Acconto per affitto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

billo2010

Nuovo Utente
Registrato
7/9/10
Messaggi
68
Punti reazioni
3
Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto.

Ho trovato una casa in affitto ad un ottimo prezzo .. e oltretutto il proprietario mi terrebbe casa sfitta per alcuni mesi in quanto non ne ho bisogno subito.

Siccome vorrei però star tranquillo e tutelarmi in qualche modo avevo pensato di versare un acconto per "bloccare" l'appartamento.

Come posso fare? C'è un modulo apposta? Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti
 
Fai il contratto oggi con decorrenza tra due o tre mesi.
 
Fai il contratto oggi con decorrenza tra due o tre mesi.

Ah grazie ... questo è un altro punto. Il proprietario (persona anziana) non vorrebbe fare il contratto ma l'ho convinto a farlo anche perchè in nero, oltre alle conseguenze che conosciamo, c'è pure il rischio che se gli succede qualcosa poi magari l'appartamento finisce a qualche erede che mi sbatte fuori subito no? Col contratto sto più tranquillo. Ora siccome il proprietario è una persona anche parente "alla lontana" sicuramente troveremo un accordo .. spero almeno ... secondo voi posso proporgli di pagare io le spese di registrazione del contratto? A quanto ammontano?
 
L'imposta di registro è il 2% del canone annuo con l'importo minomo di 67 euro.

Si puoi pagarla interamente tu.

Ovviamente il proprietario pagherà l'irpef sul reddito da locazione.
 
Ah grazie ... questo è un altro punto. Il proprietario (persona anziana) non vorrebbe fare il contratto ma l'ho convinto a farlo anche perchè in nero, oltre alle conseguenze che conosciamo, c'è pure il rischio che se gli succede qualcosa poi magari l'appartamento finisce a qualche erede che mi sbatte fuori subito no? Col contratto sto più tranquillo. Ora siccome il proprietario è una persona anche parente "alla lontana" sicuramente troveremo un accordo .. spero almeno ... secondo voi posso proporgli di pagare io le spese di registrazione del contratto? A quanto ammontano?
Il contratto anche se è in nero è valido.
 
L'imposta di registro è il 2% del canone annuo con l'importo minomo di 67 euro.

Si puoi pagarla interamente tu.

Ovviamente il proprietario pagherà l'irpef sul reddito da locazione.

Grazie di nuovo. Ma oltre all'imposta di registro non ci sono altre spese? Marche da bollo, ecc ecc

Inoltre le spese di acqua, luce, gas sarebbero a metà con il proprietario che abita sotto all'appartamento che affitta. E' corretto che noi (siamo in due) paghiamo 2/3 delle spese?
 
Grazie di nuovo. Ma oltre all'imposta di registro non ci sono altre spese? Marche da bollo, ecc ecc

Inoltre le spese di acqua, luce, gas sarebbero a metà con il proprietario che abita sotto all'appartamento che affitta. E' corretto che noi (siamo in due) paghiamo 2/3 delle spese?

Si c'è una marca per ogni foglio protocollo, ma sono 15 euro... l'avevo omessa dato l'esiguo importo.

Per le spese delle utenze la cosa migliore sarebbe avere due contatori.

Ti faccio un esempio, magari voi siete in due, ma lavorate e siete tutto il giorno fuori casa, lui è da solo ma pensionato e passa tutto il giorno ad usare elettrodomestici, oppure condizionatori d'estate, oppure stufette elettriche in inverno, mentre voi la corrente la usate poco o niente. Mi sembra una ripartizione moooolto forfettaria. Ma potresti anche starci, dipende tutto dalla situazione. ;)
 
Per farlo eventualmente valere...lo devi registrare e ti paghi tutte le sanzioni del caso. :cool:
L'vasione fiscale è una cosa , il contratto fra le parti un altra.
Anni fa c'era stato un breve periodo che se non era registrato non si poteva procedere contro l'inquilino, ma poi fu ritenuto incostituzionale.
 
Si c'è una marca per ogni foglio protocollo, ma sono 15 euro... l'avevo omessa dato l'esiguo importo.

Per le spese delle utenze la cosa migliore sarebbe avere due contatori.

Ti faccio un esempio, magari voi siete in due, ma lavorate e siete tutto il giorno fuori casa, lui è da solo ma pensionato e passa tutto il giorno ad usare elettrodomestici, oppure condizionatori d'estate, oppure stufette elettriche in inverno, mentre voi la corrente la usate poco o niente. Mi sembra una ripartizione moooolto forfettaria. Ma potresti anche starci, dipende tutto dalla situazione. ;)

grazie di nuovo ... per le spese magari valuteremo come fare ;)
 
...
Inoltre le spese di acqua, luce, gas sarebbero a metà con il proprietario che abita sotto all'appartamento che affitta. E' corretto che noi (siamo in due) paghiamo 2/3 delle spese?

Assolutamente no, ne' 2/3 ne meta'.

Sei libero di accettare ma io lo sconsiglio vivamente (parlo con cognizione di causa)

Conosco quel genere di proprietari e potrei raccontertene ...

Se puoi, rivolgiti altrove.
 
Assolutamente no, ne' 2/3 ne meta'.

Sei libero di accettare ma io lo sconsiglio vivamente (parlo con cognizione di causa)

Conosco quel genere di proprietari e potrei raccontertene ...

Se puoi, rivolgiti altrove.

Guarda non metto in dubbio la tua esperienza .. anzi, ti ringrazio ... però questa persona è "di famiglia" quindi ci fidiamo ... poi voglio dire ... 350 € al mese anche se fuori GRA (Roma Nord) ma cmq vicinissimo al mio lavoro e vicino a mezzi pubblici ... difficile trovare di meglio visto che i prezzi medi in zona sono di 650 / 700 a salire (bilocali da 50 mt).
 
Guarda non metto in dubbio la tua esperienza .. anzi, ti ringrazio ... però questa persona è "di famiglia" quindi ci fidiamo ... poi voglio dire ... 350 € al mese anche se fuori GRA (Roma Nord) ma cmq vicinissimo al mio lavoro e vicino a mezzi pubblici ... difficile trovare di meglio visto che i prezzi medi in zona sono di 650 / 700 a salire (bilocali da 50 mt).

Vedo che Roma Nord è piena di benefattori :o
 
Guarda non metto in dubbio la tua esperienza .. anzi, ti ringrazio ... però questa persona è "di famiglia" quindi ci fidiamo ... poi voglio dire ... 350 € al mese anche se fuori GRA (Roma Nord) ma cmq vicinissimo al mio lavoro e vicino a mezzi pubblici ... difficile trovare di meglio visto che i prezzi medi in zona sono di 650 / 700 a salire (bilocali da 50 mt).

Buona Fortuna :) ;) OK!
 
Indietro