Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-02-11, 12:20   #1 (permalink)
Member

L'avatar di alex870

Popolarità: 17981123
alex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond repute
Mutui e garanzie

Salve ho fermato da pochi mesi un appartamento in costruzione in un complesso residenziale che verrà terminato a fine 2012, al momento ho versato solo la caparra, il prossimo passo sarà il compromesso. Da poco tempo però mi ritrovo disoccupato mi interessava pertanto sapere nell'eventualità dovessi decidere di andare avanti con l'acquisto dell'immobile se l'ipoteca da parte della banca (80% ciurca dato che è prima casa) possa bastare per aprire il mutuo quando sarà completato. Nella peggiore delle ipotesi mia madre potrebbe subentrare per dare garanzie dato che ancora lavora... Secondo voi mi conviene andare avanti ? In queste condizioni la banca mi concederà il mutuo ? In caso contrario avrei tempo per tornare indietro ovvero rivendere ?

Ringrazio
Saluti

Alessio
alex870 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-11, 12:48   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Jerome Kerviel

Popolarità: 42949677
Jerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond repute
non credo.

La rata deve essere 1 terzo del reddito netto.

Non credo interessino garanzie di terzi.
Jerome Kerviel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-11, 12:53   #3 (permalink)
Member

L'avatar di alex870

alex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Jerome Kerviel Visualizza messaggio
non credo.

La rata deve essere 1 terzo del reddito netto.

Non credo interessino garanzie di terzi.

Neanche se familiari stretti ? (che tra l'altro vivo con loro)

Ciao
Vecchio 13-02-11, 12:59   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Jerome Kerviel

Popolarità: 42949677
Jerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond reputeJerome Kerviel has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alex870 Visualizza messaggio
Neanche se familiari stretti ? (che tra l'altro vivo con loro)

Ciao
questo non lo so ma non credo sia possibile se tu hai reddito inesistente.
Jerome Kerviel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-11, 13:02   #5 (permalink)
Member

L'avatar di alex870

Citazione:
Originalmente inviato da Jerome Kerviel Visualizza messaggio
questo non lo so ma non credo sia possibile se tu hai reddito inesistente.

Ok grazie comunque, ad ogni modo io continuerei a vivere con i miei perchè avevo deciso di affittarla per i primi 5 - 6 anni, quindi con l'entrata dell'affitto riuscirei a pagare il muto ma questo particolare temo che alle banche non interessi.

Ciao
Alessio
Vecchio 13-02-11, 13:14   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 0
ciccio17 ciccio17 ciccio17 ciccio17 ciccio17 ciccio17 ciccio17 ciccio17 ciccio17 ciccio17 ciccio17
Citazione:
Ok grazie comunque, ad ogni modo io continuerei a vivere con i miei perchè avevo deciso di affittarla per i primi 5 - 6 anni, quindi con l'entrata dell'affitto riuscirei a pagare il muto ma questo particolare temo che alle banche non interessi.

Ciao
Alessio
E' corretto perchè tu - caso limite ovviamente - potresti non riuscire ad affittarla.
ciccio17 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-11, 13:49   #7 (permalink)
Member

L'avatar di alex870

Re:

Scusate ancora... ma nella malaugurata delle ipotesi al momento della richiesta del mutuo la banca dovesse negarmelo, posso eventualmente farlo richiedere a mia madre in modo da poter prendere tempo per un eventuale rivendita dell'immobile ? Ovvero l'appartamento intestato a me e la richiesta di mutuo da parte di mia madre ? E' possibile ai fini burocratici o legali ? In tal caso potre andare avanti con tranquillità senza dover rinunciare all'acquisto.

Ciao
Vecchio 13-02-11, 14:18   #8 (permalink)
Fornero Republic

L'avatar di Diritto Privato

Popolarità: 42949680
Diritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond repute
Citazione:
Scusate ancora... ma nella malaugurata delle ipotesi al momento della richiesta del mutuo la banca dovesse negarmelo, posso eventualmente farlo richiedere a mia madre in modo da poter prendere tempo per un eventuale rivendita dell'immobile ? Ovvero l'appartamento intestato a me e la richiesta di mutuo da parte di mia madre ? E' possibile ai fini burocratici o legali ? In tal caso potre andare avanti con tranquillità senza dover rinunciare all'acquisto.

Ciao
Scusa, ma a che pro faresti questo? Solo per evitare di perdere la caparra?
Che percentuale hai lasciato in rapporto al valore dell'immobile che andrai a rogitare nel 2012?

Oltre al fatto che le rate di mutuo che pagherai saranno composte per i primi anni quasi solamente da quota interessi (quindi pochissimo rimborso del capitale mutuato), considera anche che la banca iscriverà un'ipoteca sul tuo immobile e quindi prima di vendere dovrai chiedere alla banca lo svincolo (sempre che te lo conceda) e in ogni caso credo che dovrai pagare un ulteriore atto notarile per fare ciò.

Ovviamente devi anche considerare la possibilità di non riuscire a rivendere la casa allo stesso prezzo a cui tu l'hai rogitata, rischio ancor più grosso se questa, essendo ancora in costruzione, si troverà all'interno di un condominio con molto invenduto (dovresti affrontare anche la concorrenza del costruttore che deve finire di vendere tutti gli appartamenti).
Diritto Privato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-11, 15:18   #9 (permalink)
Highlander®

L'avatar di Kevin Mitnick

Popolarità: 42949681
Kevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve ho fermato da pochi mesi un appartamento in costruzione in un complesso residenziale che verrà terminato a fine 2012, al momento ho versato solo la caparra, il prossimo passo sarà il compromesso. Da poco tempo però mi ritrovo disoccupato mi interessava pertanto sapere nell'eventualità dovessi decidere di andare avanti con l'acquisto dell'immobile se l'ipoteca da parte della banca (80% ciurca dato che è prima casa) possa bastare per aprire il mutuo quando sarà completato. Nella peggiore delle ipotesi mia madre potrebbe subentrare per dare garanzie dato che ancora lavora... Secondo voi mi conviene andare avanti ? In queste condizioni la banca mi concederà il mutuo ? In caso contrario avrei tempo per tornare indietro ovvero rivendere ?

Ringrazio
Saluti

Alessio
...non ci sono i presupposti reddituali perchè la banca possa concederti un mutuo.
L'unica soluzione è quella di far accendere un mutuo a tua madre mentre tu potresti intervenire come terzo datore di ipoteca intestatario dell'immobile.
Kevin Mitnick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-11, 15:23   #10 (permalink)
Member

L'avatar di alex870

Citazione:
Originalmente inviato da Kevin Mitnick Visualizza messaggio
...non ci sono i presupposti reddituali perchè la banca possa concederti un mutuo.
L'unica soluzione è quella di far accendere un mutuo a tua madre mentre tu potresti intervenire come terzo datore di ipoteca intestatario dell'immobile.

Infatti, avevo pensato proprio a questa eventualità se era fattibile ma spero nel frattempo di ritrovare lavoro.

Ciao
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.