo scalo dal prezzo del negozio e non riesco a venderlo neanche cosi.
reganam non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.