Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-01-11, 10:39   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
supermauri83 non è ancora classificato
Casa vuota

Ciao a tutti, mio padre ha una seconda casa che attualmente e` vuota (era in comodato d'uso gratuito ai miei nonni ma ora non ci son piu), siccome non abbiamo intenzione di venderla ne di affittarla ma ha cmq dei costi (luce gas e acqua non li abbiam disdetti) avevamo pensato di mandarci a vivere un nostro parente che attualmente sta in affitto e volevo sapere se era fattibile una roba a voce del tipo:

prenditi la residenza, cambia l'intestazione di luce gas e acqua e stai dentro tranquillo pagando le bollette e se qualcuno ti domanda qualcosa sei ospite.

(tengo a precisare che il parente e` mio zio ma e` come un fratello maggiore) oppure tocca fare un qualcosa di scritto?
supermauri83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 10:43   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Concorde

Popolarità: 9832216
Concorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond reputeConcorde has a reputation beyond repute
Registrate un contratto di comodato d'uso gratuito al costo di 168€ + bolli e passa la paura.
Concorde non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 11:07   #3 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

Popolarità: 42949675
clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Concorde Visualizza messaggio
Registrate un contratto di comodato d'uso gratuito al costo di 168€ + bolli e passa la paura.
annuale e con rinnovo automatico...
clash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 11:13   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Newco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond repute
Citazione:
Infatti
Senza nessuna forma di contratto penso che non possa prendere la residenza e intestarsi le utenze, no?
Newco è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 11:21   #5 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Ma perchè noi italiani vogliamo fare cose non in regola, quando esistono modi, semplici e logici, per metterci in regola?
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 11:22   #6 (permalink)
Member

Citazione:

perfetto, questo contratto dovrebbe stipularlo mio padre che e` l'intestatario della casa giusto? purtroppo non se la sta passando bene in caso venisse a mancare che succede? andando in eredita` la casa e intestandomi come prima casa la si puo dare lo stesso in comodato d'uso?
Vecchio 31-01-11, 11:38   #7 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Popolarità: 42949675
Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da supermauri83 Visualizza messaggio
perfetto, questo contratto dovrebbe stipularlo mio padre che e` l'intestatario della casa giusto? purtroppo non se la sta passando bene in caso venisse a mancare che succede? andando in eredita` la casa e intestandomi come prima casa la si puo dare lo stesso in comodato d'uso?
Tuo zio e' il fratello di tuo padre, giusto?
Quindi per l'accensione del comodato, nessun problema (sono parenti abbastanza stretti).
Nel caso tu erediti, puoi registrarla come prima casa, purche' abiti nello stesso Comune, il contratto lo "erediti" e ne puoi fare quello che vuoi.
Una nota: i "comodati" a termine sono una "bega" in caso di scioglimento (sei obbligato ad asèpettare la scadenza e poi devi rifarlo, ripagando ancora le tasse). Sono meglio quelli a "durata illimitata", che vogliono semplicemente dire che in qualsiasi momento puo' essere richiesto di liberare l'immobile (salvo un congruo tempo di preavviso, qualche mese, per trovare altra sistemazione.)
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 11:45   #8 (permalink)
Member

Mio zio e` il fratello di mia mamma (cognato di mio padre), quindi in definitiva conviene fare il contratto di comodato d'uso gratuito illimitato senno` tutti gli anni bisogna ristipularlo e ripagare... (scusate la totale ignoranza ma per il contratto tocca andare da un notaio?)
Vecchio 31-01-11, 11:50   #9 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da supermauri83 Visualizza messaggio
Mio zio e` il fratello di mia mamma (cognato di mio padre), quindi in definitiva conviene fare il contratto di comodato d'uso gratuito illimitato senno` tutti gli anni bisogna ristipularlo e ripagare... (scusate la totale ignoranza ma per il contratto tocca andare da un notaio?)
Ma no, è una cosa banalissima...ci scommetto che trovi il modulo su internet..
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 12:30   #10 (permalink)
Member

Ho trovato questo contratto puo` andare? l'unica cosa e` il punto 3 dove dice

3. la durata del presente contratto viene tra le parti stabilita in anni ____,
con decorrenza dal _______ e scadenza il __________;

eventualmente dovrei modificare questo passaggio dicendo

3. la durata del presente contratto viene tra le parti stabilita essere illimitata (o qualcosa del genere)

giusto? una volta firmato questo contratto dove va a finire? tocca portarlo in comune per il cambio residenza? serve anche per il cambio di intestazione di luce acqua e gas? purtroppo non ho esperienza in queste cose (chiedo scusa se sto facendo quesiti banali)
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.