![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2469366 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Articolo di una proposta di acquisto
Ciao a tutti,
stavo preparando una proposta irrevocabile di acquisto, da sottoporre al venditore. A parte le solite clausole (es: abitazione non proveniente da donazione, libera da gravami ed ipoteche, etc...), avrei la necessità di inserire una clausola relativa alla sistemazione di un problema catastale prima dell'atto, a pena la possibilità di revocare la proposta e potermi tirare indietro dall'acquisto, senza penali. Vi descrivo di seguito il problema: L'appartamento ha due bagni, di cui uno risulta accatastato come ripostiglio. Inoltre nella planimetria catastale risulta una porta, che in realtà è stata eliminata e murata. Potreste aiutarmi a mettere giù un frase tecnica/legale che possa tutelarmi? Il concetto che voglio esprimere è il seguente: "Il venditore si impegna alla sistemazione dell'anomalia catastale emersa dai sopralluoghi e dall'analisi della planimentria, attraverso una procedura di sanatoria volta al corretto accatastamento del bagno registrato come ripostiglio, ed al corretto accatastamento di una porta interna, in realtà non presente in quanto eliminata e murata." Ovviamente questa è solo una bozza? Potreste aiutarmi a metterla giù in modo più chiaro e lineare? Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io metterei qualcosa di più generico, tipo:
"Il venditore si impegna affinchè tutte le anomalie catastali esistenti vengano eliminate almeno 10 giorni prima del rogito" Ovviamente è solo buttata giù... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Comunque non inserirei nulla, la legge è chiara lo DEVE fare a pena di nullità. La responsabilità è comunque del venditore. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'obbligo è oramai di legge, quindi è ridondante mettercelo se NON si inserisce anche penali o patti che si verificano se....
Sarebbe come dire: per pagarmi la casa mi devi dare i soldi. OPS Pecora Nera aveva già detto ![]() Sorry |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2469366 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ok, vi ringrazio per i suggerimenti ed i consigli.
A questo punto, visto che la legge lo impone, posso almeno mettere un riferimento normativo? Mi sapete dire di quale legge parlate? Quella entrata in vigore il 1° luglio che per i rogito prevede la piena conformità catastale? Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | ||
|
c'ho da fa'
Citazione:
Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Grazie ragazzi, dopo diverse ore di lavoro e grazie ai vostri consigli ho già messo giù buona parte della proposta che ricontrollerò più attentamente nel week-end.
Volevo chiedervi ancora una cosa: Ho trovato su internet questa clausola: L'accettazione della presente proposta di acquisto da parte del proprietario dell'immobile perfezionerà un preliminare di vendita (compromesso) con effetti contrattuali vincolanti fra le parti, il cui testo in seguito potrà essere da quest’ultime riprodotto, con eventuali integrazioni o modifiche dalle stesse concordate, in un contratto di compravendita in forma di scrittura privata. In ogni caso le parti dovranno riprodurre quanto pattuito circa la compravendita in un atto pubblico stipulato innanzi ad un notaio. Da quanto ho capito essa prevede che nel momento in cui il venditore decida di accettare la mia proposta, si dovrà andare dal notaio a stipulare un compromesso. Volevo però capire una cosa: dire che la proposta perfezionerà un preliminare di vendita (compromesso) vuol dire che nel momento in cui accetta la proposta essa diventa automaticamente compromesso? In tal caso che utilità ha andare dal notaio? Inoltre questo compromesso dovrà essere registrato o no? Che differenza c'è? Perchè un atto pubblico? Vi prego aiutatemi a capire perchè sono fuso. Grazie Ciao |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||