![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Vendere e investire il ricavato oppure affittare
Salve a tutti!
Avrei un immobile del valore di circa 250.000 euro. Essendomi trasferito, non ci vivo più, e tenerlo sfitto e vuoto mi da fastidio, non tanto perché non incamero moneta, quanto perché le case vuote sono uno spreco pazzesco anche per chi potrebbe averne bisogno. Comunque... le alternative sarebbero queste: a) lo metto in affitto a 600-650 euro al mese b) vendo a 250.000 e investo in PCT (pronti contro termine) Vediamo i pro e i contro di a). Incamero dei soldi (diciamo che puliti, da 600 diventerebbero 400, togliendo tasse e tutto) e per le mani ho sempre una casa, "che un domani non si sa mai", diceva mio nonno (saggio, perché comunque è sempre un capitale, ma coi tempi che corrono...). Stop. I contro, invece, sono innumerevoli: cattivo pagatore, non pagatore, ci si mettono di mezzo bambini e ciaociao, c'è l'ICI da pagare, eventuali marroni provocati dai locatari (caldaia rotta, tubazioni, umidità) ed essendo una casa ristrutturata da poco (ahimè) temo che la distruggano. Vediamo i pro e i contro di b). Ho subito liquidità da investire in qualcosa di sicuro, visto che comunque è una bella cifretta, non sarebbe male investire in PCT o in qualche conto deposito (che eviterei, in quanto non è sicuramente lo strumento più indicato, ma con gli interessi che danno...) ma assolutamente NO a BOT e investimenti rischiosi (forex, borsa...), a poker mi piace giocare con le bucce dei mandarini a Natale. Di contro, perderei la casa in cui sono cresciuto, che è davvero bella e nell'unica zona vivibile di quella città: è un appartamento grande, con posto auto e garage altrettanto ampio. Se un domani volessi tornare nel mio paese, sarei costretto ad andare ad affitto o ad acquistare una casa sicuramente peggiore di questa. In più, siccome vorrei dei figli, avendo più proprietà sarebbe più facile accontentarli tutti, senza che si scannino per qualcosa di materiale (che è una cosa che fa schifo, ma proprio schifo, che però succede puntualmente... lo guardate Forum? ).Fatta questa summa, secondo voi, che cosa mi converrebbe fare? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Nel tuo caso specifico, premesso che è difficile fare una valutazione non sapendo esattamente dove si trova l'immobile e quali sono i prezzi di mkt della zona, ricevere 7200 eur di affitto l'anno lordo è davvero poco se confrontato con il capitale investito di 250k euro .. al netto delle tasse avresti infatti un rendimento netto inferiore al 2%.. Non pensare pero' che con i PCT o i conti on line faresti molto di +.. ed in questo caso non avresti la rivalutazione del capitale legata in parte all'inflazione e tax free dopo 5anni (se seconda casa). Quindi, ho investi la somma ricevuta in asset che ti consentono almeno di portarti a casa un 5%, non difficile per un professionista, ma complicato x la maggior parte degli utenti di questo forum, oppure tieniti la casa e cerca di affittarla magari a qualche centinai di migliaia di euro in +. Se poi passa la riforma, hai solo vantaggi a metterla a reddito. Spero sia tutto chiaro |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
![]() Citazione:
![]() Ahahah
|
||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
p = &Cote_Azur; p++
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se la città è universitaria, affitta a studenti o meglio ancora giovani lavoratori.
Hanno sempre le spalle coperte, in genere sempre puntuali pagatori, nessuna rogna dovuta a famiglie con bimbi eccetera.Comunque non ti aspettare ritorni troppo elevati... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4955239 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Topcat si intende che se rivendi la casa dopo 5 anni, non paghi nulla sul capital gain (cioè sulla differenza di valore tra il prezzo di vendita e il prezzo a cui hai acquistato).
Questo non vale per tutti gli investimenti finanziari normali per i quali su quel valore paghi il 12.5%. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2 i passi fondamentali da seguire.... affitta bene..a persone affidabili...e riduci il rischio affitto fai una polizza per coprire eventuali spese straordinarie..costa poco (meglio se condominiale) e ti para il chiulo |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4955239 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||