Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-01-11, 20:58   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
3nrico non è ancora classificato
Acquistare casa e dopo 1/2 anni affittarla, investimento?

Un saluto a tutti, ho letto molti vostri post e compreso molte cose, ma adesso ho un dilemma che molti mi stroncano altri no:

prendo spunto da questo post:
(Farsi pagare il mutuo dagli inquilini.)
Farsi pagare il mutuo dagli inquilini.

ma il mio intento è un po differente.
premesso che vorrei andare a vivere da solo in affitto, ho pensato a qualcosa di più conveniente, comprare un appartamento a 150.000€ per andarci a stare 1/2 anni dopodichè, metterlo in affitto a 550€. preciso che ho da investire 80.000 quindi farei un mutuo di 80.000 (TF 530€ - TV 420 per 20/25 anni). l'appartamento è piccolo, 50mq, ristrutturato da poco così come il palazzo. per essere precisi, avrei 30.000 in banca come cuscinetto per eventuali spese straordinarie.

molti mi dicono che faccio un cattivo investimento, che sarebbe meglio investire i miei soldi in obbligazioni, chi di acquistare un monolocale in riviera ligure da affittare nei mesi estivi (alcuni si aggirano anche a 700€ a settimana e con i proventi andare in affitto), altri che è troppo rischioso per le morosità.

cosa ne pensate voi?
nel caso del link sopra citato penso che sia un folle a fare un'operazione simile facendosi un mutuo totale, ma nelle mie condizioni forse potrebbe essere un buon investimento.... a voi l'ardua sentenza!
Grazie
3nrico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 21:04   #2 (permalink)
Member

Dimenticavo... la fattibilità dell'affitto mi interesserebbe tenendo conto l'aggravio di tasse per seconda casa e annessi e connessi (interessi non detraibili)
Vecchio 31-01-11, 21:14   #3 (permalink)
Member

L'avatar di marino221

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 29635224
marino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 3nrico Visualizza messaggio
Un saluto a tutti, ho letto molti vostri post e compreso molte cose, ma adesso ho un dilemma che molti mi stroncano altri no:

prendo spunto da questo post:
(Farsi pagare il mutuo dagli inquilini.)
Farsi pagare il mutuo dagli inquilini.

ma il mio intento è un po differente.
premesso che vorrei andare a vivere da solo in affitto, ho pensato a qualcosa di più conveniente, comprare un appartamento a 150.000€ per andarci a stare 1/2 anni dopodichè, metterlo in affitto a 550€. preciso che ho da investire 80.000 quindi farei un mutuo di 80.000 (TF 530€ - TV 420 per 20/25 anni). l'appartamento è piccolo, 50mq, ristrutturato da poco così come il palazzo. per essere precisi, avrei 30.000 in banca come cuscinetto per eventuali spese straordinarie.

molti mi dicono che faccio un cattivo investimento, che sarebbe meglio investire i miei soldi in obbligazioni, chi di acquistare un monolocale in riviera ligure da affittare nei mesi estivi (alcuni si aggirano anche a 700€ a settimana e con i proventi andare in affitto), altri che è troppo rischioso per le morosità.

cosa ne pensate voi?
nel caso del link sopra citato penso che sia un folle a fare un'operazione simile facendosi un mutuo totale, ma nelle mie condizioni forse potrebbe essere un buon investimento.... a voi l'ardua sentenza!
Grazie
Dipende.
Dove vuoi comprare?
marino221 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 21:29   #4 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolarità: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Io il"mattone" lo vedo come le azioni ,ossia che ha il capital gain (la rivalutazione) e i dividendi( i canoni), e dato che il capital gain non è uguale per tutte le azioni..............
reganam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 21:31   #5 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

Popolarità: 42949675
oneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond repute
ma 2 anni dopo dove vai ad abitare?
oneone è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 21:51   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 10657237
ippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond repute
penso che voglia andarsene in un altra casa e con l'affitto pagare il mutuo, senza senso secondo me, nemmeno comcepisco come si possa pensare di comprare casa in questo momento

a debito poi, con un inquilino che se non paga gli tocca di pagare mutuo+affitto dopo
ippo666 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 22:31   #7 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

Popolarità: 42949675
oneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond repute
di questi tempi l'unico investimento immobiliare che merita è la propria casa in termini di soddisfazione personale e affettiva e economica per il mancato esborso dell'affitto
le altre idee non hanno senso (esperti delle compravendite a parte)
oneone è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 22:34   #8 (permalink)
Member

L'avatar di marino221

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 29635224
marino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond reputemarino221 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da oneone Visualizza messaggio
di questi tempi l'unico investimento immobiliare che merita è la propria casa in termini di soddisfazione personale e affettiva e economica per il mancato esborso dell'affitto
le altre idee non hanno senso (esperti delle compravendite a parte)
marino221 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 22:56   #9 (permalink)
Member

mi avete affossato!!! eheheh
a parte gli scherzi ben vengano le critiche...

l'appartamento è a genova, dopo 1/2 anni perchè c'è in previsione di andare a convivere in una casa più grande e l'appartamento in questione lasciarlo in affitto, ad esempio, per una futura pensione.

cmq affittato a 550€ sarebbe un 4.4%, certo, bisognerebbe togliere irpef ici e quant'altro, ma diciamo anche che non parto da un mutuo al 100%, nel caso un mutuo accessibile e per 25 o meglio 20 anni...

non mi sembra così azzardato, altrimenti cosa fareste, andare in affitto? per quanto tempo? del domani non c'è certezza...
Vecchio 31-01-11, 22:59   #10 (permalink)
Member

per @ippo666

in questo momento perchè? mutui abbastanza accessibili a chi ha un buon contratto e senza richieste particolari (100%), prezzi degli immobili non di dico bassi ma nemmeno ai livelli del 2006!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.