Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-02-11, 13:46   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4682035
magor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond repute
Vendita "dilazionata"

L' AI che aveva curato la locazione del mio locale commerciale mi ha contattato per sondare la mia disponibilità per una possibile vendita al conduttore, tuttavia ipotizzando una sorta di vendita "dilazionata" che mi lascia alquanto perplesso.
In sostanza riceverei circa il 50% subito ed una somma simile all'affitto per un numero di anni da concordare, il tutto assistito da ipoteca.
Mi pare una procedura alquanto anomala e quindi chiedo il vostro parere, soprattutto mi sorge il dubbio su come considerare ai fini fiscali i successivi pagamenti mensili che non sarebbero piu affitto ma parte dell'importo della vendita maggiorato di interessi, oltre alla sicurezza dell'operazione.
Grazie
magor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-11, 14:44   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da magor Visualizza messaggio
L' AI che aveva curato la locazione del mio locale commerciale mi ha contattato per sondare la mia disponibilità per una possibile vendita al conduttore, tuttavia ipotizzando una sorta di vendita "dilazionata" che mi lascia alquanto perplesso.
In sostanza riceverei circa il 50% subito ed una somma simile all'affitto per un numero di anni da concordare, il tutto assistito da ipoteca.
Mi pare una procedura alquanto anomala e quindi chiedo il vostro parere, soprattutto mi sorge il dubbio su come considerare ai fini fiscali i successivi pagamenti mensili che non sarebbero piu affitto ma parte dell'importo della vendita maggiorato di interessi, oltre alla sicurezza dell'operazione.
Grazie
In che senso assistito da ipoteca?

Per quanto riguarda l'operazione il rischio tuo è che se vendi (senza riserva di proprietà) oggi l'acquirente diventa immediatamente proprietario dell'immobile e se non ti paga devi fargli causa.
Per la fiscalità non saprei dirti.
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-11, 14:46   #3 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie
Guarda, si chiama mutuo, di solito lo fanno gli istituti di credito... e tu ti pigli i contanti subito e tutti insieme...
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-11, 15:32   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 23697638
1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute
Patto di riservato dominio - Wikipedia
1966 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-11, 15:40   #5 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolarità: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie
Forse dico una stupidata: ma non basta fare un tasso fisso con delle cambiali ipotecarie?
reganam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-11, 17:24   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 4682035
magor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond repute
Ringrazio tutti per le risposte, come ho detto per il momento si tratta di una semplice ipotesi avanzata dallì AI per sondare la mia disponibilità, presentata come una prassi nelle cessioni di aziende (molto meno per cessioni di immobili....)
Provo a fare un ipotesi con numeri "a caso": prezzo di vendita 200.000 euro di cui 100.000 subito e 1000 euro al mese per 10 anni (quindi 120.000)
I miei dubbi sono essenzialmente due:
Come posso essere tutelato per la totale esecuzione dei pagamenti
Come verrebbero considerati i 1000 euro al mese, dato che non sarebbero piu affitto ma parte del prezzo di vendita, e poi una parte sarebbero anche interessi...
Mi sembra una proposta troppo ingarbugliata.
magor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-11, 19:54   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 23697638
1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ringrazio tutti per le risposte, come ho detto per il momento si tratta di una semplice ipotesi avanzata dallì AI per sondare la mia disponibilità, presentata come una prassi nelle cessioni di aziende (molto meno per cessioni di immobili....)
Provo a fare un ipotesi con numeri "a caso": prezzo di vendita 200.000 euro di cui 100.000 subito e 1000 euro al mese per 10 anni (quindi 120.000)
I miei dubbi sono essenzialmente due:
Come verrebbero considerati i 1000 euro al mese, dato che non sarebbero piu affitto ma parte del prezzo di vendita, e poi una parte sarebbero anche interessi...
Mi sembra una proposta troppo ingarbugliata.
La parte di prezzo rateale credo potrebbe venire gestita come un mutuo, ogni mese viene pagato una parte di prezzo e una parte di interessi. Quindi i 1000 euro dell'esempio dovrebbero essere di più per via degli interessi.
La parte fiscale non saprei.
1966 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-11, 01:11   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Spandau

Popolarità: 9481461
Spandau has a reputation beyond reputeSpandau has a reputation beyond reputeSpandau has a reputation beyond reputeSpandau has a reputation beyond reputeSpandau has a reputation beyond reputeSpandau has a reputation beyond reputeSpandau has a reputation beyond reputeSpandau has a reputation beyond reputeSpandau has a reputation beyond reputeSpandau has a reputation beyond reputeSpandau has a reputation beyond repute
Citazione:
Sto conducendo una trattativa simile ed il mio notaio mi ha detto che la vendita con pagamento posticipato (a rate o no poco cambia) era possibile anche se per ovvi motivi soggetta a rischio di insolvenza da parte dell'acquiente.

Secondo il mio notaio dal punto di vista delle garanzie il rogito con accordo di pagamento dilazionato è per definizione un titolo già esecutivo (se non paga quando deve non c'è bisogno di far causa per avere ragione, come le banche puoi pignorare fin da subito), perchè il tuo credito sia però anche privilegiato sui terzi devi iscrivere ipoteca a tuo favore, altrimenti qualcun altro può rivalersi sull'immobile prima di te

Per quanto riguarda gli interessi il notaio faceva notare che nel mio caso semplicemente risultava un prezzo maggiorato per via della posticipazione del pagamento (incertezza, etc) e che quindi non si poteva parlare propriamente di interessi.
Spandau non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.