Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-02-11, 09:32   #1 (permalink)
Member

L'avatar di giamblico

Popolarità: 2576982
giamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond repute
Investimento a Torino

Salve a tutti, da qualche giorno consulto questo forum ma non ho ancora capito se investire 100mila euro in contanti per un immobile a Torino, da proporre in affitto, sia ora consigliabile o meno. Voi cosa fareste con quella cifra? Grazie e buona domenica.
giamblico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-11, 09:47   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 2
joint non è ancora classificato
Anch'io sto valutando l'idea, e mi sembra che rispetto a tante grandi città italiane Torino sia un po' sottovalutata. Dunque forse sarebbe un buon investimento.
joint non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-11, 11:40   #3 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Dipende da quanta richiesta di affitti c'è! Il tuo rendimento è dato, in sintesi, dal rapporto tra il canone annuo/prezzo del tuo immobile. Se a Torino paghi poco l'immobile devi però vedere come vanno gli affitti!!!
Per un calcolo più accurato ti rimando ad altri 3d, devi mettere tutte le spese: notaio, tasse, etc etc
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-11, 14:56   #4 (permalink)
Member

L'avatar di giamblico

Popolarità: 2576982
giamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond repute
Il problema riguarda l'affidabilità del conduttore, perchè le occasioni ci sarebbero.
Io non sono assolutamente un fan del Berlusca, ma è possibile che uno come lui non faccia una legge che se dopo due mesi non paghi l'affitto arrivano le forze dell'ordine e ti sbattono fuori? In fin dei conti io ho dovuto lavorare notte e giorno per avere qualche risparmio!
giamblico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-11, 16:30   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 23697638
1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giamblico Visualizza messaggio
Il problema riguarda l'affidabilità del conduttore, perchè le occasioni ci sarebbero.
Io non sono assolutamente un fan del Berlusca, ma è possibile che uno come lui non faccia una legge che se dopo due mesi non paghi l'affitto arrivano le forze dell'ordine e ti sbattono fuori? In fin dei conti io ho dovuto lavorare notte e giorno per avere qualche risparmio!
per l'affidabilità del conduttore ci sono le fideiussioni bancarie, funzionano bene, solo il fatto di richiederla screma subito gli aspiranti conduttori. personalmente ho visto che chi è a posto contabilmente in un attimo ottiene la fida e si rivela un ottimo inquilino. altro vantaggio è che non si devono fare inquisizioni imbarazzanti agli aspiranti conduttori, lo fa la banca che è un istituto apposito e con segreto professionale, non il proprietario di casa che poi magari è un chiacchierone. io dovessi prendere in affitto qualche cosa preferirei ottenere una fida dalla mia banca che non raccontare i fatti miei al proprietario che ho appena conosciuto.
1966 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-11, 16:39   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 30550254
tora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve a tutti, da qualche giorno consulto questo forum ma non ho ancora capito se investire 100mila euro in contanti per un immobile a Torino, da proporre in affitto, sia ora consigliabile o meno. Voi cosa fareste con quella cifra? Grazie e buona domenica.
I prezzi sono mediamente piu' bassi rispetto ad altre
citta' italiane piu' turistiche e forse meno belle .

Devo pero' anche segnalarti che Torino e' una delle citta'
tra i top per insolvenza .

Cio' che non riesco proprio a capire invece e come ci siano ancora
molte persone convinte che comprare un appartamento per poi darlo
in locazione sia ancora un buon investimento .

Ultima modifica di tora64 : 06-02-11 alle ore 16:49
tora64 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-11, 16:43   #7 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Sono due scenari ben distinti, capisci facilmente quale sarà il tuo caso:
1-poco sfitto fra un inquilino e l'altro, poche morosità, ottengono le fidej, canoni in ascesa.
2- fai fatica a trovare l'inquilino, se lo trovi è sempre in difficoltà e non paga. Nessuno ha la fidej, canoni in zona in calo, un mare di cartelli"affittasi"
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-11, 17:45   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Sirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond repute
Citazione:
Io prima di puntare 100k (che comunque per un appartamento sono molto poche...) a Torino aspetterei di vedere cosa fà il Marky. Torino è Fiat, il resto non esiste. Se se ne vanno a Detroit Torino sprofonda.

C'è da dire che mediamente è più vivibile di altre città tipo Milano, però prendersi fregature è facilissimo. Ricorda che mandare via un inquilino è difficilissimo in una nazione bunga bunga !

Tieni conto che gli affitti NON sono aumentati a Torino, chi li ha aumentati tiene lì gli appartamenti in attesa del 'cucco'. Ho un carissimo amico che ha una immobiliare a Torino pertanto ho notizie di prima mano
Sirswatch non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-11, 17:45   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 2
joint non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da tora64 Visualizza messaggio
I prezzi sono mediamente piu' bassi rispetto ad altre
citta' italiane piu' turistiche e forse meno belle .

Devo pero' anche segnalarti che Torino e' una delle citta'
tra i top per insolvenza .

Cio' che non riesco proprio a capire invece e come ci siano ancora
molte persone convinte che comprare un appartamento per poi darlo
in locazione sia ancora un buon investimento .
Forse Giamblico vuole investire nel mattone perchè si è "bruciato" con qualche fondo azionario (a me è successo).
joint non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-11, 18:24   #10 (permalink)
culto montecalvario

L'avatar di goodseeds

Popolarità: 42949678
goodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond repute
un po'OT
solo per dire che IMO non c'è piu' in Italia almeno una classe di assett su cui investire
con una certa quale sicurezza.
con gli immobili poi si rischiea in ordine a:
il conduttore
la legislazione corrente
la legislazione futura(cedolare secca senza aggiornamento istat e una possibile iperinflazione nel prossimo futuro)
il panorama politico nessuna tutela paritaria rinvio sine die sfratti costi giustizia tempi biblici.
goodseeds non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.