Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-02-11, 17:37   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
tobacco non è ancora classificato
Vendere e investire il ricavato oppure affittare

Salve a tutti!
Avrei un immobile del valore di circa 250.000 euro. Essendomi trasferito, non ci vivo più, e tenerlo sfitto e vuoto mi da fastidio, non tanto perché non incamero moneta, quanto perché le case vuote sono uno spreco pazzesco anche per chi potrebbe averne bisogno.
Comunque... le alternative sarebbero queste:

a) lo metto in affitto a 600-650 euro al mese
b) vendo a 250.000 e investo in PCT (pronti contro termine)

Vediamo i pro e i contro di a).
Incamero dei soldi (diciamo che puliti, da 600 diventerebbero 400, togliendo tasse e tutto) e per le mani ho sempre una casa, "che un domani non si sa mai", diceva mio nonno (saggio, perché comunque è sempre un capitale, ma coi tempi che corrono...). Stop. I contro, invece, sono innumerevoli: cattivo pagatore, non pagatore, ci si mettono di mezzo bambini e ciaociao, c'è l'ICI da pagare, eventuali marroni provocati dai locatari (caldaia rotta, tubazioni, umidità) ed essendo una casa ristrutturata da poco (ahimè) temo che la distruggano.

Vediamo i pro e i contro di b).
Ho subito liquidità da investire in qualcosa di sicuro, visto che comunque è una bella cifretta, non sarebbe male investire in PCT o in qualche conto deposito (che eviterei, in quanto non è sicuramente lo strumento più indicato, ma con gli interessi che danno...) ma assolutamente NO a BOT e investimenti rischiosi (forex, borsa...), a poker mi piace giocare con le bucce dei mandarini a Natale. Di contro, perderei la casa in cui sono cresciuto, che è davvero bella e nell'unica zona vivibile di quella città: è un appartamento grande, con posto auto e garage altrettanto ampio. Se un domani volessi tornare nel mio paese, sarei costretto ad andare ad affitto o ad acquistare una casa sicuramente peggiore di questa. In più, siccome vorrei dei figli, avendo più proprietà sarebbe più facile accontentarli tutti, senza che si scannino per qualcosa di materiale (che è una cosa che fa schifo, ma proprio schifo, che però succede puntualmente... lo guardate Forum? ).

Fatta questa summa, secondo voi, che cosa mi converrebbe fare?
tobacco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-11, 17:44   #2 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Dici che è un appartamento veramente bello, grande, in zona OK della città, appena ristrutturato, col garage....600 euro di affitto? Ma sei il benefattore dell'umanità? Certo che poi non si schiodano neppure col bazooka....
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-11, 18:08   #3 (permalink)
Member

L'avatar di kondorcap

Popolarità: 42949676
kondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tobacco Visualizza messaggio
Salve a tutti!
Avrei un immobile del valore di circa 250.000 euro. Essendomi trasferito, non ci vivo più, e tenerlo sfitto e vuoto mi da fastidio, non tanto perché non incamero moneta, quanto perché le case vuote sono uno spreco pazzesco anche per chi potrebbe averne bisogno.

Incamero dei soldi (diciamo che puliti, da 600 diventerebbero 400, togliendo tasse e tutto) e per le mani ho sempre una casa, "che un domani non si sa mai", diceva mio nonno (saggio, perché comunque è sempre un capitale, ma coi tempi che corrono...). Stop. I contro, invece, sono innumerevoli: cattivo pagatore, non pagatore, ci si mettono di mezzo bambini e ciaociao, c'è l'ICI da pagare, eventuali marroni provocati dai locatari (caldaia rotta, tubazioni, umidità) ed essendo una casa ristrutturata da poco (ahimè) temo che la distruggano.

Ho subito liquidità da investire in qualcosa di sicuro, visto che comunque è una bella cifretta, non sarebbe male investire in PCT o in qualche conto deposito (che eviterei, in quanto non è sicuramente lo strumento più indicato, ma con gli interessi che danno...) ma assolutamente NO a BOT e investimenti rischiosi (forex, borsa...), a poker mi piace giocare con le bucce dei mandarini a Natale. Di contro, perderei la casa in cui sono cresciuto, che è davvero bella e nell'unica zona vivibile di quella città: è un appartamento grande, con posto auto e garage altrettanto ampio. Se un domani volessi tornare nel mio paese, sarei costretto ad andare ad affitto o ad acquistare una casa sicuramente peggiore di questa. In più, siccome vorrei dei figli, avendo più proprietà sarebbe più facile accontentarli tutti, senza che si scannino per qualcosa di materiale (che è una cosa che fa schifo, ma proprio schifo, che però succede puntualmente... lo guardate Forum? ).

Fin quando non verrà approvata la legge che introdurrà la cedolare secca sugli affitti, effettuare il "buy & let" acquistare per affittare rimane a mio avviso un pessimo investimento in Italia. Se infatti è vero che l'immobile è perfetto per preservare il capitale in fasi di mercato difficili e soggette a forte inflazione (potrebbe accadere a breve) è anche vero pero' che se si sommano i costi di gestione e le tasse da pagare, la redditività per una persona fisica la quale non può detrarre i costi di gestione diventa davvero bassina.. Tanto vale comprare un bel BTPi (indicizzato all'inflazione) e godersi le cedole ed il capital gain a scadenza tassato al 12.5%.

Nel tuo caso specifico, premesso che è difficile fare una valutazione non sapendo esattamente dove si trova l'immobile e quali sono i prezzi di mkt della zona, ricevere 7200 eur di affitto l'anno lordo è davvero poco se confrontato con il capitale investito di 250k euro .. al netto delle tasse avresti infatti un rendimento netto inferiore al 2%..

Non pensare pero' che con i PCT o i conti on line faresti molto di +.. ed in questo caso non avresti la rivalutazione del capitale legata in parte all'inflazione e tax free dopo 5anni (se seconda casa). Quindi, ho investi la somma ricevuta in asset che ti consentono almeno di portarti a casa un 5%, non difficile per un professionista, ma complicato x la maggior parte degli utenti di questo forum, oppure tieniti la casa e cerca di affittarla magari a qualche centinai di migliaia di euro in +. Se poi passa la riforma, hai solo vantaggi a metterla a reddito. Spero sia tutto chiaro
kondorcap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-11, 22:11   #4 (permalink)
Member

L'avatar di benhur1976

Inserimenti nel blog: 1
benhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
Dici che è un appartamento veramente bello, grande, in zona OK della città, appena ristrutturato, col garage....600 euro di affitto? Ma sei il benefattore dell'umanità? Certo che poi non si schiodano neppure col bazooka....
non ha precisato qual'è la città. Magari è Kigali...
benhur1976 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-11, 09:43   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
tobacco non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da kondorcap Visualizza messaggio
Fin quando non verrà approvata la legge che introdurrà la cedolare secca sugli affitti, effettuare il "buy & let" acquistare per affittare rimane a mio avviso un pessimo investimento in Italia. Se infatti è vero che l'immobile è perfetto per preservare il capitale in fasi di mercato difficili e soggette a forte inflazione (potrebbe accadere a breve) è anche vero pero' che se si sommano i costi di gestione e le tasse da pagare, la redditività per una persona fisica la quale non può detrarre i costi di gestione diventa davvero bassina.. Tanto vale comprare un bel BTPi (indicizzato all'inflazione) e godersi le cedole ed il capital gain a scadenza tassato al 12.5%.

Nel tuo caso specifico, premesso che è difficile fare una valutazione non sapendo esattamente dove si trova l'immobile e quali sono i prezzi di mkt della zona, ricevere 7200 eur di affitto l'anno lordo è davvero poco se confrontato con il capitale investito di 250k euro .. al netto delle tasse avresti infatti un rendimento netto inferiore al 2%..

Non pensare pero' che con i PCT o i conti on line faresti molto di +.. ed in questo caso non avresti la rivalutazione del capitale legata in parte all'inflazione e tax free dopo 5anni (se seconda casa). Quindi, ho investi la somma ricevuta in asset che ti consentono almeno di portarti a casa un 5%, non difficile per un professionista, ma complicato x la maggior parte degli utenti di questo forum, oppure tieniti la casa e cerca di affittarla magari a qualche centinai di migliaia di euro in +. Se poi passa la riforma, hai solo vantaggi a metterla a reddito. Spero sia tutto chiaro
Oddio... io di termini finanziari sto a zero, per cui non ho capito molto! Io non devo acquistare per affittare, comunque. Io venderei per investire non in immobiliare, ma proprio in PCT o in altro investimento più o meno sicuro. I prezzi di mercato della zona sono leggermente più alti, ma penso che chiedendo di più poi sia difficile trovare qualcuno che paghi regolarmente. Comunque... non ho idea di cosa sia un BTPi, approfondirò e ti ringrazio molto. Se mi spiegheresti in termini più "umani" sarebbe ancora meglio però, visto che non ne capisco molto!

Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
No, è che trovo ingiusto che gli affitti debbano essere così alti, e la media della zona è circa 800 euro. Ma chiedere tanto boh... mi sento come se mettessi in difficoltà chi ci andrebbe... sono un romantico...

Citazione:
Originalmente inviato da benhur1976 Visualizza messaggio
non ha precisato qual'è la città. Magari è Kigali...
Ahahah
tobacco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-11, 09:55   #6 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
se la città è universitaria, affitta a studenti o meglio ancora giovani lavoratori.
Hanno sempre le spalle coperte, in genere sempre puntuali pagatori, nessuna rogna dovuta a famiglie con bimbi eccetera.Comunque non ti aspettare ritorni troppo elevati...
Haganah non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-11, 10:24   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Top Cat

Popolarità: 4955239
Top Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kondorcap Visualizza messaggio
... la rivalutazione del capitale legata in parte all'inflazione e tax free dopo 5anni (se seconda casa).
Ciao a tutti, posto per la prima volta nell'Immobiliare ma ho letto una cosa che mi ha sorpreso parecchio. Da qualche tempo sto seriamente valutando la possibilita' di acquistare una casa indipendente (a 50 metri da dove abitiamo adesso) per sopravvenute esigenze logistiche (due cani che beneficierebbero di un ampio giardino). Ma che cosa si intende esattamente per 'Tax Free dopo 5 anni se seconda casa' ?? Interpretando, dovrei ritenere che l'IRPEF e l'ICI sulla seconda casa si paghino solo per i primi 5 anni... ma io non ne ho mai sentito parlare !! E' una proposta contenuta nella cedolare secca ?? O sono io che ho preso fischi per fiaschi ?? Vi prego illuminatemi....
Top Cat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-11, 10:57   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Luciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond repute
Topcat si intende che se rivendi la casa dopo 5 anni, non paghi nulla sul capital gain (cioè sulla differenza di valore tra il prezzo di vendita e il prezzo a cui hai acquistato).

Questo non vale per tutti gli investimenti finanziari normali per i quali su quel valore paghi il 12.5%.
Luciom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-11, 11:17   #9 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tobacco Visualizza messaggio
Salve a tutti!

personalmente nella tua situazione affitterei....
2 i passi fondamentali da seguire....

affitta bene..a persone affidabili...e riduci il rischio affitto
fai una polizza per coprire eventuali spese straordinarie..costa poco (meglio se condominiale) e ti para il chiulo
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-11, 11:36   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Top Cat

Popolarità: 4955239
Top Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond reputeTop Cat has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Luciom Visualizza messaggio
Topcat si intende che se rivendi la casa dopo 5 anni, non paghi nulla sul capital gain (cioè sulla differenza di valore tra il prezzo di vendita e il prezzo a cui hai acquistato).

Questo non vale per tutti gli investimenti finanziari normali per i quali su quel valore paghi il 12.5%.
Ah ecco, mi sembrava un po' troppo bello...grazie della precisazione !!
Top Cat non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:55.