Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-01-11, 08:58   #1 (permalink)
Member

L'avatar di plik

Popolarità: 27864257
plik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond repute
Vendita immobile a Roma: comportamento AI

Ciao a tutti,

circa 5 mesi fa ho messo in vendita un immobile a Roma dando un mandato esclusivo ad un'agenzia.
La prima valutazione fatta (prezzo base di vendita sul contratto con AI) è stata molto probabilmente troppo alta rispetto al mercato e, dopo un gran numero di visite, abbiamo deciso di abbassarlo.
La casa va completamente ristrutturata e questa è la ragione principale per la mancanza di offerte concrete in linea col prezzo proposto.
Ultimamente l'agenzia sembra voler spingere sull'acceleratore proponendomi anche offerte ben al di sotto anche del prezzo ribassato; credo temano un invenduto al termine del periodo contrattuale e quindi cerchino in tutti i modi di chiudere la cosa quanto prima.
Io da parte mia non credo che nei prox mesi ci si possa recuperare molto (anche a fronte di un rialzo del mercato) proprio per lo stato dell'immobile, ma comunque vorrei evitare di svendere.
L'immobile è attualmente vuoto.

Come vi comportereste?
Grazie a tutti e buona giornata
plik non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 09:11   #2 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
senza numeri in mezzo è difficile dare un parere, IMHO
Haganah non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 09:12   #3 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Dovresti fornire qualche indicazione in più, nel senso, se il prezzo originario era 100, a quanto hai abbassato e a quanto arrivano le offerte?
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 09:27   #4 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da plik Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

circa 5 mesi fa ho messo in vendita un immobile a Roma dando un mandato esclusivo ad un'agenzia.
La prima valutazione fatta (prezzo base di vendita sul contratto con AI) è stata molto probabilmente troppo alta rispetto al mercato e, dopo un gran numero di visite, abbiamo deciso di abbassarlo.
La casa va completamente ristrutturata e questa è la ragione principale per la mancanza di offerte concrete in linea col prezzo proposto.
Ultimamente l'agenzia sembra voler spingere sull'acceleratore proponendomi anche offerte ben al di sotto anche del prezzo ribassato; credo temano un invenduto al termine del periodo contrattuale e quindi cerchino in tutti i modi di chiudere la cosa quanto prima.
Io da parte mia non credo che nei prox mesi ci si possa recuperare molto (anche a fronte di un rialzo del mercato) proprio per lo stato dell'immobile, ma comunque vorrei evitare di svendere.
L'immobile è attualmente vuoto.

Come vi comportereste?
Grazie a tutti e buona giornata
Ovviamente sono d'accordo con chi ti ha già risposto:
- zona?
- taglio?
- cosa ci sarebbe da ristrutturare?
- prezzo orientativo?

PS: non ci sarà nessun rialzo del mercato nei prossimi mesi (intendo nel 2011), se vuoi te lo posso mettere per iscritto.
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 10:06   #5 (permalink)
Member

L'avatar di plik

plik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond reputeplik has a reputation beyond repute
Grazie a tutti per le risposte.

Allora, provo a rispondere a tutti:

- prezzo: valore iniziale 100, primo ribasso -10% (attuale prezzo di riferimento) e offerte ricevute finora intorno a -25% del valore iniziale.
Considerando le condizioni di mercato, le offerte e mille altre situazioni, mi sono posto un obiettivo di prezzo intorno al -18% del valore iniziale.

- taglio: 85 mq circa senza box e cantina. Casa sul litorale romano.

- ristrutturazione: impianti, infissi, bagno, muri.....insomma sta messa male.
Vecchio 31-01-11, 10:09   #6 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
prezzo e data di acquisto?
Haganah non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 10:17   #7 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Il prezzo è allineato ad immobili simili messi in vendita in zona?

Discussione da incorniciare per Bigmad....
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 10:53   #8 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Fatti portare le proposte SCRITTE, poi valutiamo!
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 11:02   #9 (permalink)
Member

L'avatar di plik

Altre risposte:

- prezzo e data di acquisto: immobile acquistato dai miei genitori (e da me ereditato) oltre 35 anni fa....il prezzo in lire non lo ricordo e dovrei andarlo a cercare nelle scartoffie.

- ritengo che il mio prezzo obiettivo sia allineato col valore medio degli immobili nella zona (mi riferisco anche ai valori riportati sul sito dell'agenzia del territorio oltre che ad altre case in vendita). Il prezzo iniziale dell'agenzia avrebbe avuto senso se l'immobile fosse stato nuovo. Gli acquirenti si rendono bene conto di dover spendere almeno 40/50 mila euri aggiuntivi per la ristrutturazione, quindi forse puntano lo sguardo su altri immobili già ristrutturati di taglia/prezzo congruente.
Tuttavia, ho sentito spesso di case vendute a prezzi ben più alti della media ma forse si tratta di episodi sporadici oppure particolari 'amatori' di certo tipo di immobile.

- sulle proposte scritte sono d'accordissimo con BBrick.....infatti attendo proposte decenti scritte sulla base delle quali fare delle controproposte 'ad hoc' all'agenzia
Vecchio 31-01-11, 11:25   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Altre risposte:

- prezzo e data di acquisto: immobile acquistato dai miei genitori (e da me ereditato) oltre 35 anni fa....il prezzo in lire non lo ricordo e dovrei andarlo a cercare nelle scartoffie.
Quello che racconti è incompatibile con

Citazione:
vorrei evitare di svendere.
Se vai sotto il prezzo di mercato non svendi, ma realizzi. La svendita c'è qualora ci rimettessi o stessi vendendo a prezzo di molto inferiore a quello di mercato

SVENDERE - Dizionario Italiano online Hoepli - Parola, significato

Citazione:
svendere
[ʃvén-de-re]
(svéndo; si coniuga come véndere)
v. tr.
Vendere sotto costo o a prezzo inferiore a quello normalmente praticato
Se il tuo immobile fosse di molto inferiore lo avresti venduto in 5 minuti ....

Citazione:

- ritengo che il mio prezzo obiettivo sia allineato col valore medio degli immobili nella zona (mi riferisco anche ai valori riportati sul sito dell'agenzia del territorio oltre che ad altre case in vendita). Il prezzo iniziale dell'agenzia avrebbe avuto senso se l'immobile fosse stato nuovo.
.... infatti l'AI ti ha fatto posizionare al di sopra dei valori medi per la tua tipologia e non hai ricevuto riscontri positivi. Poi hai ribassato posizionandoti agli stessi valori della media di mercato e vai a far massa critica lato offerta formando il tappo assieme a tutti gli altri. Inoltre c'è da considerare il discorso "ristrutturazione corposa" (50k ci fai parecchia roba) ....

Citazione:

Gli acquirenti si rendono bene conto di dover spendere almeno 40/50 mila euri aggiuntivi per la ristrutturazione, quindi forse puntano lo sguardo su altri immobili già ristrutturati di taglia/prezzo congruente.
Tuttavia, ho sentito spesso di case vendute a prezzi ben più alti della media ma forse si tratta di episodi sporadici oppure particolari 'amatori' di certo tipo di immobile.
..... infatti, se tu pretendi di chiudere ad una cifra tale per cui "immobile + ristrutturazione = ristrutturato", allora avrai difficoltà a vendere perchè chi deve comprare magari non se la sente di stare appresso a ditte o sbattimenti simili e pensa "ma chi me lo fa fare, se alla stessa cifra compro già bello e sistemato e devo solo traslocare?". Ergo, se è da fortemente da ristrutturare, ti tocca posizionarti ancora più in basso. Secondo me, ovviamente.

Citazione:
- sulle proposte scritte sono d'accordissimo con BBrick.....infatti attendo proposte decenti scritte sulla base delle quali fare delle controproposte 'ad hoc' all'agenzia
Concordo anche io
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.