Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-01-11, 09:13   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
kaaa78 non è ancora classificato
Cambio da prima casa a seconda casa

Buongiorno,
avrei bisogno di un'informazione. L'anno scorso a Maggio ho acquistato un piccolo appartamento e io e mio marito non essendo proprietari di alcun immobile abbiamo deciso di usufruire delle agevolazioni prima casa e di stabilire poi la ns. residenza lì.
Ora non potendo più stabilire la residenza lì per tutta una serie di motivi volevo sapere se si può trasformare il suddetto appartamento in seconda casa pagando la differenza delle imposte.
Vorrei sapere a chi mi devo rivolgere (agenzia delle entrate o ...) ?
Bisogna modificare anche l'atto notarile?
Grazie mille.
kaaa78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-11, 09:28   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da kaaa78 Visualizza messaggio
Buongiorno,
avrei bisogno di un'informazione. L'anno scorso a Maggio ho acquistato un piccolo appartamento e io e mio marito non essendo proprietari di alcun immobile abbiamo deciso di usufruire delle agevolazioni prima casa e di stabilire poi la ns. residenza lì.
Ora non potendo più stabilire la residenza lì per tutta una serie di motivi volevo sapere se si può trasformare il suddetto appartamento in seconda casa pagando la differenza delle imposte.
Grazie mille.
Agenzia delle entrate.

Pagarai la differenza, la sanzione del 30% e gli interessi.
Non credo sia necessario fare un atto di rettifica. Decadi dalle agevolazioni prima casa.
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-11, 09:30   #3 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Non c'è bisogno che stabilisci li la tua residenza, l'importante è che non hai altri immobili al momento dell'acquisto e che la tua residenza è in quel comune...
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-11, 10:39   #4 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kaaa78 Visualizza messaggio
Buongiorno,
Grazie mille.
Qui c'e' tutto.
Fisco: le agevolazioni prima casa
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-11, 10:00   #5 (permalink)
Member

Grazie per le risposte esaurienti. Volevo sapere un'altra cosa: bisogna pagare anche la differenza per l'imposta agevolata allo 0,25% che abbiamo pagato sul mutuo?
Vecchio 28-01-11, 10:01   #6 (permalink)
Member

Altra cosa: se ho fatto dei lavori e ho usufruito dell'iva al 4% anzichè 10%, il fisco deve rivalersi anche su quello oppure no?
Vecchio 28-01-11, 10:24   #7 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Ma devi comprarti una seconda casa? In caso contrario non c'è bisogno di tutte queste variazioni...Prima di incasinarti senti dal tuo notaio!
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-11, 15:50   #8 (permalink)
Highlander®

L'avatar di Kevin Mitnick

Popolarità: 42949681
Kevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
Agenzia delle entrate.

Pagarai la differenza, la sanzione del 30% e gli interessi.
Non credo sia necessario fare un atto di rettifica. Decadi dalle agevolazioni prima casa.
...
Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
Ma devi comprarti una seconda casa? In caso contrario non c'è bisogno di tutte queste variazioni...Prima di incasinarti senti dal tuo notaio!
...ha parlato di "piccola casa", probabilmente comprerà una casa più grande dove su di essa conviene usufruire delle agevolazioni, no?!...
Kevin Mitnick non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.