Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-01-11, 10:26   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
Aiuto ristrutturazione!

Uellà!
allora.. questa è la situazione.. a breve prenderò possesso di una casa di famiglia che per ragioni varie non si vuol vendere, quindi io e la mia signora vogliamo provare ad entraci e vedere se ce la facciamo..

diciamo che è una villa singola degli anni 30 ristrutturata completamente a metà anni 80 a nord est di milano..
piano terra cucina molto abitabile, salone doppio, 3 camere, 2 bagni
interrato di piccola metratura: cantina con lavanderia
mansarda di metratura uguale al piano terra con altezze da 1,80 a 1m
giardino circa 800m2

il progetto di ristrutturazione dei miei genitori, pur molto bello, è poco funzionale: praticamente un open space tra salone e cucina e mansrda che si affaccia sul salone con un balconcino tutto aperto..
capite che i rigidi inverni lombardi alzano il conto della bolletta..

la casa è stata vissuta fino ad oggi, quindi in sè sarebbe funzionale...

queste le mie idee per le quali chiedo aiuto per verificare fattibilità e costi:

1) cambiamento caldaia che va verso i 30 anni
2) eventuali pannelli solari (esposizione sud)
3) chiusura cucina/salone con porta + chiusura apertura delle mansarda con vetro + carton gesso
4) cambiamento del camino con uno ad aerazione forzata (c'è anche la stufa a pallet)
5) lamatura parquet

quello che + mi interessa capire è l'impianto di riscaldamento, cioè stimare i costi ed eventualemnte la possibilità, se il solare termico è troppo costoso, di implementare i termosifoni con degli elementi "elettrici" (non so come si chiamano, quelli a serpentina per intenderci che userebbero l'elettricità dei pannelli)

poi ci sarebbero un sacco di altre modifiche da fare, tipo serramenti (ci sono i doppi vetri ma i serramenti in sè sono vecchiotti), impianto elettrico )non a norma), ecc sui quali vorrei saperne di +

grazie a chi mi sarà una mano!!
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-11, 10:45   #2 (permalink)
Member

L'avatar di dizar

dizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond repute
consiglio veloce

- caldaia a condensazione (quelle + piccole possono andare anche con i radiatori ad elementi)
- cambiamento dei radiatori, aumentando gli elementi
-N.B:non è detto che dividendo una sala risulti + facile scaldare gli ambienti.
Quello che incide è l'umidità da terra che penetra nei muri e viene mano a mano rilasciata. Utilizzando un buon deumidificatore si possono raggiungere risultati insperati.
Se mi mandi dei particolari del progetto tramite msg personali provo ad approfondire.
Saluti
dizar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-11, 11:12   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dizar Visualizza messaggio
- caldaia a condensazione (quelle + piccole possono andare anche con i radiatori ad elementi)
- cambiamento dei radiatori, aumentando gli elementi
-N.B:non è detto che dividendo una sala risulti + facile scaldare gli ambienti.
Quello che incide è l'umidità da terra che penetra nei muri e viene mano a mano rilasciata. Utilizzando un buon deumidificatore si possono raggiungere risultati insperati.
Se mi mandi dei particolari del progetto tramite msg personali provo ad approfondire.
Saluti
ciao dizar
grazie per l'aiuto.. tieni conto però che stai parlando con una persona che mai si è approcciata a questo mondo, quindi sono proprio terra terra
intanto radiatori ad elementi = termosifoni?

sicuramente l'idea è quella di cambiare la caldaia perchè oltre ad essere vecchia e inefficiente (è anche divisa dallo scaldabagno) penso sarebbe antieconomico aggiungere "termosifoni" con una caldaia di quasi 30 anni
ora nell'aggiungere gli elementi io avevo pensato a quelli "a serpentina" perchè mi sembravano i + economici senza necessità di rompere niente (anche se forse poi la convenienza la perdi nella bolletta elettrica).. insomma potrei cmq aggiungere termosifoni o elementi senza rompere i pavimenti? cioè posso riprendere l'impianto a livello della parete verticale dove c'è l'attuale termosifone e poi portarlo dove voglio io?

poi perchè dici che dividendo non sarebbe automatico avere + facilità a riscaldare gli ambienti? per il discorso umidità? c'è da dire che non c'è un vero e proprio vespaio.. praticamente sembra che quando è stata costruita negli anni 30 abbiano buttato le macerie della precedente casa facendo una specie di vespaio tant'è che dalla cantina ho 2 aperture che danno in spazi riempiti fino a 1,7m di macerie, questo spazio però non è uguale al perimetro del piano terra nè è segnato sul catasto..
nel caso degli umidificatori sarebbero utili in spazi molto ampi? anche se penso non sia questo il problema perchè di umidità e muffa in quella casa fortunamente mai ce n'è stata

se ti posso fornire altre info dimmi pure! ah e se, anche spannometricamente, chiunque abbia voglia di darmi qualche numero (costi vari, potenze varie, numero di elementi per superficie) sarò felice di dare tutte le info necessarie
non pretendo di avere qua un preventivo ma di avere un'idea prima di chiedere preventivi o di andare da un professionista..
Vecchio 30-01-11, 11:13   #4 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

Popolarità: 42949675
oneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond repute
parliamo di solo riscaldamento
i pannelli solari termici sottovuoto quindi senza il bombolone a vista e con una piccola pompa che muove l'acqua calda ha prezzi tranquilli e ti fa risparmiare molto tutto l'anno (scaldare l'acqua della doccia partendo da 4 gradi o da 25 gradi grazie ai pannelli è ben altra cosa)
la caldaia a condensazione costa un po' ma consuma poco
noi a casa su 2 piani abbiamo il "termocamino" (camino con vetro e ventilatori) che scalda davvero bene consumando poca legna grazie all'alta efficienza con il camino a legna risparmi molto in gas)
se i radiatori sono adeguati si possono conservare e farsi bastare la caldaia a condensazione nuova
da valutare il cappotto sulle pareti fredda e calda in caso
(forse ot o forse no: consiglio una valutazione attenta degli alberi nuovi che facciano ombra nelle ore calde estive, ne guadagnerai in confort e risparmio di elettricità)
oneone è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-11, 11:20   #5 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

oneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond repute
lascia perdere il riscaldamento con la serpentina dei radiatori con ventilatori, ti dissangui con le bollette
scaldare trasformando l'energia elettrica in calore attraverso una resistenza è uno spreco immane, ci sono le pompe di calore che spostano il calore con un procedimento complementare ai condizionatori e lì l'efficienza è elevata
valutare anche la geotermia comunque: scavano una colonna nel terreno e fanno passare l'acqua fredda giù e poi in casa che arriva calda, una leggera integrazione di caldaia e spendi poco
adesso ci sono in commercio anche scaldabagno a pompa di calore, costano moltissimo rispetto ai boiler a resistenza ma il consumo di energia è di gran lunga più basso
Vecchio 30-01-11, 11:32   #6 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Citazione:
Originalmente inviato da oneone Visualizza messaggio
parliamo di solo riscaldamento
i pannelli solari termici sottovuoto quindi senza il bombolone a vista e con una piccola pompa che muove l'acqua calda ha prezzi tranquilli e ti fa risparmiare molto tutto l'anno (scaldare l'acqua della doccia partendo da 4 gradi o da 25 gradi grazie ai pannelli è ben altra cosa)
la caldaia a condensazione costa un po' ma consuma poco
noi a casa su 2 piani abbiamo il "termocamino" (camino con vetro e ventilatori) che scalda davvero bene consumando poca legna grazie all'alta efficienza con il camino a legna risparmi molto in gas)
se i radiatori sono adeguati si possono conservare e farsi bastare la caldaia a condensazione nuova
da valutare il cappotto sulle pareti fredda e calda in caso
(forse ot o forse no: consiglio una valutazione attenta degli alberi nuovi che facciano ombra nelle ore calde estive, ne guadagnerai in confort e risparmio di elettricità)
ciao e grazie per il tuo intervento!
partimao dal fondo: il fresco d'estate non è un problema, mai avuto aldo in quella casa. sono le tipiche vecchie case dove d'estate non superi i 19 gradi! d'altro canto d'inverno mi ricordo di essere andato in bagno di notte e aver visto che c'erano 13 gradi

per le integrazioni del riscaldamento abbiamo la stufa a pellet e il camino che vorrei traformare in termocamino sempre nel salone.. ora il problema è che io tendenzialmente non vorrei rifare i pavimenti perchè
1) in cucina c'è un bel cotto
2) sul piano terra stiamo parlando di circa 150m2 (dopo a pranzo mi riprendo la planimetria così metto cifre certe)
insomma rifare completamente impianti + pavimenti + bagni mi verrebbe fuori una cosa improponibile
da qui nasce l'esigenza di integrare il riscaldamento senza spenderci una esagerazione..
si potrebbe pensare a convogliare il calore di stufa e camino rimanendo esterni con i tubi a vista, che fanno molto "moderno/industriale"

per il solare termico e la geotermia saresti in grado di darmi, approssimativamente, un'idea di prezzo?
Vecchio 30-01-11, 11:43   #7 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

i muri di una volta e il bel pavimento sono un plus davvero importante
i termosifoni ci sono già quindi allacciati a una caldaia vecchia, la gran cosa secondo me sarebbe trovare un termocamino da collegare ai tubi dei termosifoni perchè vedo che portare il caldo da una parte all'altra della casa non è semplice, non so se esistano modelli che lo permettano però
se il bagno si porta a 13 gradi forse lì c'è un problema di isolamento degli infissi o dei muri e si potrebbe valutare una ristrutturazione in quell'ambiente particolarmente freddo (noi abbiamo uno studio che è poco isolato e arriva a quelle temperature)
quanto a pannelli e/o geotermia fai un giro qui, trovi un sacco di esperti, io conosco le tecnologie ma i dettagli e preventivi no
EnergeticAmbiente.it Forum Fonti Energetiche Rinnovabili
Vecchio 30-01-11, 11:54   #8 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ginopelo Visualizza messaggio
ciao e grazie per il tuo intervento!
partimao dal fondo: il fresco d'estate non è un problema, mai avuto aldo in quella casa. sono le tipiche vecchie case dove d'estate non superi i 19 gradi! d'altro canto d'inverno mi ricordo di essere andato in bagno di notte e aver visto che c'erano 13 gradi

per le integrazioni del riscaldamento abbiamo la stufa a pellet e il camino che vorrei traformare in termocamino sempre nel salone.. ora il problema è che io tendenzialmente non vorrei rifare i pavimenti perchè
1) in cucina c'è un bel cotto
2) sul piano terra stiamo parlando di circa 150m2 (dopo a pranzo mi riprendo la planimetria così metto cifre certe)
insomma rifare completamente impianti + pavimenti + bagni mi verrebbe fuori una cosa improponibile
da qui nasce l'esigenza di integrare il riscaldamento senza spenderci una esagerazione..
si potrebbe pensare a convogliare il calore di stufa e camino rimanendo esterni con i tubi a vista, che fanno molto "moderno/industriale"

per il solare termico e la geotermia saresti in grado di darmi, approssimativamente, un'idea di prezzo?
ti suggerisco di visitare un forum di energia alternativa/rinnovabile...

in una casa unifamiliare si posso fare molte cose che poi ti portano a un risparmio energetico notevole..

per esempio pompa calore con tubazione interrata nel giardino
solare termico combinato con riscaldamento, come hanno detto, caldaia a condensazione (bisogna però stare attenti allo scarico della condensa, acida, le tubazioni di scarico dovrebbero essere di PVC e meglio se lo scarico si fa con quello della lavatrice perchè per effetto del sapone, basica, si equilibra il PH)
Cappotto solo esterno, io preferirei il sughero, ma bisogna vedere se l'architettura della casa(facciata), merita di essere salvata, dico cappotto esterno perchè puoi sfruttare il calore accumulato dal mattone/pietra... insomma c'è parecchio su cui riflettere per avere un futuro non solo a basso impatto ambientale ma anche economico
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-11, 12:01   #9 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
ho letto che non vuoi fare i pavimenti... ok.. però tieni presente che con un riscaldamento a pavimento di nuova generazione che funziona a bassa temperatura (acqua sui 40 °C max) sfrutta il solare termico e le caldaie a condensazione lavorano al meglio, ma non solo, con la pompa calore aria acqua sottrae caldo alla terra d'inverno, ma anche fresco d'estate facendo circolare l'acqua fresca sul impianto a pavimento di condiziona la casa senza usare gli antiestetici condizionatori...

c'è molto molto molto di cui parlare in merito

esistono anche i termoconvettori. si ha una specie di radiatore dove si fa circolare acqua calda e acqua fredda a secondo della necessita (estate/inverno) si piazzano al posto dei termosifoni... insomma si può fare parecchio.

Ultima modifica di totem1959 : 30-01-11 alle ore 12:14
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-11, 12:50   #10 (permalink)
Member

L'avatar di dizar

dizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ginopelo Visualizza messaggio
ciao dizar
grazie per l'aiuto.. tieni conto però che stai parlando con una persona che mai si è approcciata a questo mondo, quindi sono proprio terra terra
intanto radiatori ad elementi = termosifoni?

sicuramente l'idea è quella di cambiare la caldaia perchè oltre ad essere vecchia e inefficiente (è anche divisa dallo scaldabagno) penso sarebbe antieconomico aggiungere "termosifoni" con una caldaia di quasi 30 anni
ora nell'aggiungere gli elementi io avevo pensato a quelli "a serpentina" perchè mi sembravano i + economici senza necessità di rompere niente (anche se forse poi la convenienza la perdi nella bolletta elettrica).. insomma potrei cmq aggiungere termosifoni o elementi senza rompere i pavimenti? cioè posso riprendere l'impianto a livello della parete verticale dove c'è l'attuale termosifone e poi portarlo dove voglio io?

poi perchè dici che dividendo non sarebbe automatico avere + facilità a riscaldare gli ambienti? per il discorso umidità? c'è da dire che non c'è un vero e proprio vespaio.. praticamente sembra che quando è stata costruita negli anni 30 abbiano buttato le macerie della precedente casa facendo una specie di vespaio tant'è che dalla cantina ho 2 aperture che danno in spazi riempiti fino a 1,7m di macerie, questo spazio però non è uguale al perimetro del piano terra nè è segnato sul catasto..
nel caso degli umidificatori sarebbero utili in spazi molto ampi? anche se penso non sia questo il problema perchè di umidità e muffa in quella casa fortunamente mai ce n'è stata

se ti posso fornire altre info dimmi pure! ah e se, anche spannometricamente, chiunque abbia voglia di darmi qualche numero (costi vari, potenze varie, numero di elementi per superficie) sarò felice di dare tutte le info necessarie
non pretendo di avere qua un preventivo ma di avere un'idea prima di chiedere preventivi o di andare da un professionista..
Allura rispondo anche se come già detto questi 3d non piacciono alla comunità
- Per tua fortuna la casa è asciutta (lo avrai verificato d'inverno penso e non addentriamoci sui perchè) devi solamente scaldarla meglio ed eliminare il più possibile sugli spifferi.
_ Si intendevo i termosifoni. Sostituendo la caldaia con una a condensazione ed aumentando la grandezza dei termosifoni (al massimo ci sarà da fare una piccola traccia su muro o altrimenti lasciare una serpentina di rame a vista) la caldaia a condensazione funziona benissimo e ti farà risparmiare. Il costo lo puoi detrarre dalle tasse.
- Per gli infissi consiglio anche qui la sostituzione ed un investimento ad hoc (dovrai scegliere il giusto compromesso prestazioni/prezzo) bisogna fare diversi preventivi (i tecnici ti indicheranno le caratteristiche dei diversi tipi ed i migliori per la zona climatica) Certamente se non vuoi spendere per il termocappotto non metterei degli infissi per una casa in classe A..........
- Ovviamente se inizi a demolire, tirar su tramezze i prezzi salgono. Io sconsiglio sempre di snaturare l'appartamento/casa da ristrutturare a meno che non ci siano risparmi energetici (es: essendo la casa rivolta a Sud in genere si portano i locali di uso quotidiano nella muratura a sud e si cerca di aumentare la superficie delle finestre).
Sono consigli di massima, devi ovviamente andare sui forum specifici (ce nè da star male) ed affidarti a dei bravi artigiani.
Ciao
dizar non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.