![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Vendita prima casa prima dei 5 anni
Buongiorno.
Sono completamente ignorante in materia e quindi vi volevo porre una domanda. Dovrei vendere la prima casa che attualmente risulta cointestata a me e al mio compagno, entrambi li residenti e per cui stiamo ancora pagando il mutuo. Il contratto e' stato fatto 4 anni fa. Successivamente vorrei comprare subito una nuova casa pero' intestarla solo a me (sempre come prima casa). Cosa comporta questo non essendo ancora passati i 5 anni? Se potete spegarmelo in parole semplici ve ne sarei grata. Grazie. Saluti, Valeria |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Grazie.
Quando l'ho comprata non l'ho pagata molto ma ho dovuto fare alcuni lavori, quindi credo e spero che il prezzo di vendita sia un bel po' maggiore... Ma al momento dell'acquisto della nuova abitazione ho di nuovo tutti gli agevolamenti per 'prima casa' o ne perdo il diritto? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() non lo sai che sulla prima casa non si paga plus ![]() x rispondere a vivia: se vendi prima dei 5 anni una prima casa devi ricomprare entro un anno! inoltre puoi usufruire di un credito d'imposta... cioè le tasse che hai pagato per il primo acquisto vengono scontate dalle tasse che pagherai per questo nuovo acquisto.... tutto qua sul fatto che al momento l'immobile è cointestato ma successivamente solo tu sarai l'intestaria del nuovo immobile non ti saprei rispondere..credo non ci siano problemi ma sarebbe meglio approfondire |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Se rivendi prima dei 5 anni decadi invece dalle agevolazioni prima casa salvo che tu riacquisti entro l'anno. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Quindi ricapitolando... non dovrei avere plusvalenza perche ho avuto la residenza li in questi 4 anni e volendo riacquistare entro un anno non perdo le agevolazioni prima casa. Mentre per l'altro cointestatario della casa che non intende riacquistarne altre, cadrebbero le agevolazioni da prima casa se e quando vorrebbe comprane una (dopo 1 anno).
Dico bene? Comunque siete veramente gentili e veloci, grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
domanda al notaio |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||