![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9514724 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
l'articolo de il giornale mi sembra un po' strano, a cominciare dal titolo
un conto è che ci siano 120mila case nuove in eccesso (e basta farsi un giro in certe periferie, per rendersene conto), fatto vero; un altro è che si siano tante case sfitte, opinione complicata da suffragare secondo il testo letto alla camera ci sono due problemi (reali): - un problema del settore edilizio, che non riesce a smaltire l'eccesso degli anni scorsi e ora fa la fame. uno potrebbe anche pensare "peggio per loro", ma sono molti posti di lavoro (magari più della fiat) - un problema abitativo per chi non può comprare, perché non riesce neanche ad affittare. tante case sfitte non ci sono, anzi, ne mancano sul mercato, per questo i valori sono alti. i progetti di housing sociale poi sono rimasti lettera morta a me sembra che il problema 1 sia la soluzione del problema 2, ma ci vorrebbe molta volontà politica |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 32652951 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mah, forse l'avevo gia raccontato.
Casa anni '60. Un anno e mezzo fa avevo trovato un appartamento carino praticamente a "prezzo bolla". Ricordo che sono andato avanti quasi un mese con a.i. e venditore perchè non scalava nemmeno di un 5%. L'a.i. mi ha detto che il venditore non sentiva ragioni e mi sarebbe venuto incontro lui con una commissione inferiore. Alla fine ho lasciato perdere e l'annuncio è sparito. L'anno scorso è uscito di nuovo (altra agenzia, questa volta vendesi oppure affittasi , a un prezzo più elevato di quanto l'avevo trattato io un anno prima ![]() ).Ora è sparito di nuovo. A maggior ragione dubito che l'avranno venduto. Pensate quanto avrebbe risparmiato questo venditore tra spese condominiali (2500 Euro all'anno mica poco e tasse varie). Solo con un BTP a due anni si sarebbe fatto sicuramente il 3%. E oggi si ritrova con un appartamento che vale ancora meno di un anno fa. ![]() Ma d'altronde è così. E' un meccanismo mentale stupido ma è così. Chi non ha bisogno di denaro se ha comprato a 100, vuole vendere almeno a 100. Se il vicino tra anni prima ha venduto a 100 un appartamento più brutto del suo lui vuole almeno 110. E poi se tra 10-15 anni vende l'appartamento a 105 è capace anche a dire che ha fatto bene perchè ci ha guadagnato anzichè perderci.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||