Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-01-11, 13:57   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
vivia50 non è ancora classificato
Vendita prima casa prima dei 5 anni

Buongiorno.
Sono completamente ignorante in materia e quindi vi volevo porre una domanda.
Dovrei vendere la prima casa che attualmente risulta cointestata a me e al mio compagno, entrambi li residenti e per cui stiamo ancora pagando il mutuo. Il contratto e' stato fatto 4 anni fa.
Successivamente vorrei comprare subito una nuova casa pero' intestarla solo a me (sempre come prima casa).
Cosa comporta questo non essendo ancora passati i 5 anni?
Se potete spegarmelo in parole semplici ve ne sarei grata.
Grazie.
Saluti, Valeria
vivia50 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-11, 14:03   #2 (permalink)
Member

ciccio17 ciccio17 ciccio17 ciccio17 ciccio17 ciccio17 ciccio17 ciccio17 ciccio17 ciccio17 ciccio17
interessato all'argomento
ciccio17 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-11, 14:27   #3 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
2006-2011 potresti non avere granchè di plusvalenza...Se vendi ad un prezzo maggiore rispetto a quello che hai pagato avrai una tassazione sulla differenza.(diciamo 20%). Questo se vendi entro i 5 anni.
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-11, 14:47   #4 (permalink)
Member

Grazie.
Quando l'ho comprata non l'ho pagata molto ma ho dovuto fare alcuni lavori, quindi credo e spero che il prezzo di vendita sia un bel po' maggiore...
Ma al momento dell'acquisto della nuova abitazione ho di nuovo tutti gli agevolamenti per 'prima casa' o ne perdo il diritto?
Vecchio 27-01-11, 14:50   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Newco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
2006-2011 potresti non avere granchè di plusvalenza...Se vendi ad un prezzo maggiore rispetto a quello che hai pagato avrai una tassazione sulla differenza.(diciamo 20%). Questo se vendi entro i 5 anni.
Se ricompri entro un anno non hai nessuna tassazione sulla plusvalenza
Newco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-11, 14:52   #6 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
broken ma che immobiliarista sei???

non lo sai che sulla prima casa non si paga plus

x rispondere a vivia:

se vendi prima dei 5 anni una prima casa devi ricomprare entro un anno!
inoltre puoi usufruire di un credito d'imposta... cioè le tasse che hai pagato per il primo acquisto vengono scontate dalle tasse che pagherai per questo nuovo acquisto....
tutto qua

sul fatto che al momento l'immobile è cointestato ma successivamente solo tu sarai l'intestaria del nuovo immobile non ti saprei rispondere..credo non ci siano problemi ma sarebbe meglio approfondire
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-11, 14:56   #7 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da Newco Visualizza messaggio
Se ricompri entro un anno non hai nessuna tassazione sulla plusvalenza
Se hai trasferito la residenza li ed è stata la tua casa di "riferimento" non hai plusvalenza.
Se rivendi prima dei 5 anni decadi invece dalle agevolazioni prima casa salvo che tu riacquisti entro l'anno.
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-11, 15:02   #8 (permalink)
Member

Quindi ricapitolando... non dovrei avere plusvalenza perche ho avuto la residenza li in questi 4 anni e volendo riacquistare entro un anno non perdo le agevolazioni prima casa. Mentre per l'altro cointestatario della casa che non intende riacquistarne altre, cadrebbero le agevolazioni da prima casa se e quando vorrebbe comprane una (dopo 1 anno).
Dico bene?
Comunque siete veramente gentili e veloci, grazie a tutti
Vecchio 27-01-11, 15:10   #9 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vivia50 Visualizza messaggio
Quindi ricapitolando... non dovrei avere plusvalenza perche ho avuto la residenza li in questi 4 anni e volendo riacquistare entro un anno non perdo le agevolazioni prima casa. Mentre per l'altro cointestatario della casa che non intende riacquistarne altre, cadrebbero le agevolazioni da prima casa se e quando vorrebbe comprane una (dopo 1 anno).
Dico bene?
Comunque siete veramente gentili e veloci, grazie a tutti
per il 2° cointestatario non prenderla per buona..se siete in comunione dei beni magari è a posto anche lui...
domanda al notaio
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-11, 15:25   #10 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Sorry, sono davvero distratto, l'abbiamo detto cento volte anche nel forum che per la prima casa non vale...
A volte leggo troppo in fretta. Io ho dovuto fare una società per fare l'immobiliarista.

Ultima modifica di broken brick : 27-01-11 alle ore 15:31
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.