Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-02-11, 17:47   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
yossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond repute
Acquisto casa: inizia l'avventura

Ciao a tutti,
comincia anche per me la ricerca della prima casa, e ho l'impressione che mi rivedrete ogni tanto su questo forum, scusate se certe domande vi sembrano cretine, ma preferisco chiedere che rimanere fregato dopo
Al momento ho solo alcuni dubbi, spero qualcuno mi sappia aiutare:
1) fra poco completero' la dichiarazione di successione dopo la morte di mio padre, ereditero' un quarto della casa in cui viveva. Quando vorro' comprare la mia prima casa, non e' che questo quarto viene a contare come prima casa, e quindi non posso utilizzare le agevolazioni della prima casa?
2) Io sono un lavoratore distaccato all'estero, pero' passo un terzo dell'anno in Italia. Non sono iscritto all'aire e la mia residenza e' in Italia. La legge dice "a) che l'immobile sia ubicato nel territorio del comune in cui l'acquirente ha o stabilisca entro diciotto mesi dall'acquisto la propria residenza o, se diverso, in quello in cui l'acquirente svolge la propria attività ovvero, se trasferito all'estero per ragioni di lavoro, in quello in cui ha sede o esercita l'attività il soggetto da cui dipende ovvero, nel caso in cui l'acquirente sia cittadino italiano emigrato all'estero, che l'immobile sia acquisito come prima casa sul territorio italiano." Cosa vuol dire? Se sono distaccato all'estero sono obbligato a prendere casa nel comune della ditta, oppure posso prendere la residenza dove voglio a patto che sia in Italia quando fanno la verifica della residenza?
3) Visto che sono in Italia a periodi alterni, quali sono le tempistiche in genere per l'acquisto di una casa, dal primo contatto sino a quando si puo' entrare?

Grazie in anticipo per le risposte
yossarian non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-11, 17:56   #2 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Purtroppo ti fermo già alla prima domanda. Mi risulta che se se già proprietario, anche pro quota, quella è la tua prima casa...non ti converrebbe magari venderla ai tuoi fratelli? Le proprietà indivise sono una tale rogna....
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-11, 04:07   #3 (permalink)
Member

yossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond reputeyossarian has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
Purtroppo ti fermo già alla prima domanda. Mi risulta che se se già proprietario, anche pro quota, quella è la tua prima casa...non ti converrebbe magari venderla ai tuoi fratelli? Le proprietà indivise sono una tale rogna....
Premetto: la casa e' divisa in 2 appartamenti e il secondo risulta come seconda casa. Nella dichiarazione di successione mia madre si avvale delle agevolazioni per il primo appartamento per l'imposta ipotecaria e catastale di successione, mentre il secondo paghiamo le imposte di successione in toto.
La dichiarazione di successione non e' ancora stata completata per l'immobile, e gli eredi siamo solo io e mia madre. In teoria saremmo ancora in tempo per intestare la casa tutta a mia madre, anche se dovrei capire come.

Tornando alle agevolazioni che avrei per un futuro acquisto, qui Fisco: le agevolazioni prima casa pero' leggo che:
L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita:

* di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;
* di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.

Nel primo punto, ereditando un quarto di casa sicuramente non sarei titolare esclusivo e comunque l'immobile da acquistare non sarebbe nello stesso comune; nel secondo punto non ho acquistato la casa originale utilizzando agevolazioni da prima casa, ne ho solo ereditato una parte.

Sbaglio l'interpretazione?
Vecchio 06-02-11, 05:41   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
romaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond repute
Ti do alcune informazioni in quanto MOLTO pertinenti al tuo caso. Ti riassumo il mio caso (identico al tuo!)

1) Avevo una casa in un comune dell'Italia a seguito di donazione. Non ho mai avuto la residenza li' e NON HO MAI richiesto agevolazioni prima casa di nessun tipo

2) Lavoravo (e lo faccio anche oggi) in USA

3) Ho comprato casa in Italia. Il comune e' DIVERSO dal comune dove ho l'altra casa (e' diversa pure la regione). A casa mia ci vengo una volta all'anno e li' sono residenti i miei familiari che invece ci abitano tutto l'anno. Burocraticamente sono "residente" in tale casa anche se lavoro all'estero e pago regolarmente le tasse all'estero.

4) HO USUFRUITO DI TUTTE LE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA
romaforever non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-11, 10:12   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 8430792
vincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da romaforever Visualizza messaggio
Ti do alcune informazioni in quanto MOLTO pertinenti al tuo caso. Ti riassumo il mio caso (identico al tuo!)

1) Avevo una casa in un comune dell'Italia a seguito di donazione. Non ho mai avuto la residenza li' e NON HO MAI richiesto agevolazioni prima casa di nessun tipo

2) Lavoravo (e lo faccio anche oggi) in USA

3) Ho comprato casa in Italia. Il comune e' DIVERSO dal comune dove ho l'altra casa (e' diversa pure la regione). A casa mia ci vengo una volta all'anno e li' sono residenti i miei familiari che invece ci abitano tutto l'anno. Burocraticamente sono "residente" in tale casa anche se lavoro all'estero e pago regolarmente le tasse all'estero.

4) HO USUFRUITO DI TUTTE LE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA
ok - ma sei iscritto all'AIRE? perchè nel caso sta qui la differenza tra te e chi ha aperto il thread
vincislato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-11, 10:33   #6 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vincislato Visualizza messaggio
ok - ma sei iscritto all'AIRE? perchè nel caso sta qui la differenza tra te e chi ha aperto il thread
io credo che la differenza lo faccia il fatto che non ha mai chiesto agevolazioni prima casa... quindi comprando poi la sua seconda casa e portando la residenza ha potuto usufruire delle agevolazioni prima casa!
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-11, 11:54   #7 (permalink)
Member

broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Ottimo, allora procedo al pto 3. Io ti consiglierei di cercare con molta calma, e l'aiuto di un tuo tecnico di fiducia, se non sei in Italia.
Da quando trovi ciò che ti interessa, al momento del rogito, può passare anche poco tempo...chi vende di solito è solo contento di incassare. Se ti serve un mutuo la banca impiega circa un mese. Calcola un mese o due come minimo( nei due casi).
Vecchio 06-02-11, 16:39   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da romaforever Visualizza messaggio
tra l'altro anch'io vivo in USA

Citazione:
Pero' non capisco una cosa: io ho tuttora la residenza in questa casa divisa in due appartamenti (il secondo appartamento non ha numero civico, e' solo il piano di sopra della casa, tra l'altro non ho mai capito perche' valga come seconda casa...).
Se per il primo appartamento e' mia madre (e solo lei) a chiedere le agevolazioni sulla successione come prima casa, mentre del secondo paghiamo (entrambi) le imposte dovute, posso dire di non essermi avvalso di agevolazioni per la prima casa, oppure per il fisco il quarto di casa che eredito io fa parte del primo appartamento?
Vecchio 06-02-11, 16:44   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
Ottimo, allora procedo al pto 3. Io ti consiglierei di cercare con molta calma, e l'aiuto di un tuo tecnico di fiducia, se non sei in Italia.
Da quando trovi ciò che ti interessa, al momento del rogito, può passare anche poco tempo...chi vende di solito è solo contento di incassare. Se ti serve un mutuo la banca impiega circa un mese. Calcola un mese o due come minimo( nei due casi).
Ok, questo mi fa venire in mente un'altra domanda: io ho la liquidita' per acquistare la casa senza bisogno di mutuo, come posso usarlo come vantaggio in fase di trattativa? In altre parole, che sconto potrei chiedere sul prezzo originale (oltre al 10-15% fisiologico di trattativa dal prezzo di "vetrina") per il fatto di pagare tutto e subito?
Vecchio 06-02-11, 16:47   #10 (permalink)
Member

Nessuno.
Forse se il venditore ha molta fretta...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.