Sondaggio Brexit: aumenta il timore degli investitori. Ma pochi hanno modificato i loro portafogli
    Secondo uno studio di NN Investment Partners, che si basa su un sondaggio effettuato da Citigate Dewe Rogerson tra 94 investitori istituzionali internazionali, le aspettative di una Brexit sono in aumento: il 27% degli in...
Eurozona: Commissione Ue lima le previsioni. Nel 2016 crescerà dell'1,6%, meno dell'anno scorso
Tenere la rotta fra rischi elevati. Questo il titolo dato dalla Commissione europea alle sue previsioni economiche di primavera, suggerendo uno scenario di maggiori sforzi e impegno per mantenere dritta la barra della crescita di fronte alle aument...
BpVi: Atlante pronto a cambiare il management, crescono i timori su Veneto Banca
Il flop dell'aumento di capitale e lo stop di Borsa Italiana alla quotazione della Popolare di Vicenza si sentono ancora a Piazza Affari, dove le vendite si stanno abbattendo sui titoli del comparto bancario. Il mercato inizia a temere che anche l'...
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    2739577

% ISTAT da applicare in canone locazione

È prassi registrare un canone di locazione immobile residenziale con aumento annuo tarato su che % dell'aumento inflazione ISTAT?
    Il contratto che ho io da 5 anni prevede annualmente una revisione del canone per un coefficiente pari allo 75% dell'inflazione annua.. È tanto/poco/nella media?

2. Stanco della Pubblicità? Registrati

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    4628508
    Citazione Originariamente Scritto da darkyz Visualizza Messaggio
    È prassi registrare un canone di locazione immobile residenziale con aumento annuo tarato su che % dell'aumento inflazione ISTAT?
    Il contratto che ho io da 5 anni prevede annualmente una revisione del canone per un coefficiente pari allo 75% dell'inflazione annua.. È tanto/poco/nella media?
    1) Prima domanda: Si è prassi ed è, secondo me, la migliore per il conduttore.

2) Seconda domanda: Se è immobile residenziale l'adegiamento indice ISTAT al 75 % è previsto dalla legge del 1978 (quella dell'equo-canone). In caso di immobile commerciale, l'incremento indice ISTAT può essere anche pieno.

Saluti.

L'avatar di reganam
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da darkyz Visualizza Messaggio
    Con la legge 431/1998 art.14 si è modificata la legge sulle locazioni RESIDENZIALI e si può calcolare l'istat al 100% se specificato sul contratto. Nelle locazioni commerciali è rimasta la variazione al 75%.

Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    75% è molto buono. Di solito lo applico nei canoni concordati. Per i 4+4 uso il 100% ISTAT
    (vuol dire che il tuo affitto avrà solo 3/4 dell'inflazione, dopo qualche anno il vantaggio per te si sentirà, mentre il proprietario, poverino)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    4628508
    Citazione Originariamente Scritto da reganam Visualizza Messaggio
    Con la legge 431/1998 art.14 si è modificata la legge sulle locazioni RESIDENZIALI e si può calcolare l'istat al 100% se specificato sul contratto. Nelle locazioni commerciali è rimasta la variazione al 75%.
    Sei sicuro? Per quanto riguarda gli immobili commerciali, se nel contratto non è specificato l'adeguamento indice ISTAT al 75 % si può applicare pieno. Lo dico perchè io applicavo il 75 % comunque, mentre l'avvocato mi disse che, se non previsto dal contratto, l'adeguamento si poteva applicare pieno.

L'avatar di reganam
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Toni Garbati Visualizza Messaggio
    Sei sicuro? Per quanto riguarda gli immobili commerciali, se nel contratto non è specificato l'adeguamento indice ISTAT al 75 % si può applicare pieno. Lo dico perchè io applicavo il 75 % comunque, mentre l'avvocato mi disse che, se non previsto dal contratto, l'adeguamento si poteva applicare pieno.
    Cambia avvocato.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    6
    Citazione Originariamente Scritto da Toni Garbati Visualizza Messaggio
    A meno che non facesse riferimento alla legge n.14 del 27.02.2009, articolo 41c. 16-duodecies che prevede sia possibile applicare un ISTAT superiore al 75%anche per contratti commerciali, artigianali, ecc..., soltanto se il contratto di locazione ha durata superiore a 6 ovvero 9 anni.

Accedi