Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 10-02-11, 17:56   #1 (permalink)
Member

Popolaritą: 0
barattolo76 non č ancora classificato
Vendita immobile in costruzione

Salve a tutti,
qualche anno fa ho acquistato un immobile su carta da un costruttore ed ho stipulato il relativo preliminare di compromesso con rilascio da parte del costruttore di fidejussione bancaria sulla somma versata come anticipo.
Finalmente a fine anno la casa sarą terminata e consegnata, ma ho la necessitą di rivendere l'opzione in anticipo per sopravvenute esigenze familiari.
Dato che nel frattempo l'opzione ha acquistato valore, vorrei poterla rivendere ad un prezzo piu alto di quanto inserito nel preliminare di compromesso.

Per questo tipo di operazione si genera plusvalenza e quindi tassazione al 20% sulla differenza di valore? aggiungo che l'acquisto č relativo a prima casa. Per poterla rivendere, quali passi occorre fare?

Se invece la rivendessi subito dopo la consegna e trasferimento di residenza, si genererebbe lo stesso plusvalenza tassata, senza essere passati 5 anni dall'acquisto?

Grazie mille delle informazioni utili che mi darete.
barattolo76 non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-11, 18:23   #2 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolaritą: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da barattolo76 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
qualche anno fa ho acquistato un immobile su carta da un costruttore ed ho stipulato il relativo preliminare di compromesso con rilascio da parte del costruttore di fidejussione bancaria sulla somma versata come anticipo.
Finalmente a fine anno la casa sarą terminata e consegnata, ma ho la necessitą di rivendere l'opzione in anticipo per sopravvenute esigenze familiari.
Dato che nel frattempo l'opzione ha acquistato valore, vorrei poterla rivendere ad un prezzo piu alto di quanto inserito nel preliminare di compromesso.

Per questo tipo di operazione si genera plusvalenza e quindi tassazione al 20% sulla differenza di valore? aggiungo che l'acquisto č relativo a prima casa. Per poterla rivendere, quali passi occorre fare?

Se invece la rivendessi subito dopo la consegna e trasferimento di residenza, si genererebbe lo stesso plusvalenza tassata, senza essere passati 5 anni dall'acquisto?

Grazie mille delle informazioni utili che mi darete.
Da quello che so io:

- devi avere il consenso del costruttore, e qui non ci dovrebbero essere problemi

- il costruttore al rogito deve andare con la cifra pattuita in preliminare, perche' tu stai vendendo una facolta di subentro al preliminare

- per quanto riguarda l'eventuale plus ti devi accordare preventivamente e "privatamente" con il tuo acquirente.
claudio123 non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-11, 18:28   #3 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio
Da quello che so io:

- devi avere il consenso del costruttore, e qui non ci dovrebbero essere problemi

- il costruttore al rogito deve andare con la cifra pattuita in preliminare, perche' tu stai vendendo una facolta di subentro al preliminare

- per quanto riguarda l'eventuale plus ti devi accordare preventivamente e "privatamente" con il tuo acquirente.
...purtroppo nn sono cosģ smalizziato...ma non bisogna passare dal notaio?
Vecchio 10-02-11, 18:33   #4 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolaritą: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Io questa cosa l'ho fatta tanti anni fa e il notaio mi ha mandato a quel paese...
reganam non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-11, 18:37   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da reganam Visualizza messaggio
Io questa cosa l'ho fatta tanti anni fa e il notaio mi ha mandato a quel paese...
potresti spiegarti meglio?
Vecchio 10-02-11, 18:40   #6 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da barattolo76 Visualizza messaggio
...purtroppo nn sono cosģ smalizziato...ma non bisogna passare dal notaio?
Non e' questione di malizia, facciamo un esempio:

- tu hai fatto un preliminare con PV di 100+oneri
- oggi hai trovato un acquirente che ti offre 120+oneri(e poi dicono che i prezzi scendono)
- se andate d'accordo, con il consenso del costruttore, la parte plus di 20 ve la regolate privatamente.
- al rogito si presentera' il tuo acquirente munito della voltura del preliminare e paghera il PV di 100

Credo di essere stato chiaro.
Vecchio 10-02-11, 18:41   #7 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolaritą: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Sul preliminare c'č scritto che l'acquirente compra per sč o persona da definire, al rogito ci va chi decidi tu.
reganam non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-11, 18:42   #8 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Citazione:
Originalmente inviato da reganam Visualizza messaggio
Sul preliminare c'č scritto che l'acquirente compra per sč o persona da definire, al rogito ci va chi decidi tu.
Si ma il suo problema e' la plus.....che va regolata privatamente.
Vecchio 10-02-11, 18:42   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio
Non e' questione di malizia, facciamo un esempio:

- tu hai fatto un preliminare con PV di 100+oneri
- oggi hai trovato un acquirente che ti offre 120+oneri(e poi dicono che i prezzi scendono)
- se andate d'accordo, con il consenso del costruttore, la parte plus di 20 ve la regolate privatamente.
- al rogito si presentera' il tuo acquirente munito della voltura del preliminare

Credo di essere stato chiaro.
Quindi ricapitolando: l'acquirente voltura davanti al costruttore il preliminare, versandomi regolarmente l'acconto gią anticipato, in separata sede invece regoliamo l'eventuale plusvalenza....
Vecchio 10-02-11, 19:01   #10 (permalink)
Member

ma quindi il notaio non entra in gioco, neppure per la voltura e regolare transazione dell'acconto?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.