![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto immobile compravenduto tra parenti, rischi
Salve a tutti,
sono interessato ad un appartamento ereditato da tre figli, quindi dopo la successione legittima ognuno possiede la quota di 1/3. Un erede però ha venduto subito dopo la sua quota al proprio figlio così al momento non possiede alcun bene immobile. Fatto controllare da un notaio tutta la pratica sono saltati fuori 2 pignoramenti sull’immobile a carico dell’erede che ha venduto al figlio. Siamo rimasti d’accordo che in caso di una mia offerta volevo i pignoramenti cancellati e l’immobile libero da ipoteche e quant’altro. Il problema però è se l’erede ha altri debiti e ha fatto una vendita simulata, i creditori in teoria possono far annullare l’atto di compravendita tra parenti e mettere la quota di 1/3 all’asta ed io che avrei acquistato dovrei rifarmi poi sul venditore. Secondo voi è possibile una situazione del genere? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Leningradese
Popolarità: 42641254 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9481461 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
e.library - Fondazione Italiana per il Notariato
L’azione revocatoria fallimentare dopo la “Riforma organica della disciplina delle procedure concorsuali” in sostanza, a quanto ne so, 1) in caso di vendite normali dovresti essere al riparo da revocatorie da parte di creditori che al momento del preliminare/rogito non siano noti ovvero che non risultano dai pubblici registri. Non devi essere tenuto a conoscere vita morte e miracoli del venditore 2) dopo l'ultima riforma della revocatoria non sono inoltre revocabili le vendite di immobili residenziali destinate ad abitazione principale fatte al giusto prezzo dove per giusto prezzo si intende un prezzo non inferiore al 75% per cento del valore di mercato. Vendite eccessivamente ribassate per l'appunto "sono sospette". Aggiungi come ultima considerazione che il mercato immobiliare in discesa potrebbe creare ulteriori problemi alla corretta valutazione del valore di mercato da usare come riferimento. Se salvaguardi i pignoranti, ci vai ad abitare e non tiri il prezzo alla morte dovresti stare abbastanza tranquillo .. cmq chiedi al notaio Io un paio di mesi fa ho rinunciato a comperare un immobile pignorato che mi piaceva un sacco ma che aveva una parte commerciale e che quindi non godeva delle eccezioni di cui sopra. Buona fortuna |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||