Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-02-11, 16:55   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Milordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond repute
Info rapide affitto

Buongiorno amici,
mi scuso se non vado a cercare nei vecchi post ma sono di frettissima:

mi è stato chiesto in locazione un alloggio che pensavo, per mia tranquillità, di tener vuoto. Ora l'offerta mi alletta ma

1 ) vero che in Piemonte dovrei allegare al contratto la certificazione energetica ? V F se V quanto costa ?

2 ) vero che dovrei allegare al contratto la ''?? certificazione di conformità catastale??'' o una cosa del genere ? V F se V quanto costa ?

3 ) L'aspirante inquilino, D, imp pubblica, 55n separata con figlia a carico.
E' un profilo '' sicuro '' perchè se non paga le aggredisco lo stipendio o è un profilo a rischio perchè , data la figlia etc etc può tranquillamente diventare morosa e campare a scrocco a lungo ?

Grzie a tutti ciao
Milordpiero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-11, 11:23   #2 (permalink)
Fornero Republic

L'avatar di Diritto Privato

Popolarità: 42949680
Diritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Milordpiero Visualizza messaggio
Buongiorno amici,
mi scuso se non vado a cercare nei vecchi post ma sono di frettissima:

mi è stato chiesto in locazione un alloggio che pensavo, per mia tranquillità, di tener vuoto. Ora l'offerta mi alletta ma

1 ) vero che in Piemonte dovrei allegare al contratto la certificazione energetica ? V F se V quanto costa ?

2 ) vero che dovrei allegare al contratto la ''?? certificazione di conformità catastale??'' o una cosa del genere ? V F se V quanto costa ?

3 ) L'aspirante inquilino, D, imp pubblica, 55n separata con figlia a carico.
E' un profilo '' sicuro '' perchè se non paga le aggredisco lo stipendio o è un profilo a rischio perchè , data la figlia etc etc può tranquillamente diventare morosa e campare a scrocco a lungo ?

Grzie a tutti ciao
1) Sì, devi allegarla.
Comunque nel caso non lo facessi, non sì è ancora ben capito da chi dovrebbe partire la denuncia (inquilino stesso?).

2) Cos'è?

3) La figlia è maggiorenne (probabile, data l'età della madre) o minorenne?

Comunque l'aggressione del "quinto" non è automatica e oltretutto devi vedere quanto ti copre dell'affitto questo "quinto".
Devi sempre passare da un legale con annesse spese.
E' un po' la storia che se l'inquilino non ti paga tu puoi rescindere dal contratto per inadempienza in base ad un determinato articolo del C.C. (è una cosa che viene puntualizzata sempre sui contratti d'affitto).
Sì, ok... per sfrattare l'inquilino però devo andare da un avvocato, il quale avvierà l'iter che si concluderà con lo sfratto eseguito da un Ufficiale Giudiziario.
Se son velocissimi ci impiegano 9 mesi, da come è scritto sul contratto di affitto (e prima ancora sul C.C.) sembra invece una roba automatica...
Diritto Privato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-11, 20:49   #3 (permalink)
Member

Milordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond reputeMilordpiero has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Diritto Privato Visualizza messaggio
3) La figlia è maggiorenne (probabile, data l'età della madre) o minorenne?

Comunque l'aggressione del "quinto" non è automatica e oltretutto devi vedere quanto ti copre dell'affitto questo "quinto".
Devi sempre passare da un legale con annesse spese.
E' un po' la storia che se l'inquilino non ti paga tu puoi rescindere dal contratto per inadempienza in base ad un determinato articolo del C.C. (è una cosa che viene puntualizzata sempre sui contratti d'affitto).
Sì, ok... per sfrattare l'inquilino però devo andare da un avvocato, il quale avvierà l'iter che si concluderà con lo sfratto eseguito da un Ufficiale Giudiziario.
Se son velocissimi ci impiegano 9 mesi, da come è scritto sul contratto di affitto (e prima ancora sul C.C.) sembra invece una roba automatica...
La figlia è maggiorenne ma priva di reddito e dunque a carico. Mi chiedevo se questo nucleo rientra nella categoria di '' soggetti deboli'' per i quali lo sfratto per morosità non si concretizza
Vecchio 13-02-11, 20:53   #4 (permalink)
Member

[QUOTE=Diritto Privato;28100857]

2) Cos'è?

QUOTE]

Se ne parlò anche su questo forum qualche mese fa, è un papiro che finisce con : '' catastale '' che va allegato in caso di vendita , pena la nullità della stessa. Mi chiedevo se sia stato reso necessario pure per la locazione.
Nel caso solo di papiri mi sa che spendo non poco prima ancora di firmare il contratto
Vecchio 14-02-11, 11:42   #5 (permalink)
Fornero Republic

Diritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Milordpiero Visualizza messaggio
La figlia è maggiorenne ma priva di reddito e dunque a carico. Mi chiedevo se questo nucleo rientra nella categoria di '' soggetti deboli'' per i quali lo sfratto per morosità non si concretizza
Vabbè se è maggiorenne può andare a lavorare, non ha 6 anni...

"Soggetti deboli" al massimo è una famiglia con bambini piccoli.

Mica mamma e figlia maggiorenni.

Poi siamo d'accordo che gli sfratti vanno per le lunghe pure se si tratta di dover sfrattare un manager single che da un giorno all'altro non vuole più pagare l'affitto, ma da qui a dire che lo sfratto di 2 persone maggiorenni non si può concretizzare mi sembra un'esagerazione.

Ultima modifica di Diritto Privato : 14-02-11 alle ore 11:48
Vecchio 14-02-11, 11:44   #6 (permalink)
Fornero Republic

[QUOTE=Milordpiero;28105472]
Citazione:
Originalmente inviato da Diritto Privato Visualizza messaggio

2) Cos'è?

QUOTE]

Se ne parlò anche su questo forum qualche mese fa, è un papiro che finisce con : '' catastale '' che va allegato in caso di vendita , pena la nullità della stessa. Mi chiedevo se sia stato reso necessario pure per la locazione.
Nel caso solo di papiri mi sa che spendo non poco prima ancora di firmare il contratto
Mai sentito parlare di questo certificato per le locazioni.

Quindi non serve.
Vecchio 14-02-11, 16:42   #7 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
La C.E. costa circa 200-250 euro, almeno qui in Emilia Romagna.
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-11, 05:29   #8 (permalink)
Fornero Republic

Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
La C.E. costa circa 200-250 euro, almeno qui in Emilia Romagna.
Credo che dipenda anche dalla metratura dell'appartamento.
Vecchio 15-02-11, 13:19   #9 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
200 erano per dieci appartamenti tutti con gli stessi materiali, più o meno; 250 era per quello che ho acquistato io da un mio acquirente (più piccolo...)
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:50.