![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ipoteca sull'immobile
dopo 6 anni ho pagato l'ultima rata di un mutuo nn mobiliare.
![]() ieri pom vengo a sapere che l'ipoetca esiste ancora ![]() stamattina vado in banca e kiedo un documento che attesti la mia onorabilità. mi dicono che me lo daranno in seguito e che lper la cancellazione dell'ipoteca occorre tempo( nn ha detto quanto). il mio notaio, invece, mi dice che per cancellare l'ipoteca devo rivolgermi a lei:costo 500 euro. un'altro mio amico mi dice che all'estinzione del mutuo artigiano, si estingue anche l'ipoteca per la legge bersani. kiedo chiarimenti a ki sa
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderator
|
Ho trovato una piccola risorsa sull'argomentoc che puoi leggere cliccando qui. Spero possa esserti di utilità, almeno per inquadrare il problema
C'è poi questo articolo del sole24ore che mostra come per i mutui non fondiari stipulati dopo il 2 gennaio 2011 la cancellazione dell'ipoteca si dovrà effettuare tramite notaio Il notaio torna a chiudere l'ipoteca - Il Sole 24 ORE probabilmente questo ha portato a quella confusione di pareri della quale scrivevi Ultima modifica di himem66 : 18-02-11 alle ore 17:01 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2655900 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
qui ne abbiamo parlato :
Cancellazione ipoteca Mutuo Io sono andato in banca, hanno compilato 1 modulo e dopo 3 gg mi hanno rilasciato una carta con l'avvenuta richiesta di cancellazione dell' ipoteca, documento utile per eventuali atti notarili. Spese : 0 !
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
|
Premessa: il meccanismo funziona così:
1) si estingue il mutuo; 2) la banca ha 30 giorni per mandare la lettera alla conservatoria di comuncazione dell'avvenuta estinzione; 3) la conservatoria ricevuta la lettera annota la comunicazione. Compravendita tra privati con mutuo del venditore estinto con parte del mutuo dell'acquirente. In atto intervengono venditore, banca del venditore che porta la lettera di quietanza (non di comunicazione alla conservatoria), acquirente e banca dell'acquirente. Parte degli assegni dell'acquirente sono intestati alla banca del venditore per il totale dell'importo residuo. La banca del venditore prende i soldi, e consegna la lettera alla banca della parte acquirente (che si ritiene soddisfatta). Trascorsi 10 giorni, in seguito ai controlli effettuati la banca della parte venditrice si accorge che i conti erano sbagliati (mancavano circa 18.000 euro). Li chiede al venditore che ovviamente non ha la minima intenzione di darli (e a cui non frega un cavolo dell'ipoteca visto che gravava una casa non più sua). La banca legittimamente non invia la comunicazione ma chiede al compratore di pagare i 18.000. Il compratore bestemmia ma non paga. La banca del venditore minaccia di mettere all'asta il bene e olè tutti in tribunale. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||