Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-01-11, 08:28   #1 (permalink)
e-Compa.com

L'avatar di Melegna

Popolarità: 42214786
Melegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Melegna
Clausola in compromesso per acquisto casa: si può?

Ciao,

ho trovato la casa dei miei sogni, ora ho solo un problema: devo vendere il mio monolocale.

Il venditore (privato) della casa che dovrei acquistare mi fà: "Ponendo ad esempio il rogito a Giugno, tu cerca di venderla entro quella data, se non riesci poi te la acquisto io al prezzo concordato".

Ora vorrei capire: è possibile inserire nel compromesso una clausola di questo tipo? Perchè chiaramente io non posso permettermi di arrivare a Giugno e ritrovarmi lui che mi dice d'averci ripensato ritrovandomi con due case.

Come posso muovermi? Grazie mille!
Melegna non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 08:34   #2 (permalink)
scùlta un balòss...

L'avatar di Apache71

Popolarità: 42949682
Apache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Apache71
mah... puoi inserire quello che vuoi, alla fine è un accordo tra le parti.

Io però inserirei anche questo:

"entro la data del rogito, in caso di mancata vendita del monolocale, il venditore si impegna all'acquisto dell'immobile del compratore al prezzo minimo di € xxxxx. In caso di mancata vendita del monolocale a terzi o all'attuale venditore il compromesso in sottoscrizione risulterà nullo, ed il venditore si impegna alla restituzione della caparra ricevuta senza penale alcuna, e senza alcun obbligo di conclusione dell'acquisto da parte del compratore."
Apache71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 08:38   #3 (permalink)
e-Compa.com

L'avatar di Melegna

Melegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond reputeMelegna has a reputation beyond repute
E secondo te in questo modo sono tutelato al 100% o c'è qualche rischio?

P.S. La frase mi pare ottima.
Vecchio 31-01-11, 08:52   #4 (permalink)
scùlta un balòss...

L'avatar di Apache71

Popolarità: 42949682
Apache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Apache71
Citazione:
Originalmente inviato da Melegna Visualizza messaggio
E secondo te in questo modo sono tutelato al 100% o c'è qualche rischio?

P.S. La frase mi pare ottima.
oddio, essendo una scrittura privata il rischio che non compri il tuo monolocale e non ti ridia subito la caparra c'è comunque, ma hai sicuramente la possibilità di riavere i tuoi soldi in sede legale.

Con quella clausola avresti sicuramente ragione davanti ad un giudice, e sei tutelato al 100%.

Se il venditore è una persona "normale" non corri alcun rischio, se è un filibustiere il rischio c'è SEMPRE, con qualsiasi contratto di qualsiasi tipo (se sparisce con la tua caparra, per esempio, l'immobile in vendita non è suo, se si tratta di una truffa, etc)

Ma se è una transazione normale, direi che sei in una botte di ferro!
Apache71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 10:05   #5 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Da quel che so io questa e' una clausola sospensiva e quando ci sono le clausole sospensive e' inutile anticipare la caparre.
anche perche' le caparre si anticipano con l'avverarsi della clausola sospensiva.
ciao
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 10:20   #6 (permalink)
e-Compa.com

L'avatar di Melegna

Io credo che la caparra me la chieda.

Sarebbe tutto più facile con una permuta secca, vediamo se riesco a rifilargli il mio monolocale oggi pomeriggio
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.