Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-02-11, 14:47   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 5231714
pavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond repute
140.000 Euro: compro e affitto casa o li investo?

Ciao a tutti!A breve dovrebbero scadermi 140k di obbligazioni a suo tempo consigliatemi dalla mia banca...scartando l'idea di utilizzarli per acquistar un immobile(pessimo investimento ora come ora secondo me) vorrei investirli in obbligazioni e/o conti deposito...il dilemma è..quali?

Grazie a tutti anticipatamente
pavel77 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-11, 15:14   #2 (permalink)
Member

L'avatar di vito_v

Popolarità: 18443288
vito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pavel77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!A breve dovrebbero scadermi 140k di obbligazioni a suo tempo consigliatemi dalla mia banca...scartando l'idea di utilizzarli per acquistar un immobile(pessimo investimento ora come ora secondo me) vorrei investirli in obbligazioni e/o conti deposito...il dilemma è..quali?

Come immobile, potresti prendere un bel garage da affittare!
Magari, in una zona, non si trova mai posto e di conseguenza, diventa molto richiesto! Non dovrebbe costare molto, e i soldi che ti fa guadagnare, gli puoi vincolare in un conto deposito!
vito_v non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-11, 15:18   #3 (permalink)
Member

L'avatar di finanza1979

Popolarità: 9197984
finanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond repute
Una parte la puoi investire in rendimax vincolato a 18 mesi con tasso del 3,33%, poi una parte in obbligazione.
finanza1979 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-11, 15:21   #4 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Popolarità: 42949676
HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
Citazione:

30k € a 18 mesi su Rendimax,

30k € a 12 mesi su ContoSuIBL,

30k € a 6 mesi su Rendimax,

30k € liberi su ContoSuIBL.
HereIam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-11, 15:32   #5 (permalink)
Member

L'avatar di primipassi

Popolarità: 42949679
primipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond repute
Obbligazioni Mediobanca una parte CCT e una parte conti deposito...
primipassi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-11, 15:57   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 6133843
conrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond repute
Citazione:

Posso chiederti quali sono i motivi che ti portano a reputare pessimo un investimento immobiliare ? Secondo me dipende tutto dalla zona dove vivi e non è corretto generalizzare.

Io ho appena acquistato un bilocale nella mia zona per circa 70k e l'ho affittato a 350 euro al mese, moltiplicato per 12 mesi fanno più di 4000 euro all'anno, non mi pare che vincolando 70k a 12 mesi sul miglior conto deposito oggi disponibile sul mercato sarei riuscito a realizzare lo stesso guadagno...ma potrei anche sbagliarmi, aspetto tue considerazioni.
conrad73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-11, 16:09   #7 (permalink)
Member

L'avatar di vito_v

Popolarità: 18443288
vito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da conrad73 Visualizza messaggio
Posso chiederti quali sono i motivi che ti portano a reputare pessimo un investimento immobiliare ? Secondo me dipende tutto dalla zona dove vivi e non è corretto generalizzare.

Io ho appena acquistato un bilocale nella mia zona per circa 70k e l'ho affittato a 350 euro al mese, moltiplicato per 12 mesi fanno più di 4000 euro all'anno, non mi pare che vincolando 70k a 12 mesi sul miglior conto deposito oggi disponibile sul mercato sarei riuscito a realizzare lo stesso guadagno...ma potrei anche sbagliarmi, aspetto tue considerazioni.
Diciamo che hai dimenticato qualche piccolo particolare.....
Ci saranno le spese condominiali, ci saranno le imposte sulla seconda casa, etc... Se si dovesse rompere un tubo, o qualche altra cosa, dovresti sborsare altri soldi. Se si decide di rifare il tetto, sono dolori!!!!
Alla fine, della fiera, il tuo guadagno è inferiore ai 4000€.
Attualmente, i conti deposito, hanno dei tassi pietosi, ma almeno, sei sicuro di non avere delle spese nascoste!
vito_v non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-11, 16:12   #8 (permalink)
Member

L'avatar di primipassi

primipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vito_v Visualizza messaggio
Ci saranno le spese condominiali, ci saranno le imposte sulla seconda casa, etc... Se si dovesse rompere un tubo, o qualche altra cosa, dovresti sborsare altri soldi. Se si decide di rifare il tetto, sono dolori!!!!
Attualmente, i conti deposito, hanno dei tassi pietosi, ma almeno, sei sicuro di non avere delle spese nascoste!
vi siete dimenticati tutti e 2 di una cosa importante!! che i 4000€ sono lordi e ci dovete anche pagare le tasse!!!!!
Vecchio 17-02-11, 16:27   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 6133843
conrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond reputeconrad73 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vito_v Visualizza messaggio
Le spese condominiali le paga l'inquilino, così come tutto il resto (TARSU, luce, gas e acqua).
Quanto al tubo rotto (o altra grana) con soli 62 euro all'anno ho fatto una bella assicurazione quando l'ho acquistata.
Il tetto è impossibile che vada rifatto perchè la casa è sita al primo piano di un condominio è quindi dovrebbe crollare il palazzo per rifarlo

Citazione:
Originalmente inviato da primipassi Visualizza messaggio
vi siete dimenticati tutti e 2 di una cosa importante!! che i 4000€ sono lordi e ci dovete anche pagare le tasse!!!!!
Giusto, hai ragione: a conti fatti di tasse ci lascio circa 70 euro al mese, quindi al netto prendo 280 euro, che moltiplicato per 12 fà oltre 3300 euro all'anno.
Per realizzare la stessa cifra dovrei trovare un conto deposito che mi dà quasi il 5% NETTO...quando lo trovate battete un colpo !

P.S.
Non sto neanche considerando che negli anni la casa potrebbe anche aumentare di valore.

Ultima modifica di conrad73 : 17-02-11 alle ore 16:31
conrad73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-11, 16:32   #10 (permalink)
Member

L'avatar di primipassi

Citazione:
Originalmente inviato da conrad73 Visualizza messaggio
Le spese condominiali le paga l'inquilino, così come tutto il resto (TARSU, luce, gas e acqua).
Quanto al tubo rotto (o altra grana) con soli 62 euro all'anno ho fatto una bella assicurazione quando l'ho acquistata.
Il tetto è impossibile che vada rifatto perchè la casa è sita al primo piano di un condominio è quindi dovrebbe crollare il palazzo per rifarlo

Giusto, hai ragione: a conti fatti di tasse ci lascio circa 70 euro al mese, quindi al netto prendo 280 euro, che moltiplicato per 12 fà oltre 3300 euro all'anno.
Per realizzare la stessa cifra dovrei trovare un conto deposito che mi dà quasi il 5% NETTO...quando lo trovate battete un colpo !

P.S.
Non sto neanche considerando che negli anni la casa potrebbe anche aumentare di valore.
Hai calcolato che l'inquilino potrebbe anche essere moroso in futuro...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:56.