![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4682035 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vendita "dilazionata"
L' AI che aveva curato la locazione del mio locale commerciale mi ha contattato per sondare la mia disponibilità per una possibile vendita al conduttore, tuttavia ipotizzando una sorta di vendita "dilazionata" che mi lascia alquanto perplesso.
In sostanza riceverei circa il 50% subito ed una somma simile all'affitto per un numero di anni da concordare, il tutto assistito da ipoteca. Mi pare una procedura alquanto anomala e quindi chiedo il vostro parere, soprattutto mi sorge il dubbio su come considerare ai fini fiscali i successivi pagamenti mensili che non sarebbero piu affitto ma parte dell'importo della vendita maggiorato di interessi, oltre alla sicurezza dell'operazione. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Per quanto riguarda l'operazione il rischio tuo è che se vendi (senza riserva di proprietà) oggi l'acquirente diventa immediatamente proprietario dell'immobile e se non ti paga devi fargli causa. Per la fiscalità non saprei dirti. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26417161 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4682035 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ringrazio tutti per le risposte, come ho detto per il momento si tratta di una semplice ipotesi avanzata dallì AI per sondare la mia disponibilità, presentata come una prassi nelle cessioni di aziende (molto meno per cessioni di immobili....)
Provo a fare un ipotesi con numeri "a caso": prezzo di vendita 200.000 euro di cui 100.000 subito e 1000 euro al mese per 10 anni (quindi 120.000) I miei dubbi sono essenzialmente due: Come posso essere tutelato per la totale esecuzione dei pagamenti Come verrebbero considerati i 1000 euro al mese, dato che non sarebbero piu affitto ma parte del prezzo di vendita, e poi una parte sarebbero anche interessi... Mi sembra una proposta troppo ingarbugliata. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 23697638 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La parte fiscale non saprei. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 9481461 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Secondo il mio notaio dal punto di vista delle garanzie il rogito con accordo di pagamento dilazionato è per definizione un titolo già esecutivo (se non paga quando deve non c'è bisogno di far causa per avere ragione, come le banche puoi pignorare fin da subito), perchè il tuo credito sia però anche privilegiato sui terzi devi iscrivere ipoteca a tuo favore, altrimenti qualcun altro può rivalersi sull'immobile prima di te Per quanto riguarda gli interessi il notaio faceva notare che nel mio caso semplicemente risultava un prezzo maggiorato per via della posticipazione del pagamento (incertezza, etc) e che quindi non si poteva parlare propriamente di interessi. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||