![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Casa vuota
Ciao a tutti, mio padre ha una seconda casa che attualmente e` vuota (era in comodato d'uso gratuito ai miei nonni ma ora non ci son piu), siccome non abbiamo intenzione di venderla ne di affittarla ma ha cmq dei costi (luce gas e acqua non li abbiam disdetti) avevamo pensato di mandarci a vivere un nostro parente che attualmente sta in affitto e volevo sapere se era fattibile una roba a voce del tipo:
prenditi la residenza, cambia l'intestazione di luce gas e acqua e stai dentro tranquillo pagando le bollette e se qualcuno ti domanda qualcosa sei ospite. (tengo a precisare che il parente e` mio zio ma e` come un fratello maggiore) oppure tocca fare un qualcosa di scritto? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
perfetto, questo contratto dovrebbe stipularlo mio padre che e` l'intestatario della casa giusto? purtroppo non se la sta passando bene in caso venisse a mancare che succede? andando in eredita` la casa e intestandomi come prima casa la si puo dare lo stesso in comodato d'uso? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quindi per l'accensione del comodato, nessun problema (sono parenti abbastanza stretti). Nel caso tu erediti, puoi registrarla come prima casa, purche' abiti nello stesso Comune, il contratto lo "erediti" e ne puoi fare quello che vuoi. Una nota: i "comodati" a termine sono una "bega" in caso di scioglimento (sei obbligato ad asèpettare la scadenza e poi devi rifarlo, ripagando ancora le tasse). Sono meglio quelli a "durata illimitata", che vogliono semplicemente dire che in qualsiasi momento puo' essere richiesto di liberare l'immobile (salvo un congruo tempo di preavviso, qualche mese, per trovare altra sistemazione.) |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Mio zio e` il fratello di mia mamma (cognato di mio padre), quindi in definitiva conviene fare il contratto di comodato d'uso gratuito illimitato senno` tutti gli anni bisogna ristipularlo e ripagare... (scusate la totale ignoranza ma per il contratto tocca andare da un notaio?)
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Ho trovato questo contratto puo` andare? l'unica cosa e` il punto 3 dove dice
3. la durata del presente contratto viene tra le parti stabilita in anni ____, con decorrenza dal _______ e scadenza il __________; eventualmente dovrei modificare questo passaggio dicendo 3. la durata del presente contratto viene tra le parti stabilita essere illimitata (o qualcosa del genere) giusto? una volta firmato questo contratto dove va a finire? tocca portarlo in comune per il cambio residenza? serve anche per il cambio di intestazione di luce acqua e gas? purtroppo non ho esperienza in queste cose (chiedo scusa se sto facendo quesiti banali) |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||