![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Bill Loss
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
vendita proprietà immobiliare-situazione poco chiara
buongiorno a tutti...
mio padre nel 2000 ha effettuato compromesso di vendita per una propietà immobiliare composta da un edificio precedentemente adibito ad albergo-ristorante, alcuni terreni edificabili ed altri adibiti a prato. Nel corso degli anni ha ricevuto diversi assegni a titolo di caparra confirmatoria fino a coprire il 75% della cifra pattuita nel compromesso, l' acquirente però non ha dimostrato in tutti questi anni alcuna volontà di arrivare al rogito in tempi brevi come previsto nel preliminare del 2000 (!), dato che sostanzialmente voleva realizzare una mera speculazione cedendo il compromesso a un terzo che però non si è mai materializzato date le sue richieste esorbitanti. Ora mio padre è anziano e malato e mi ha incaricato di occuparmi personalmente della faccenda, però vorrei chiarire con voi le varie possibili soluzioni che ho davanti. Secondo voi sarebbe opportuno intentare una causa per manifesta mancanza di volontà di arrivare al rogito da parte dell' acquirente, con la possibilità nel caso di vincerla di trattenere proprietà e caparre, o sarebbe meglio trattare per giungere a una conclusione extragiudiziale, tenendo come punto fermo comunque il fatto che intendo recuperare oltre agli interessi legali sull' importo ancora da versare e sulle precendenti caparre, anche tutta la somma che mio padre ha versato in questi 11 anni a titolo di IRPEF,ICI e assicurazione obbligatoria per il fatto di essere ancora di fatto il proprietario ( e non è poco ). Grazie per l' aiuto! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Bill Loss
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Specifico meglio: il compratore voleva concludere inizialmente in tempi brevi, poi la cosa non è andata in porto dato che il terzo infine non si è materializzato per via delle richieste troppo alte. Mio padre nel frattempo ha comunque confidato in buona fede di arrivare al rogito prima o poi, dato che come detto sopra ha ricevuto a titolo di caparre confirmatorie nel corso degli anni una somma pari al 75% dell' importo pattuito nel preliminare. Ultima modifica di erpiede : 04-02-11 alle ore 12:04 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Bill Loss
ho valutato questa possibilità, oltre agli interessi legali però c'è di mezzo questa ingente somma versata da mio padre a titolo di ICI,IRPEF e assicurazione per il fatto di essere rimasto titolare della proprietà in tutti questi anni, ed è mia intenzione recuperarla, non mi è chiaro se ciò sarebbe possibile tramite la diffida ad adempiere
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
diffida formale ad adempiere. Il termine era tassativo?? penso di no.
Cerca di avere un incontro con l'acquirente per capire fino a che punto vuole arrivare e se a parole non c'è trippa pe gatti inizi con le carte...e inbocca al lupo. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Ti tieni la caparra e ti cerchi un nuovo acquirente. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26417161 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Bill Loss
Citazione:
C' è da considerare però un altro aspetto, se inviassi diffida ad adempiere all' acquirente entro 15 giorni da un lato rogiterebbe di sicuro in quanto ha già versato il 75% dell' importo pattuito quindi sarebbe assurdo che non lo facesse, dall' altro sarebbe obbligato a intestarsi la proprietà con tutti gli oneri che comporta dato che il terzo non c' è. Quindi sarebbe una soluzione insoddisfacente per entrambi, vorrei arrivare a un compromesso stragiudiziale migliore eventualmente lasciandogli ancora del tempo per trovare il terzo acquirente, ma allo stesso tempo avere soddisfazione per le tasse versate. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||