Fininvest chiede 570 milioni di euro di danni a Vivendi
Dopo Mediaset, si muove la Fininvest. La holding ha depositato un atto di citazione al fine di ottenere che a Vivendi venga ordinato di dare pieno adempimento al patto parasociale allegato al contratto firmato con Mediaset lo scorso 8 aprile. "...
Bce: JP Morgan rivede le stime sulle prossime mosse Bce, per Courè riforme strutturali ancora insufficienti
Alla luce dei dati relativi all'andamento dell'attività economica del settore privato ad agosto nell'Eurozona, JP Morgan ha rivisto le proprie stime circa la politica monetaria perseguita dalla Banca Centrale Europea.  Questa mattina la ...
Prosegue il crollo delle esportazioni di orologi svizzeri, ma debole sterlina spinge vendite in UK
Ancora in forte calo le esportazioni di orologi svizzeri. Dal rapporto diffuso dalla Federazione dell'Industria Orologiera Svizzera emerge un calo significativo a luglio, pari al 14,2% a/a. Si conferma quindi un calo a doppia cifra, anche se in lie...
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
12 Ultima

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    2576986

Affitto e chiavi di casa

Come da oggetto. Il proprietario di un'appartamento può avere una copia delle chiavi di casa che affitta? Posso cambiare la serratura senza avvertire il proprietario? Ma sopratutto vi chiedo di indicarmi le leggi che regolano il rapporto tra locatore e conduttore.

Grazie

2. Stanco della Pubblicità? Registrati

Blog Entries
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    220 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Le leggi sono molte...puoi guardare su internet. Inizia leggendo bene il contratto. Il proprietario generalmente può chiederti di visitare l'appartamento per motivi vari e concorderà con te gli orari. Non può assolutamente entrare in casa, senza il tuo consenso, con una seconda copia di chiavi. Certamente puoi cambiare la serratura.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    2576986
    Citazione Originariamente Scritto da broken brick Visualizza Messaggio
    Le leggi sono molte...puoi guardare su internet. Inizia leggendo bene il contratto. Il proprietario generalmente può chiederti di visitare l'appartamento per motivi vari e concorderà con te gli orari. Non può assolutamente entrare in casa, senza il tuo consenso, con una seconda copia di chiavi. Certamente puoi cambiare la serratura.
    grazie. So che può chiedermi di visitare l'appartamento ma se cambio serratura posso NON dargli copia delle chiavi?

Blog Entries
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    220 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da billo2010 Visualizza Messaggio
    grazie. So che può chiedermi di visitare l'appartamento ma se cambio serratura posso NON dargli copia delle chiavi?
    SI

L'avatar di Loryfab
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    410 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Ma visti i rapporti (da quello che ho capito) non è meglio concordarle comunque con lui queste cose?

L'avatar di bruno182
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Come da oggetto. Il proprietario di un'appartamento può avere una copia delle chiavi di casa che affitta? Posso cambiare la serratura senza avvertire il proprietario? Ma sopratutto vi chiedo di indicarmi le leggi che regolano il rapporto tra locatore e conduttore.

Grazie
    credo che tu possa cambiare serratura (tanto non dovrebbe accorgersene) salvo rimontare quella vecchia nel momento in cui gli restituisci l'immobile....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    2576986
    Citazione Originariamente Scritto da Loryfab Visualizza Messaggio
    Ma visti i rapporti (da quello che ho capito) non è meglio concordarle comunque con lui queste cose?
    Il fatto è che sono subentrate altre persone e dobbiamo discutere un pò tutto da capo! Mah, staremo a vedere come va a finire. Cmq sia intanto cerco informazioni

Blog Entries
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    220 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Se per "subentrate altre persone" vuoi intendere che stai subaffittando guarda che generalmente non è consentito.

L'avatar di Wile E. Coyote
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    L'ingresso del padrone di casa, ancorche' con le sue chiavi, e' reato di violazione di domicilio.
    Questo per dare le dimensioni della cosa.
    Puoi cambiare la serratura, a tue spese se non dimostri che e' guasta, al che dovrebbe cambiarla il padrone di casa. Dovrai poi restituire le chiavi e le copie al padrone di casa al termine del contratto.
    Questo a termini di legge.

Poi, tra galantuomini, i miei hanno affittato a due inquilini diversi, avevano sempre una copia delle chiavi (di cui erano al corrente gli inquilini, un po' come ci si scambia le chiavi tra vicini per evitare di "chiudersi fuori") e gli stessi non hanno mai cambiato serratura. E noi alla loro uscita non l'abbiamo mai cambiata ne' ci sono state richieste al riguardo.

In otto anni non hanno mai messo piede in casa, neanche su invito degli inquilini.
    Un raro rapporto basato sulla completa fiducia di entrambi.

Blog Entries
    45
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Wile E. Coyote Visualizza Messaggio
    L'ingresso del padrone di casa, ancorche' con le sue chiavi, e' reato di violazione di domicilio.
    Questo per dare le dimensioni della cosa.
    Puoi cambiare la serratura, a tue spese se non dimostri che e' guasta, al che dovrebbe cambiarla il padrone di casa. Dovrai poi restituire le chiavi e le copie al padrone di casa al termine del contratto.
    Questo a termini di legge.

Poi, tra galantuomini, i miei hanno affittato a due inquilini diversi, avevano sempre una copia delle chiavi (di cui erano al corrente gli inquilini, un po' come ci si scambia le chiavi tra vicini per evitare di "chiudersi fuori") e gli stessi non hanno mai cambiato serratura. E noi alla loro uscita non l'abbiamo mai cambiata ne' ci sono state richieste al riguardo.

In otto anni non hanno mai messo piede in casa, neanche su invito degli inquilini.
    Un raro rapporto basato sulla completa fiducia di entrambi.
    Stessa situazione che abbiamo noi coi padroni di casa

Accedi