Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-02-11, 15:49   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3
Styleness non è ancora classificato
Consiglio su acquisto 2a casa da intestare alla moglie

Ciao a tutti,
vi spiego la mia situazione : ho un'immobile di proprietà dove sto pagando il mutuo nella regione dove lavoro, avrei intenzione di comprarne un'altro nella regione dove siamo nati ed intestarlo a mia moglie, pagando io il mutuo...cosa mi conviene fare? Tenete presente che sarei in grado di estinguere anticipatamente il mutuo nella prima casa e siamo in separazione dei beni.
Dimenticavo un'altro particolare: mia moglie cambierebbe residenza per andare a vivere nella seconda casa assieme alla figlia, mentre io manterrei la mia nella regione in cui lavoro.

Grazie.

Ivan

Ultima modifica di Styleness : 11-02-11 alle ore 15:56
Styleness non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-11, 12:33   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Styleness Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
vi spiego la mia situazione : ho un'immobile di proprietà dove sto pagando il mutuo nella regione dove lavoro, avrei intenzione di comprarne un'altro nella regione dove siamo nati ed intestarlo a mia moglie, pagando io il mutuo...cosa mi conviene fare? Tenete presente che sarei in grado di estinguere anticipatamente il mutuo nella prima casa e siamo in separazione dei beni.
Dimenticavo un'altro particolare: mia moglie cambierebbe residenza per andare a vivere nella seconda casa assieme alla figlia, mentre io manterrei la mia nella regione in cui lavoro.

Grazie.

Ivan
quale e' il problema??? le agevolazioni prima casa????

Ultima modifica di ccc : 12-02-11 alle ore 16:32
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-11, 16:10   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Foglet

Popolarità: 21468627
Foglet has a reputation beyond reputeFoglet has a reputation beyond reputeFoglet has a reputation beyond reputeFoglet has a reputation beyond reputeFoglet has a reputation beyond reputeFoglet has a reputation beyond reputeFoglet has a reputation beyond reputeFoglet has a reputation beyond reputeFoglet has a reputation beyond reputeFoglet has a reputation beyond reputeFoglet has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,

Grazie.

Ivan
Non si capisce dov'è il problema ad eccezion fatta per la parte sottolineata (ma ogni persona è libera di spendere i propri soldi come vuole, anche in interessi passivi, spese bancarie, assicurazioni varie, perizie, tasse e atti notarili ).
Se la paura sta nelle eventuali richieste future della moglie in caso di separazione (La metà della prima casa più la totale proprietà della seconda con mutuo a carico tuo + mantenimento personale + mantenimento della figlia), allora...... allora non c'è soluzione!
Foglet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-11, 09:18   #4 (permalink)
Member

Ma...io non ho mai parlato di problema, ho scritto semplicemente "cosa mi conviene fare?" O meglio, dal momento che non si è capito, come mi conviene muovermi?

Ivan
Vecchio 14-02-11, 10:32   #5 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Ma...io non ho mai parlato di problema, ho scritto semplicemente "cosa mi conviene fare?" O meglio, dal momento che non si è capito, come mi conviene muovermi?

Ivan
Domanda: perche' lo vuoi intestare a tua moglie se lo paghi tu???
In piu' lei vivrebbe in un'altra regione con tua figlia.
Mah..............................
Vecchio 14-02-11, 13:31   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
Domanda: perche' lo vuoi intestare a tua moglie se lo paghi tu???
In piu' lei vivrebbe in un'altra regione con tua figlia.
Mah..............................

Ma sei CCC o CC?

Ripeto...se la situazione è così come l'ho descritta, hai suggerimenti per come mi converrebbe muovermi?

Sarò ancora più chiaro...conviene risulti che a pagarlo sia io? Converrebbe invece fosse mia moglie e intestato a lei ? Tutto qui!!!!

Ivan
Vecchio 14-02-11, 15:46   #7 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
Ma sei CCC o CC?

Ripeto...se la situazione è così come l'ho descritta, hai suggerimenti per come mi converrebbe muovermi?

Sarò ancora più chiaro...conviene risulti che a pagarlo sia io? Converrebbe invece fosse mia moglie e intestato a lei ? Tutto qui!!!!

Ivan

.
se la intesti a te sarebbe seconda casa e pagheresti il fisco molto di piu' se hai gia' usufruito delle agevolazioni prima casa e soprattutto pagheresti l'ICI.
Con la separazione dei beni entrambi i coniugi possano godere delle agevolazioni sull'acquisto della prima casa. In sostanza con la separazione dei beni entrambi possono avere una prima casa mentre con la comunione dei beni possono avere una sola prima casa per la coppia.
per quanto riguarda la detrazione di interessi passivi del mutuo si prevede anche l’intestazione dell’abitazione.

Ultima modifica di ccc : 14-02-11 alle ore 16:08
Vecchio 14-02-11, 20:49   #8 (permalink)
Member

L'avatar di maurj

Popolarità: 42949685
maurj has a reputation beyond reputemaurj has a reputation beyond reputemaurj has a reputation beyond reputemaurj has a reputation beyond reputemaurj has a reputation beyond reputemaurj has a reputation beyond reputemaurj has a reputation beyond reputemaurj has a reputation beyond reputemaurj has a reputation beyond reputemaurj has a reputation beyond reputemaurj has a reputation beyond repute
Quello che conviene fare lo hai già scritto tu.

Però ti auguro una vita felice con tua moglie perchè se ti separi sono tutti cazz....i tuoi.
maurj è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:50.