Citazione:
Originalmente inviato da speedup1
Ciao a tutti sono nuovo, complimenti per il forum.
Io ho acquistato come prima casa un immobile, poi l'ho venduto dopo 4 anni (qundi prima dei 5 anni) ma ho ricomprato entro un anno un nuovo immobile sempre come prima casa usufruendo anche del credito d'imposta. Ora purtroppo, dopo altri 2 anni dall'acquisto, sono costretto a vendere e non posso riacquistare. Cosa succede, pago le penali per l'ultimo acquisto o possono anche farmi pagare le penali del precedente immobile? (quello tenuto per 4 anni e 11 mesi per la precisione). Io non credo in quanto la prima volta il requisito è stato soddisfatto (ho riacquistato entro un anno), ma gradirei conferme.
Riguardo le eventuali agevolazioni godute in questo periodo (interessi passivi, detrazione 36% box) non devo rimborsare nulla invece, vero?
Infine, sulle detrazioni fiscali 36% box, se vendo passano al nuovo proprietario (essendo che hanno una durata di 10 anni)?
Grazie a tutti per l'attenzione.
|
La prima volta che hai venduto hai riacquistato prima di un anno e quindi sei a posto. Carta canta.
Per la seconda casa dovrai pagare le sanzioni previste perche' vendi troppo presto.
per le detrazioni del 36% si', seguono l'immobile e quindi ne usuifrira' il nuovo acquirente.
L’art. 1, comma 7, della legge 449/1997, in materia di detrazioni spettanti per gli interventi di recupero edilizio - spiega l’Agenzia – stabilisce che “In caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi di cui al comma 1, le detrazioni previste dai precedenti commi
non utilizzate in tutto o in parte dal venditore spettano per i rimanenti periodi di imposta di cui al comma 2 all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare.”.